Bar & pasticcerie Cibo da strada Forni & Panifici Negozi Osterie Pizzerie Prodotti & Produttori Ristoranti & Trattorie Wine Bar & Enoteche

Album n. 48 di facebook (191 foto, più otto filmini) del Gourmet Errante, errando in ogni dove

Album n. 48 su facebook
errando in ogni dove
Il Gourmet Errante
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine

Non potendo scrivere di tutto, ho deciso di riportare gli album di facebook sul mio blog.
Negli album ci sono diverse foto del mio errare in ogni dove, in questo ce ne sono 191 più otto filmini.

Nel mio racconto vi citerò tutti i luoghi, i locali che sono nelle foto e se di questi ho scritto vi metterò il link dello scritto.

In questo modo cercherò il più possibile di portare il mio errare nel mio blog.

Questo album è composto da foto ed eventi da ottobre 2023 a marzo 2024.

La prima foto  è una composizione che dice: Nove scatti di una serata romana con Fernando Proietti dell’azienda agricola Proietti a Olevano Romano (RM).

Prima sosta con aperitivo nella Raspoenoteca al Mercato di Ponte Milvio box 46 – Roma. Ottonese 2022 e Cesanese di Olevano Romano Superiore 2021, entrambi in ottima forma ad accompagnare un salame e il formaggio di livello alto.
Un aperitivo che vale una sosta.
A cena da Alfredo alla Scrofa a mangiare finalmente le originali fettuccine Alfredo con Parmigiano Reggiano 24 mesi “Gennari” e burro di Beppino Occelli, mantecate dal bravissimo sommelier, tutto fare, Alessandro Novelli. Fettuccine fini, molto fini, nonostante tutto un piatto fantastico. Un piatto che ha fatto la storia, la sta facendo e la farà ancora in tutto il mondo.

Mi sono piaciute molto, le proverò a rifare perché è un piatto che è nelle mie corde. Abbiamo mangiato qualche altro piatto, in particolare ho apprezzato il maritozzo romano con panna montata. L’abbinamento con gli spumanti dell’azienda Proietti, Metodo Classico Cesanese 100%, sempre più sorprendente e lo spumante di Calatroni Vini, Metodo Classico Pinot 64 cuvée hanno allietato l’atmosfera molto internazionale del locale.
Locale che ha retto a due guerre mondiali. I muri sono pieni di foto dei tantissimi personaggi famosi che hanno mangiato al centro della meravigliosa città che è Roma. Attori, cantanti, sportivi, politici, capi di stato ed ecc. ecc. un piacere lasciare il mio scritto nel libro degli invitati. Roma è Roma ed è giusto che ci sia un locale così. Oggi sarà un altro giorno e il Merano Winefestival sta arrivando. Purtroppo si avvicina anche Halloween.

L’album continua con la foto 17 che nella didascalia dice: Nove scatti di una giornata intensa, molto piacevole.

Ecco la didascalia: Agriristorante Il Casaletto a Grotte Santo Stefano – Viterbo.
Non c’è locale più idoneo per fare le finali della guida vini della Tuscia di Carlo Zucchetti, Francesca Mordacchini e Alessandra Di Tommaso come il Casaletto. Spazi larghi, tanti bicchieri e l’arte di allevar maiali allo stato brado di Stefano e Marco Ceccobelli. Due fuoriclasse assoluti, chi in campo, Stefano, chi in cucina Marco.
Dopo aver degustato 124 vini rossi, molto soddisfatto delle mie valutazioni, una merenda e una cena da godere… ASSAI!
Gli ormai mitici salumi del Casaletto, un coscio di maiale dalla cottura perfetta. Alta scuola per rendere la crosta un biscotto, la carne una squisitezza. Un pane da mettersi nel cuore per quanto era perfetto, patate al forno e a finire i dolci della Donata Baccelliere la compagna di Marco.
La serata si è arricchita con i babà della pizzeria O’sarracino a Viterbo, si è sentito che il proprietario è napoletano. Ottimi!
Peccato oggi non esserci, in altri lidi errante, saranno vini bianchi, spumanti e rosati, per poi arrivare alla presentazione, la premiazione e la degustazione del 16 dicembre a Caprarola nelle scuderie del meraviglioso Palazzo Farnese. Alla prossima, non vedo l’ora.

Si passa alla foto 49  dove c’è la composizione per l’inaugurazione del nuovo locale di Teobaldo Ursini e Alessia Gentili.

L’enoteca di Teobaldo
Teo 1936 Libera Caffetteria – Bottiglieria – Tabaccheria
Via Carano, 85
Aprilia (LT)
Una splendida inaugurazione, come è splendido il nuovo locale di Teobaldo Ursini e Alessia Gentili.
Una libera caffetteria dove si potrà bere sempre un caffè fantastico, ve lo garantisco io, dove potrete trovate tutto ciò che può soddisfare le vostre richieste. Insomma io ve lo consiglio caldamente, come ve lo consiglia il Gourmet Errante.
Quante volte ti ho sentito parlare di questo tuo progetto, oggi lo hai realizzato, sentiti soddisfatto assai.
Ti faccio tanti auguri sapendo che avrai grande successo.
Arrivo per la colazione… dove godrò del cappuccino fatto con il latte dell’azienda agricola Salvaderi  da mucche felici, come felici sono i volti che trovi da Teo.

Si passa alla foto 68 che parla di una giornata assai errante.

Olevano Romano – Valmontone – Roma – Campoleone – Aprilia per una colazione degna di questo nome all’enoteca bar di Teobaldo Ursini.
Cappuccino e caffè come pochi accompagnati da i lievitati di Attilio Servi.
Lanuvio – CantinAmena Società agricola Mingotti Srl per fare il summit alla fine dell’anno. Anche se si viene da un’annata descritta nelle note: difficile, difficile, difficile è stato piacevole appurare che nelle annate 2021 e 2022 si è lavorato assai bene.
Una degustazione piacevole e conviviale.
Campoleone – Roma metro per Viale Mazzini a presenziare con immenso piacere l’apertura della Pasticceria Dolcemascolo a Roma.
Parlando con l’architetto gli ho fatto una domanda: “quante volte sei stato alla pasticceria dei Dolcemascolo a Frosinone?”
La risposta è stata: “perché mi fai questa domanda?” Perché hai riportato il locale di Frosinone a Roma e mi piace tanto.
Adesso, io non ho dubbi, sta ai fratelli Dolcemascolo portare la loro grande qualità di Frosinone a Roma.
Sono il loro primo critico, ho visto tante cose belle, ma dategli tempo. Debbono portare tutto da Frosinone perché per i soliti cavilli ancora non possono cuocere e “pasticciare” nel nuovo locale. Comprate il panettone, non ve ne pentirete, mangiate e godete di tutto… ma il meglio arriverà nel nuovo anno. Vi faccio i miei migliori auguri per i successi che verranno.
Zagarolo – Valmontone – Olevano Romano per finire una giornata piena di certezze, mi piacciono assai le certezze.

Siamo alla foto 69 che dice:

Quanto mi piace andare a trovare Luigi Cortina e Oprea Maria nella loro casa in campagna e mangiare i loro maiali cotti alla brace, allevatore eccelso il Cortina.
Oggi una braciola e mezza, due costine e salsiccia cotta e secca, il tutto abbinato con un fantastico Vigna Quintodecimo 2019 dell’azienda Quintodecimo. Abbinamento perfetto a farmi dire: “la qualità all’ennesima potenza”.
A finire il panettone della Trattoria Mulino e Pastificio di Vittorio D’Ascenzi e suo fratello, prodotto di livello alto con l’uva e i canditi di Corrado Assenza. Insomma un pranzo come sempre piacevolissimo in quel di casa Cortina.

Ancora una composizione con la foto 70  ecco la didascalia:

administrator
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *