Come negli anni passati eccomi a parlare dei miei migliori piatti che mangerò nei ristoranti, nelle pizzerie e in ogni dove errando vado a mangiare, così come per i vini, che mi piacciono di più.
Sono troppo pochi quei tre che metto alla fine dell’anno, piatti che passano su facebook e su istagram come i migliori e poi non vanno sul mio blog. Quindi ecco i primi 4 piatti, cibi che mi sono piaciuti assai nell’anno 2024.
Quattro piatti, due primi, un secondo e un dolce da bar pasticceria.
Trattoria Ai Due Platani
Strada Butellungo, 104
Coloreto – Parma
www.aidueplatani.com
Tortelli di erbetta.
Un cuoco una volta mi disse: “La bellezza di cucinare è quando un cliente torna e ti chiede un piatto che gli era piaciuto tanto.”
Ed eccolo un piatto che ricordavo benissimo dalla prima volta che sono venuto Ai Due Platini del trio Giancarlo Tavani, Gianpietro Stancari e Mattia Serventi, i tortelli di erbetta.
Me li ricordavo come un grande piatto di pasta ripieni, oggi forse loro sapevano che mi dovevano stupire di più, ci sono riusciti ampiamente. Il piatto l’ho diviso con Alberto Giacobbe, tutti lo abbiano diviso, quattro porzione per otto persone.
La goduria ha invaso l’intero tavolo, io ero felice perché quando consiglio un piatto e piace, mi da gioia.
Questo è una pasta ripiena che da emozioni. Sono quelle che sto provando anche adesso pensando che molto probabilmente sarà uno dei miei migliori primi piatti per l’anno 2024. Locale consigliato da Il Gourmet Errante facente parte delle Premiate Trattorie Italiane.
Osteria dell’Orologio
Via di Torre Clementina, 114
Fiumicino (RM)
www.osteriadellorologio.net
Da un pranzo da raccontare con enfasi, emozioni, applausi, fatto di 36 portate, più 4 pani eccellenti, ho scelto due piatti, ecco il secondo: Tortello di arzilla e broccolo romano.
Un primo piatto che oltre a piacermi assai mi ha emozionato.
La minestra di arzilla era una delle cose più buone che mi cucinava mia madre. Ne mangiavo sempre due scodelle senza pasta, poi una, due con i quadrucci all’uovo. Oggi grazie a Marco Claroni ho rivissuto le emozioni della mia mamma.
Piatto diverso, ma i sapori sono usciti alla grande.
Piatto anche bello da vedere, il tortello cotto alla perfezione, il broccolo, il brodo, tutto ha fatto sì che mi sono entusiasmato. Ne avrei voluto ancora, ma è andata bene così. Se tornerò qui te lo chiederò ancora.
Primo piatto che si candida a essere uno dei migliori per l’anno 2024.
Grazie ancora a te Marco, a Gerarda Fine, a Lorenzo, a Valerio, a tutto ciò che è L’Osteria dell’Orologio, anche ai fiori freschi che adoro nei locali. Non vedo l’ora di tornare.
Ristorante Marisa
Via del Lago, 21
Barberino di Mugello (FI)
www.ristorantemarisa.org
Bistecca alla fiorentina chianina scottona certificata da 1 kg e 200 grammi.
Era da tanto che non mangiavo una bistecca così succosa, cotta alla perfezione, nel mio modo di dire: pam, pam.
Al sangue è la risposta del cameriere e al sangue sia.
Ero con Alberto Giacobbe di ritorno da Parma ed è sempre interessante fermarsi qui alle 19,30 per poi ripartire. Con Alberto è la terza volta che succede, ci piace questa sosta e piace anche a tutti gli amici a cui consiglio il ristorante Marisa all’uscita del casello di Barberino sull’autostrada Milano-Roma.
Oggi il ristorante era ancora più bello e forse per questo anche la bistecca lo ha risentito in maniera ottima. Bistecca buonissima… assai. Fantastico spolpare l’osso. Secondo piatto che si candida a essere uno dei miei tre migliori per l’anno 2024.
Tuttobene
Via San Quirico, 233
Campi Bisenzio (FI)
www.tuttobene-bar.it
Lo dico da anni, eccola una delle soste più ghiotte che si possono fare errando per l’Italia.
Ad appena 2,5 km dall’uscita dell’autostrada a Calenzano, si trova Tuttobene, un bar di incredibile bellezza, con qualità altissima.
Oggi ero con Carla Benini ed Edoardo Ventimiglia i sassotondisti, proprietari dell’azienda Sassotondo, tra i grandi del ciliegiolo, era la loro prima volta qui e ne sono rimasti entusiasti.
Oggi era l’ora di pranzo e tutto è andato alla grande.
Ravioloni, trippa, pane ottimo, l’immancabile fantascientifica sfoglia alla crema (wow wow wow), ma sta arrivando il carnevale e a Firenze si preparano le frittelle di riso.
Ecco queste mi sono piaciute tantissimo ne avrei mangiate una, due, tre… ma le hai mangiate… ebbene sì avrei continuato per arrivare a 10 e anche di più.
Dolce che spero di mangiare ancora entro la fine del carnevale, intanto è un dolce che si candida a essere uno dei tre migliori per l’anno 2024.
Tuttobene è un locale consigliatissimo da Il Gourmet Errante.