Prima di tutto AUGURISSIMI a un fantastico 2025!
All’inizio di quello nuovo, ecco i miei dati erranti del 2024.
5 categorie di vini: 3 spumanti, 3 (5) vini bianchi, 3 vini rosati, 3 (5) vini rossi e 3 vini dolci, i diciannove migliori vini di quest’anno, a formare un inizio di lista niente male per un locale.
Dopo di ciò ecco i dati finali dell’anno. Sono di meno le degustazioni, di più le visite in cantina, molti di più i pranzi e le cene, meno le notti fuori, ne vorrei di più, fino ad arrivare a metà giorni dell’anno. Quest’anno ho contato i miei giorni erranti e non sono pochi.
Spumanti: I tre migliori spumanti del 2024, con in più una segnalazione.
Cossignani L.E. Tempo Tenuta Cossignani – Massignano (AP), Ghio Vini Azienda agricola Ghio Roberto
Vigneti Piemontemare – Bosio (AL) e Cesconi Società Agricola – Pressano (TN).
Vini bianchi: I tre – cinque migliori vini bianchi del 2024, con in più una segnalazione.
Il Colombaio Di Santa Chiara – San Gimignano (SI), Tenuta vini e locanda agricola – Villscheiderhof Weingut – Bressanone (BZ), Ettore Germano – Serralunga d’Alba (CN), Ciro Picariello – Summonte (AV) e Azienda Agricola Biologica Di Marzio – Lanuvio (RM).
Vini rosati: I tre migliori vini rosati del 2024, con in più due segnalazioni.
Francesco Cirelli Wines – Atri (TE), Cantina Collecapretta – Spoleto (PG), L’Arciglione di Cataldo Calabretta – Cirò Marina (KR).
Vini rossi: I tre (cinque) migliori vini rossi del 2024, con altre cinque menzioni.
Azienda agricola Montevertine – Radda in Chianti (SI), Tenuta Carleone – Radda in Chianti (SI), Emidio Pepe di Sofia Pepe e Daniela Pepe s.a. – Torano Nuovo (TE), Osteria Reale – Azienda agricola – Cantina – B&B – Tramonti (SA) e Quintodecimo – Mirabella Eclano (AV).
Vini dolci: I tre migliori vini dolci del 2024.
Azienda agricola Criolin – Castagnole delle Lanze (AT), Gini – Viticoltori dal 1600 a Monteforte d’Alpone (VR) e Capitoni Marco azienda agraria a Pienza (SI)
Tutto questo è il risultato del mio errare, un anno pieno di visite in cantina, bello il ricominciare delle degustazioni e poi tanti territori, tanti produttori, insomma non mi posso proprio lamentare.
Eccoli i miei numeri, tra parentesi le differenze rispetto al 2023.
Dalle degustazioni, dalle tante visite in azienda, in tante altre situazioni mi hanno portato ad assaggiare 6383 vini (-124) ognuno diverso anche se bevuto in più di un’occasione è stato contato una volta sola.
Le degustazioni sono state 62 (-9), mi piace tantissimo andare su e giù per i banchi di assaggio.
Di visite in azienda ne ho fatte 129 (+17) mi piace questo più, perché è bello rendersi conto dei territori vinicoli di questa amata Italia.
Ho bevuto anche 27 birre (-11), degustato e condito con 111 oli (-45).
Mangiato in 175 ristoranti (+13), non male, di più sono state anche le pizzerie 41 (+8).
Ho fatto colazione, merenda, o preso un aperitivo in 101 bar (+28) di cui vale la pena parlare, raccontarne il lavoro e visitare (mangiare) ancora.
Ho dormito fuori 96 notti (-16) a volte nello stesso posto, questo dato mi piace tanto.
Errare è fantastico ma anche riposare è importante. Quest’anno ho voluto calcolare anche i giorni erranti e non sono pochi, 206.
Ho visitato anche 158 (+97) locali, tra gelaterie, enogastronomie, forni, macellerie, allevamenti e produttori di formaggio.
Insomma è stato un 2024 entusiasmante che ha reso felice la mia vita da blogger.
Grazie a chi mi ha supportato e sopportato.
Grazie a tutti. Concludo dandovi appuntamento all’anno prossimo augurandovi un meraviglioso 2025 in particolare a… a TUTTI, a qualcuno anche no! Certo non lo auguro ai fumatori che continuano a buttare le cicche a terra e nemmeno ai padroni dei cani che non puliscono quando il loro cane, giustamente, fa i suoi bisogni.
Pasquale Pace Il Gourmet Errante