Gelaterie Ristoranti & Trattorie

I tre migliori gelati del 2024 per il Gourmet Errante

Quest’anno tutto il mio miglior mangiare e bere per l’anno 2024 avverrà sul mio blog rinnovato, il vecchio era al decimo anno ed è stato bello e buono rinnovarsi.
Mi sembra ieri di avere iniziato a scrivere (errando) del mio errare in ogni dove.
Pensando a questo tempo passato posso gridare al mondo, con molto orgoglio, che Pace Pasquale alias Il Gourmet Errante è riuscito a non farsi COMPRARE DA NESSUNO, non sono mai sceso a compromessi con niente e nessuno. Ed eccomi a iniziare a scrivere sul bello e il buono dell’anno.

Natale è passato, siamo nel nuovo anno, tra poco tornerò a errare del resto è il mio modo di vivere.
I numeri si fermano, come ogni anno, all’otto di dicembre, per iniziare nuovamente dal nove di dicembre, e da quel giorno sto svelando la classifica dei migliori “Tre” di ogni categoria.

Siamo arrivati ai tre gelati per l’anno 2024.

Come per le altre categorie, la scelta è ricaduta su quelli che hanno lasciato il segno, destando piacevoli sensazioni ed emozioni. Lo ammetterò sempre, se dovessi scegliere un gusto solo, la mia scelta andrebbe sempre sulla meringa alla nocciola di San Crispino… quello però è un capolavoro.

Il gelato mi piace, lo cerco, a volte ci pranzo, quest’anno ne ho visitate di gelaterie, ecco i miei tre gusti preferiti, tutti e tre vengono dalla mia regione.

Caffè Minotti
Via Marittima, 257
Frosinone

Con l’arrivo della primavera ecco tornare il gelato di Vick nei fantastici locali del bar Minotti a Frosinone. Chiaramente sono subito venuto a trovare l’amico Vincenzo per assaggiarli. Lui orgoglioso della sua nuova macchina mantecatrice mi fa assaggiare l’ottimo… ASSAI LIMONE, goduria infinita, anche quest’anno si candida a essere uno dei miei gusti preferiti. Il secondo gusto è un cioccolato da salto in alto da fermo, pazzesco. Torno al gusto limone, se si ha un mantecatore moderno, nuovo e si comprano limoni di ottima qualità al mercato ortofrutticolo di Fondi come può venire il gelato? OTTIMO io ne sono estasiato e alla fine dell’anno eccolo tra i miei tre gusti preferiti.

Ovunque Gelato – Laboratorio Artigianale Luigi Tirabassi
Vicolo Balzo, 6
Subiaco (RM)

Luigi Tirabassi è tornato nella sua Subiaco, paese tra i più belli d’Italia per il Touring Club Italiano. Era agosto e alla prima occasione lo vado a trovare. I suoi gelati mi sono sempre piaciuti e la conferma c’è stata, in particolare con il gusto frutti di bosco. Eravamo in sette, mentre ce lo mette nelle coppette ci racconta che lo ha fatto con i frutti raccolti all’alba nei boschi sopra Subiaco. Sei bravo, hai a disposizione questi prodotti è chiaro che riesci a fare un gusto che ci ha messo d’accordo tutti. Qualcuno ha fatto il bis, meritato. Alla fine dell’anno ecco di diritto il gelato frutti di bosco di Luigi Tirabassi tra i tre migliori dell’anno.

Serata a quattro mani Da Romolo al Porto ad Anzio (RM) tra Walter Regolanti e Giovanni Milana del ristorante Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano. Il dolce, un pre dessert, che si sono inventati insieme a Simone Di Gennaro è stato questo: Gelato all’olio novello Quattrociocchi con cialdina al nero di seppia.

Lo ammetto ero molto diffidente, prima della cena Simone me lo ha fatto assaggiare, la sua determinazione è pari alla sua capacità, mi aveva convinto, non lo sbaglierà e così è stato. Un gelato sorprendente, ogni cucchiaino era godurioso, equilibrato, tutto il piacere era in equilibrio sopra la follia, scusatemi la divagazione, ma ci vuole follia per pensare ed eseguire così bene un gelato come questo. Subito ho detto che sarebbe stato uno dei miei tre gelati dell’anno ed eccolo qui.

Ecco il gelato mi piace molto, anche se sono sempre meno i gelati davvero notevoli.

administrator
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *