Bar & pasticcerie Cantine Cibo da strada Osterie Prodotti & Produttori Ristoranti & Trattorie

Album n. 46 di facebook (194 foto, più quattro filmini) del Gourmet Errante, errando in ogni dove

Album n. 46 su facebook
errando in ogni dove
Il Gourmet Errante
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine

Non potendo scrivere di tutto, ho deciso di riportare gli album di facebook sul mio blog.
Negli album ci sono diverse foto del mio errare in ogni dove, in questo ce ne sono 194 più quattro filmini.

Nel mio scritto vi citerò tutti i luoghi, i locali che sono nelle foto e se di questi ho scritto vi metterò il link dello scritto.

In questo modo cercherò il più possibile di portare il mio errare nel mio blog.

L’album inizia con una giornata che se non si vive è difficile da capire.
Siamo sul monte Prato ad Atina (FR) in Val Comino, la regia è affidata a Roberto Cedrone di La Bottega del Macellaio a Casalvieri (FR), gli attori principali sono gli allevatori della Val Comino, in particolare quel grande uomo che risponde al nome di Luigi Cortina, allevatore di maiali e all’altro, non da meno, Davide Gargaro.
Le comparse sono persone, compreso io, che hanno voglia di mangiare alla grande e bere bene.

Le foto 57 in totale più quattro mitici filmini nelle foto n. 6, 7, 18 e 38 danno l’idea della fantastica giornata vissuta. E’ trascorso quasi un anno ed è partita l’organizzazione per la giornata di quest’anno.

L’album continua con quelle belle giornate che passo a Subiaco (RM).

Mi piace partire dal mio paesello e raggiungere la pasticceria Panzini a Subiaco (RM), qui la colazione è un must, qui posso mangiare uno dei miei dolci preferiti: i baci di Giovannino che è stato mio dolce dell’anno nel 2019 e lo potrebbe essere ogni anno.

La giornata continua con la passeggiata fino ad arrivare ai Monasteri Benedetti, in particolare nella splendida Santa Scolastica, al ritorno non può mancare l’ottimo caffè nel bar Panzini di Donatella e Moreno Panzini.

L’errare dell’album continua con l’andare a trovare Antonio Camillo nella sua azienda a Manciano (GR).
Lui sta vicino alle terme del Mulino a Saturnia (GR) dove non si può non passare almeno due ore di pura goduria. Come è un gran piacere fare qualche assaggio da vasca nella cantina di Antonio per poi recarsi a pranzo all’Agriturismo Bio Le Macchie Alte dove degusteremo, berremo l’intera batteria prodotta da Antonio Camillo, in questo agriturismo adoro mangiare le loro frittate.

Dalla Toscana ci si sposta in Abruzzo, l’occasione è per andare nell’azienda Valentini a Loreto Aprutino (PE) per caricare due damigiane di vino sfuso e non solo.

Il pranzo si è fatto a Pacentro (AQ) nella Taverna de li Caldora di Carmine Cercone. Divertirsi e mangiar bene non è sempre una combinazione scontata, qui è quasi una prassi molto gradevole.

La tradizione culinaria abruzzese è in tutti i piatti. Circa dieci portate divise in tre con un paio di bis, il tutto accompagnato con i vini di Cataldi Madonna che mi piacciono assai.

administrator
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *