Prima di tutto AUGURISSIMI a un fantastico 2025! Vi ricordo che la felicità non costa nulla e se la possono permettere tutti.
Alla fine dell’anno, all’inizio di quello nuovo, ecco i miei dati erranti del 2024.
4 categorie di piatti: 3 antipasti, 3 primi piatti, 3 secondi piatti e 3 dolci, dodici migliori piatti di quest’anno a formare un fantastico menù degustazione.
Dopo di ciò ecco i dati finali dell’anno. Sono di meno le degustazioni, di più le visite in cantina, di più i pranzi e le cene, meno le notti fuori, ne vorrei di più, fino ad arrivare a metà giorni dell’anno, però tanti i giorni erranti.
Secondi piatti: Ristorante Marisa – Barberino di Mugello (FI), Montevertine – Radda in Chianti (Si) e Trattoria del Cimino dal 1895 – Caprarola (VT)
Tutto questo è il risultato del mio errare, un anno pieno di pranzi e cene, in ogni dove di questa amata Italia tante persone, cuochi, camerieri, sommelier, insomma non mi posso proprio lamentare.
Vi sarete accorti che ci sono tre piatti mangiati in ristoranti di Terracina (LT) a dimostrazione che in questa cittadina sul mare si mangia molto bene.
Due piatti li ho mangiati Ai Due Platani, ristorante che reputo una gran certezza, è facente parte delle Premiate Trattorie Italiane che hanno un altro piatto con la Trattoria del Cimino a Caprarola (VT).
Eccoli i miei numeri, tra parentesi le differenze rispetto al 2023.
Dalle degustazioni, dalle tante visite in azienda, in tante altre situazioni mi hanno portato ad assaggiare 6383 vini (-124) ognuno diverso anche se bevuto in più di un’occasione è stato contato una volta sola.
Le degustazioni sono state 62 (-9), mi piace tantissimo andare su e giù per i banchi di assaggio.
Di visite in azienda ne ho fatte 129 (+17) mi piace questo più, perché è bello rendersi conto dei territori vinicoli di questa amata Italia.
Ho bevuto anche 27 birre (-11), degustato e condito con 111 oli (-45).
Mangiato in 175 ristoranti (+13), non male, di più sono state anche le pizzerie 41 (+8).
Ho fatto colazione, merenda, o preso un aperitivo in 101 bar (+28) di cui vale la pena parlare, raccontarne il lavoro e visitare (mangiare) ancora.
Ho dormito fuori 96 notti (-16) a volte nello stesso posto, questo dato mi piace tanto.
Errare è fantastico ma anche riposare è importante. Quest’anno ho voluto calcolare anche i giorni erranti e non sono pochi 206.
Ho visitato anche 158 (+97) locali, tra gelaterie, enogastronomie, forni, macellerie, allevamenti e produttori di formaggio.
Insomma è stato un 2024 entusiasmante che ha reso felice la mia vita da blogger.
Grazie a chi mi ha supportato e sopportato.
Grazie a tutti. Concludo dandovi appuntamento all’anno prossimo augurandovi un meraviglioso 2025 in particolare a… a TUTTI, a qualcuno anche no! Certo non lo auguro ai fumatori che continuano a buttare le cicche a terra e nemmeno ai padroni dei cani che non puliscono quando il loro cane, giustamente, fa i suoi bisogni.
Pasquale Pace Il Gourmet Errante