Romolo al Porto
Via Porto Innocenziano, 19
Anzio (Rm)
www.romoloalporto.it

Questo che vedete è un album Facebook tutto dedicato al ristorante Romolo al Porto ad Anzio (RM).

Gli album dedicati a ristoranti sono solo tre.
Uno è per Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano (RM), il locale in cui vado più spesso, prima di tutto  perché è un vanto del mio paesello e nonché Giovanni Milana è mio cugino, gli elogi per lui non arrivano solo da me è una certezza del mondo della cucina e delle Premiate Trattorie Italiane, uno di questi l’ho riportato anche nel mio blog

Un altro album è dedicato all’Osteria da Giovanni Vini e Cucina a Velletri (Rm), ancora non lo pubblico sul mio blog perché passo a metà foto, ma lo potete vedere lo stesso qui.
In questo locale ci vado con i miei figli e con persone che a volte vengono con noi e grazie a Paola e Nando è sempre una gran goduria.

Ritorniamo al ristorante a cui è dedicato questo articolo di cui vi evidenzio l’album di Facebook composto da 210 foto e 8 filmini, se avete voglia li potrete vedere in successione.
Film 1
Film 2
Film 3 
Film 4
Film 5
Film 6
Film 7
Film 8

Le foto sono relative al periodo che va dal marzo 2022 al primo agosto 2024.

In questo locale chiaramente mangio solo pesce, come dico spesso, qui il pesce salta dal mare e va a finire tra le mani della cucina dei fratelli Regolanti, poi sta alla loro grande maestria nel servirlo crudo (un fantastico modo di farlo) e cotto (sempre più intrigante).

Il primo pranzo l’ho fatto con una compagnia venuta dalla Toscana, l’azienda vinicola Tollena di Barbara Bermardi, il suo enologo Valentino Ciarla, il grande Gaetano De Martino proprietario insieme a sua moglie Nicoletta Marighella del ristorante Il Mestolo a Siena (locale consigliatissimo da Il Gourmet Errante), Linda Cibecchini e Michele Nasoni. Loro tutti rimasero molto colpiti dalla qualità del pesce e dalla cucina del locale.

Il pranzo è stato descritto nella prima foto ecco lo scritto:

“Un’altra tavolata che resterà negli annali dei pranzi indimenticabili, 32 portate di incredibile bontà. Ogni volta da Romolo al Porto c’è sempre qualcosa di nuovo da apprezzare, da gustare, da godere, perché qui uno dei motti dei fratelli Regolanti è: “MAI D MI!”

Dire il piatto migliore? Sarebbe fare un torto agli altri, tutto è stato godurioso, tutto mi porterebbe a dire che potrebbe essere il pranzo dell’anno, sarebbe un ripetermi. Sarà segnalato di sicuro alla fine dell’anno. Poi sicuramente non sarà l’ultimo di quest’anno qui ad Anzio. I fratelli Regolanti e tutto il loro staff fanno muovere le mie emozioni, il mio cuore, c’è sempre un richiamo che questo fantastico locale da a me. Oggi ero con l’azienda Tollena a San Gimignano e le sue vernacce, ebbene sì debbo dire che in questi ultimi due anni si sta lavorando alla grande. Il carattere, la forza, la determinazione di Barbara Bernardi, proprietaria dell’azienda, lei ce la sta mettendo tutta, e grazie anche all’enologo Valentino Ciarla, era con noi oggi, questa abnegazione a fare sempre meglio si è sentita nelle annate 2020 e 2021, imbottigliate da poco. Bella figura hanno fatto anche le vecchie annate 2011-2013-2018-2019 della vernaccia DOCG Riserva Signorina Vittoria.
Insomma il pesce di Romolo, la vernaccia di Tollena e lo spumante di Maso Martis per un’altra tavolata piena di bontà culinaria e vinaria. Anzio poi mi ha regalato una giornata piena di sole che ha reso la mia passeggiata molto piacevole. A presto Anzio, ma soprattutto a prestissimo Romolo al Porto.”

Un altro pranzo è stato fatto nel luglio 2022 ed è compreso dalla foto 50 alla foto 75,

dalle foto ho contato circa 34 assaggi tra cui il loro pesce che arriva dal “The Fish Butcher salumare by Romolo al Porto” che potete vedere nella foto 66

Siamo arrivati alla foto 77

che descrive il pranzo così:

“Nove scatti per un mio ritorno ad Anzio in una giornata bellissima. Ho camminato con piacere sopra la sabbia fino alla Grotte di Nerone. Mi sono seduto insieme alla Cantinamena per proporre i loro vini, in quello che reputo il più grande ristorante di pesce del mondo. Scampi da buttarsi al mare per prenderne altri di questa qualità. Altre portate degne del nome pesce che dal mare salta nei piatti di Romolo al Porto. Oggi il polpo alla Pasquale Pace è stato forse il migliore di sempre. Un piatto commovente per la sua immensa bontà.
La grande minestra del ristorante si è confermata tale. Andare via soddisfatto come sempre, orgoglioso di parlare sempre bene di questo locale consigliato da Il Gourmet Errante.
L’andata è stata in treno, il ritorno avendo trovato Fernando Proietti a vendere vino ad Anzio e Nettuno, l’Ottonese e il Cesanese Superiore catturano tutti, è stato in macchina e non potevo non portare Fernando a conoscere Teobaldo Ursini nel suo bar-enoteca. In questo periodo dell’anno Teo si va vanto di vendere il latte delle mucche felici, Fernando ne è rimasto stupito, un bicchiere da solo e l’ottimo cappuccino che si può fare con un latte di qualità eccelsa.
Una giornata al mare che ti rimette la testa a posto in contatto la bellezza della vita.”

Con la foto 101

arriviamo a maggio 2023, la didascalia dice:
“Un altro pranzo da ricordare con 37 portate di incredibile bontà. Ogni volta da Romolo al Porto c’è sempre qualcosa di nuovo da apprezzare, da gustare, da godere, perché qui uno dei motti dei fratelli regolanti è: “MAI DOMI!”
Dire il piatto migliore? Sarebbe fare un torto agli altri, tutto è stato godurioso, tutto mi porterebbe a dire che potrebbe essere il pranzo dell’anno, sarebbe un ripetermi. Sarà segnalato di sicuro alla fine dell’anno. Poi sicuramente non sarà l’ultimo di quest’anno qui ad Anzio. I fratelli Regolanti e tutto il loro staff fanno muovere le mie emozioni, il mio cuore, c’è sempre un richiamo che questo fantastico locale da a me. Oggi ero con l’azienda Alberto Giacobbe ed è bello sentire apprezzamenti sui suoi vini, sul Cesanese e sulla passerina.

Anzio poi mi ha regalato l’evento Degust-Anzio con vini di 31 cantine abbinate a più di 50 assaggi di cibo dei 31 locali che hanno aderito all’evento.
A presto Anzio, ma soprattutto a prestissimo Romolo al Porto.”

Si arriva a Natale con il nostro pranzo d’auguri, siamo alla foto 132 e la descrizione di questo: “Nove scatti di un altro pranzo memorabile da Romolo al Porto.

Circa 40 portate di cui potrei dire: eccolo il mio pranzo dell’anno, lo sarebbe in ogni anno, per ogni volta che vengo qui ad Anzio. Un livello qualitativo altissimo, pesce che mi fa pensare che salta dal mare e si mette a disposizione di mani sapienti per tutti i crudi. A padelle speciali per i cotti. Eravamo in 14, un susseguirsi di wow, elogi per ogni portata, applausi quando veniva Walter Regolanti a portarcerle.
Un applauso anche a suo fratello Marco Tullio Regolanti quando ci è venuto a salutare. Le pacche sulle spalle a Umberto Salustri che ci ha dedicato il suo tempo per scegliere i vini.
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff di Romolo al Porto a farmi pensare che c’è un altro pranzo pre natalizio da raccontare. Locale consigliatissimo da Il Gourmet Errante.”

Siamo arrivati all’ultimo pranzo, 18 giorni fa, era il primo di agosto e un bagno ci stava tutto.

Quel giorno il mare di Anzio era bellissimo, le grotte di Nerone ancora più luminose, il pranzo da Romolo sempre più eccellente. Ecco la foto 174 che esalta tutto il giorno: “Andare ad Anzio è principalmente la voglia di tornare a mangiare Romolo al Porto, poi se però è estate e ci aggiungi la mattina al mare, ieri era bellissimo, alle Grotte di Nerone, il giorno diventa ancora più bello.
La mattina colazione all’enoteca di Teo 1936 ad Aprilia (LT), la scelta di Teobaldo Ursini di avere il latte prodotto dalle mucche felici è piacevolissima.
Poi bagni, passeggiate e nuotate prima di immergersi nel mare di Romolo al Porto.
Decantare ancora, da parte mia, questo locale forse non è necessario.
Poi però davanti a circa 22 portate di livello altissimo… ASSAI, mi far venir voglia di gridare al mondo: “qui non ce ne è per nessuno”. Venite da Romolo e dite a Walter Regolanti voglio godere e lui ci riuscirà alla grandissima. Grazie anche, come sempre a tutto il suo staff e a Marco Tullio Regolanti il fratello di Walter.
Ieri l’abbinamento con i vini di Villscheiderhof- Weingut/tenuta vini, azienda che adoro, e di Gianmarco Iachetti è stata perfetta, si è goduto ancora di più.
Mi fermo qui anche perché dopo l’Izzi Tonic avrei potuto ricominciare, gli Izzi Liquori sono godibilissimi, provate per credere. A finire infatti li siamo andati a provare anche in una dell’enoteche top di questa nazione, vi parlo dell’Enoteca Del Gatto, Daria la figlia di Franco e Simonetta, nonché sorella di Cesare Del Gatto ha un palato sopraffino e sa apprezzare le cose buone, davanti all’ottimo è rimasta estasiata. È stato bello donargli la guida “I Luoghi del Cesanese 2024.
Non vedo l’ora di tornare ad Anzio.

Nell’album vedrete anche foto di Anzio e del suo mare

Come finire questo pezzo? Esaltando ancora quello che è uno dei locali più importanti per me dal primo centimetro dell’entrata fino all’ultimo centimetro della cucina, dal primo lavoratore che fa le pulizie fino ai due geni che sono Marco e Walter Regolanti, vi difenderò sempre in ogni dove perché è giusto così.

A finire vi elogio anche, di più ancora, per quando il locale è stracolmo di gente, perché è facile essere bravi con 20 coperti, qui si è grandi anche con 300. Applausi scroscianti a voi tutti.
Amo Romolo al Porto ad Anzio (RM)!