Eccomi a riportare un altro album da facebook dal titolo: “Errando d’estate in ogni dove…”
L’album è composto da 235 foto e da 9 filmini.
La prima foto è una composizione dalla didascalia che dice: Nove scatti di una giornata passata fra i monti.
Una sorprendete Terelle paese in provincia di Frosinone ci regala a circa 1000 metri di altezza un’azienda vitivinicola da conoscere assolutamente Azienda Agricola Fra i Monti il suo nome.
Due amici Rocco Toti e Benedetto Leone hanno recuperato vigneti antichi sui monti della Val Comino in Ciociaria.
Abbiamo degustato e bevuto la storia, il loro presente e il futuro passando ore molto interessanti.
Un passaggio nel loro locale di Cassino, l’enoteca Santo Bevitore per bere altre cose e mangiare un’ottima marzolina condita con il loro olio. Ci siamo salutati con la certezza di tornare presto. Da lì eccoci salire a Campodimele (LT) il regno dei fratelli Capirchio e del loro ristorante Lo Stuzzichino per l’evento Sapori in Campo. Qui si è mangiato qualche piatto ma soprattutto è stato intrigante abbinarlo con gli amari di Izzi Liquori, rappresentati al banco di assaggio dalla loro effervescente Brand Ambassador Simona Marrico.
Primo giorno di cinque da raccontare.
Si passa alla foto n. 12 per raccontare una giornata fantastica nelle isole pontine: Se vai in barca nelle due isole vicino Roma che giorno può essere stato? Fantastico! Nove scatti che comprendono la partenza da Terracina per andare a Ponza per poi salire sul Fauno una barca che mi ha portato in mezzo al mare costeggiando Ponza e Palmarola, fermandoci in punti di bellezza infinita, per fare bagni stupendi. Si è mangiato anche un’ottima pasta e bevuto un ottimo metodo classico di Claudio Cipressi, questo grazie a John Wine, proposte di grande carattere che ci ha deliziato anche con l’ottima sambuca al caffè di Izzi Liquori. Insomma una giornata da raccontare, da consigliare a tutti perché è davvero bello vivere le isole pontine. Un mare incredibile a due passi da Roma. Al ritorno a Terracina non può mancare il gelato di Vick. Vincenzo Minotti ha portato qualità in questa città già molto bella di sé.
Un grazie a tutto l’equipaggio del Fauno, siete da applausi scroscianti e a Marco Pannozzo personaggio da conoscere assolutamente.
A presto che agosto è vicino.
Foto n. 13 con emozione dice questo: Otto scatti di una giornata che resterà negli annali per gli ottimi vini bevuti, per la compagnia vissuta. Una giornata fantastica con la partenza da Terracina salutando John Wine per arrivare da Sassotondo a Sovana (GR), che ottimo pranzo e che vini quelli di Carla Benini ed Edoardo Ventimiglia, in particolare un pazzesco Isolina 1998 e non da meno il 1999, per finire a Civitella D’Agliano (VT) per le terre del grechetto 2024. Qui come ogni anno, dopo un giro nel paese, eccomi a fare una strepitosa verticale del Poggio della Costa di Sergio Mottura 2022 2019 2016 2015 2014 2012 2009 2006, su tutti il sempre super 2009… TUTTI BONI ASSAI. Si è finito con fare gli auguri a quell’uomo che spesso è parte di me. Auguri Carlo Zucchetti, mentre scrivo mi emoziono e non c’è cosa più bella di piangere di gioia.
Grazie alle tante persone incontrate oggi che mi fanno vivere una vita errante.
Foto n. 14 e si va avanti in un album che mi piace assai: Nove scatti di una giornata tra Civitella D’Agliano (VT) e Vignanello (VT) con un breve passaggio a Vitorchiano (VT) a prendere il vino e non solo, dalle suore Trappiste..
A Terre del Grechetto degustati 45 vini. Di questi ne ho scelti 9 che potrete vedere in un altro post. Dopo un pranzo matrimoniale eccomi trasferirmi a Vignanello per il Divino Music Festival Sethe vulcanica. Oltre ai banchi di assaggio lungo il paese in 11 postazioni è stato interessante partecipare alla degustazione condotta da Riccardo Rosselli con Francesca Mordacchini Alfani e la partecipazione del produttore Marcello Lagrimanti di Casa Mecocci Winery (complimenti a loro per i due vini degustati). Altri due passi per Vignanello a chiacchierare e a degustare vini provenienti da varie aziende di questa meravigliosa Italia.
Foto n. 15 con i migliori vini degustati durante l’evento Le Terre del Grechetto 2024
Nelle Terre del Grechetto Civitella d’Agliano 2024
Civitella D’Agliano (VT)
Dopo aver degustato 45 Grechetti di nuova produzione eccomi a sceglierne 9 che mi sono piaciuti in modo particolare:
Madrevite di Nicola Chiucchiurlotto – Èlvé Trasimeno DOC 2023, nuova annata per uns conferma che è certezza.
Arcadia di Paolo Trappolini – IGT 2023, bravo Paolotto.
Argillae di Giulia Di Cosimo – Umbria IGT 2023, esagerati!
Fattoria di Monticello – Ginestrello IGT Umbria 2023, sorprendente.
Donato Giangirolami con Federica Giangirolami, Laura Giangirolami – Propizio IGT 2023, mi piace tanto.
Leonardo Bussoletti Winery di Leonardo Bussoletti, Ilaria Ricci – Colle Ozio IGT Umbria 2023, mi piace tanto dal primo giorno, anche perché l’ho imbottigliato anche io.
Sergio Mottura di Sergio Mottura – La Torre a Civitella 2022, grasso e convincente.
Cantine Neri di Enrico Neri – Vardano Umbria IGP 2022, mi si sollazzo.
Cantina Annesanti di Francesco Annesanti – Fonte Farro Umbria IGT 2022, ma che BONO!
Grazie a tutta Civitella D’Agliano all’anno prossimo.
Si finisce con la composizione della foto n. 27 che dice: Ultimo giorno di quattro prima del ritorno a casa. Dopo una mattina di riposo, relax e ottimi chiacchiere con Francesca Mordacchini Alfani eccoci per pranzo alla Trattoria del Cimino da Colombo dal 1895 a Caprarola (VT) facente parte delle Premiate Trattorie Italiane di Maria Assunta Stacchiotti, Colombo Calistri, Samuele Calistri.
Che dire di questo locale splendido, di una cucina che ritengo un’ottima certezza, dico che è un altro pranzo da raccontare con Francesca, Carlo Zucchetti coccolati dalla famiglia Calistri e il loro staff impeccabile.
Un saluto, la solita bella foto e via verso Bellegra (RM) per la presentazione e degustazione della guida “I Luoghi del Cesanese 2024”.
Paese tra i paesi di Olevano Romano e Affile dove si produce Cesanese che qui si può bere al Salotto Retrò di Giulio Ficorella, ottimo ambasciatore del nostro amato vitigno e abbinarlo con la pizza campione del mondo del Mondo della Pizza con il campione Domenico Sancamillo.
Oggi sarò a casa un paio di giorni e poi si riparte e non vedo l’ora. Errare è bellissimo.
Ecco i 9 filmini:
Primo filmino
Secondo filmino
Terzo filmino
Quarto filmino
Quinto filmino
Sesto filmino
Settimo filmino
Ottavo filmino
Nono filmino
… e cime dice Sinner: Ciao, ciao!