Ristoranti & Trattorie

Ecco insieme il mio miglior pranzo e la mia migliore cena per l’anno 2023, entrambi i locali fanno parte delle Premiate Trattorie Italiane

Alla fine di tutto il mio miglior bere e mangiare ecco il pranzo e la cena per il mio 2023,  con i più il resoconto del mio errare dell’anno.

Il pranzo è stato nella Trattoria Visconti ad Ambivere (BG), la cena è stata al  Ristorante Enoteca Boivin a Levico Terme (TN) entrambe i locali fanno parte delle Premiate Trattorie Italiane.

A seguire i miei due articoli che parlano di questo pranzo e di questa cena. In più tutti i dati del mio errare per l’anno 2022.

Il mio pranzo dell’anno da Trattoria Visconti ad Ambivere (BG)

La mia cena dell’anno al  Ristorante Enoteca Boivin a Levico Terme (TN)

Tutto questo è il risultato del mio errare, un anno errante in ogni dove di questa amata Italia  tante persone incontrate e vissute, insomma non mi posso proprio lamentare.

Eccoli i miei numeri, tra parentesi le differenze rispetto al 2022.

Dalle degustazioni, dalle tante visite in azienda, in tante altre situazioni mi hanno portato ad assaggiare 6507 vini (+299) ognuno diverso anche se bevuto in più di un’occasione, quelli degustati e bevuti due, tre e più volte ancora sono 298 (-178).

Le degustazioni sono state 71 (+15), si è tornato a stare insieme.
Di visite in azienda ne ho fatte 112 (+4) sono tornato alla normalità.

Ho bevuto anche 38 birre (-12), degustato e condito con 156 oli (+48).

Mangiato in 162 ristoranti (+36), non male, ma meno sono state le pizzerie 33 (-4).

Ho fatto colazione, merenda, o preso un aperitivo in 73 bar (-10) di cui vale la pena parlare, raccontarne il lavoro e visitare (mangiare) ancora.

Ho dormito fuori 110 notti (+2) a volte nello stesso posto, questo dato mi piace tanto.
Errare è fantastico ma anche riposare è importante.

Ho visitato anche 61 (-90) locali, tra gelaterie, enogastronomie, forni, macellerie, allevamenti e produttori di formaggio.
Insomma è stato un 2023 entusiasmante che ha reso felice la mia vita da blogger.
Grazie a chi mi ha supportato e sopportato.
Grazie a tutti. Concludo dandovi appuntamento all’anno prossimo augurandovi un meraviglioso 2024 in particolare a… a TUTTI, a qualcuno anche no!

administrator
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *