Quest’anno tutto il mio miglior mangiare e bere per l’anno 2024 avverrà sul mio blog rinnovato, il vecchio era al decimo anno ed è stato bello e buono rinnovarsi.
Mi sembra ieri di avere iniziato a scrivere (errando) del mio errare in ogni dove.
Pensando a questo tempo passato posso gridare al mondo, con molto orgoglio, che Pace Pasquale alias Il Gourmet Errante è riuscito a non farsi COMPRARE DA NESSUNO, non sono mai sceso a compromessi con niente e nessuno. Ed eccomi a iniziare a scrivere sul bello e il buono dell’anno.
Natale è passato, siamo nel nuovo anno, da poco sono tornato a errare del resto è il mio modo di vivere.
I numeri si fermano, come ogni anno, all’otto di dicembre, per iniziare nuovamente dal nove di dicembre, e da quel giorno sto svelando la classifica dei migliori “Tre” di ogni categoria.
A finire tutto il mio meglio per l’anno 2024, eccomi a dire per il sesto anno, anche tre cose che riguardano il cibo da strada… no, non è street food, siamo in Italia.
Da questa categoria non toglierò mai il mio pensiero a locali che adoro come la pizzeria e non solo Lievito di Francesco Arnesano a Roma; un locale strepitoso come La Vecchia Nicchia a San Gimignano; Pizzarium a Roma di Gabriele Bonci.
Ecco però i miei tre cibi da strada preferiti per quest’anno .
I’Trippaio
Via Vincenzo Gioberti
Firenze
Quanto mi piace raggiungere a piedi questo chioschetto dove fanno uno dei lampredotti più buoni al mondo. Sedersi sullo sgabello e chiacchierare con i fiorentini veri.
Il mio inizio è sempre con pane e lampredotto.
Poi arriva lei, la vaschetta più buona che si possa trovare in giro.
Tube, vagina e lingua, oggi con erbetta e parmigiano, altre volte con i pomodorini, a volte solo con olio erbetta e tanto sapore.
Ogni volta una goduria per le mie emozioni, una sensazione di appagamento mi coinvolge.
Ogni boccone portato alla bocca con la forchettina è un mugugnare di piacere.
Lo mangio lentamente per godermelo di più.
Alla fine, quando ho terminato il tutto mi sento felice di aver mangiato la mia vaschetta preferita.
Piatto che si candida a essere tra uno dei miei tre migliori street food per l’anno 2024. Come promesso eccolo qui.
Navicola 2.0 by Zaira
Viale Reginaldo Belloni, 2
Anguillara Sabazia (RM)
Panino Scirocco con stracciata alla nduja calabrese, gamberetti fritti, misticanza e salsa sriracha.
Dopo un pomeriggio passato sul lago di Bracciano tra bagni, chiacchiere, risate eccoci a fare aperitivo e cena al Navicola 2.0 di Diego Bonino e dei suoi amici. Una cena contraddistinta da panini gourmet.
Tra questi mi è piaciuto particolarmente lo Scirocco. Sul piatto un pane dal bellissimo aspetto, da subito la sensazione di croccantezza che si conferma al primo morso, con la bontà del pane arrivano tutti i sapori degli ingredienti, da prima ben definiti, con il seguire dei bocconi arriva l’amalgama del tutto.
Gusto intenso, piacevolissimo, bello sporcarsi le labbra, le dita per poi leccarsi il tutto.
Fantastico quando arriva il gamberetto fritto, ottimo il tutto.
Un panino che è stato bis, tris, poker dividendoselo in tre. Ottimo l’abbinamento con un perfetto americano.
Sergio Barzetti
Mercato Centrale
Milano
Ero di passaggio a Milano e avevo circa un’ora prima che il mio treno partisse, cosa c’è di meglio nell’andare a farsi due passi al Mercato Centrale. L’idea era una pizza ma il banco di Sergio Barzetti era una goduria per gli occhi. Il riso mi piace, come mi piace tutto quello che si può farci.
Supplì, arancini classici, arancini al cubo, diverse frasi simpatiche e interessanti, quindi mi sono fatto catturare da un risotto al gorgonzola, mentre Sergio Barzetti me lo preparava ho conosciuto una persona squisita, ci siamo presi da subito ed è stato stupendo ogni attimo trascorso con lui e con il suo riso. Si il riso è stato ottimo, lo spazzolato tutto godendo, parlando con Sergio, confrontandoci con le belle persone che conoscevamo, abbiamo riso, pianto di gioia, di emozioni. Il risotto mi è piaciuto tantissimo.
Una foto insieme e via. Durante il viaggio riguardavo le foto e quel risotto stava nella mia testa, nel pensiero di farlo tra i migliori cibi da strada dell’anno 2024… eccolo.
Questi sono tre cibi da strada che mi sono piaciuti assai in questo 2024.