Guide

I Tre Bicchieri della Calabria per la guida “Vini d’Italia 2025” del Gambero Rosso con un mio piccolo commento sui i vini premiati… che conosco

Tre Bicchieri 2025 – Calabria
Vini d’Italia 2025  del Gambero Rosso
Via Ottavio Gasparri, 13/17
Roma
www.gamberorosso.it
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.izziliquori.it

La presentazione, la premiazione e la degustazione della guida Vini d’Italia 2025 – Tre Bicchieri del Gambero Rosso ci sarà il 13 ottobre a Roma – Palazzo delle Esposizioni dalle 16,00 alle 20,00 (sempre meno ore, quattro ore mi sembrano davvero poche). Poi se uno pensa a male ci sta tutta, chissà così restano più vini da aprire. Sarà comunque una gran giornata di bella, buona, ottima convivialità.

Per la Calabria 4 tre bicchieri quest’anno, 4  l’anno passato.

Il ritorno in grande stile del Cirò e il successo dei vini dolci, in controtendenza rispetto al resto d’Italia, sono i dati che vogliamo evidenziare per la Calabria del vino, regione in grande crescita.

Torno ai miei piccoli commenti sui vini che ho degustato, me ne mancheranno diversi dei vini premiati, però mi fa piacere mettere tutti i tre bicchieri regione, per regione.
Sarà bello e buono durante l’evento dei tre bicchieri degustare i vini che non ho assaggiato durante l’anno. Di alcuni ne faccio a meno a prescindere. Si parla di Cirò ma non è questo il Cirò che piace a me.

Ecco la Calabria.

A seguire il commento della Calabria da parte dei relatori del Gambero Rosso:

Da una prima analisi dei risultati molto confortanti che riguardano la Calabria del vino sono diversi i dati che saltano all’occhio. Il primo riguarda sicuramente i vini dolci, quelli che i critici amano chiamare, rifacendosi al grande Veronelli, “vini da meditazione”.

Tre Bicchieri 2025 della Calabria. Il successo dei vini dolci

È un settore in controtendenza col resto d’Italia: in Calabria la produzione di questi vini cresce, e con grande successo. Anche lasciandoli affinare a lungo, come nel caso del Moscato di Saracena dei fratelli Bisconte della Feudo di San Severino o, sempre per rimanere in zona, quello di Biagio Diana.

Tre Bicchieri 2025 della Calabria. Il Cirò, ritorno in grande stile

La seconda cosa da evidenziare è il ritorno in grande stile del Cirò, che grazie a tanti bravissimi produttori, storici o nuovi che siano, si sta affermando come un grande vino, un classico del Meridione che si distingue per l’indubbia eleganza. Al di là dei numeri, mai come quest’anno abbiamo avuto la sensazione che per questo storico vino calabrese si prospetti un ritorno da protagonista sulla scena internazionale al pari di altre storiche Doc meridionali.

Tre Bicchieri 2025 della Calabria. Uno sguardo a Sud

Del sud della Calabria ne abbiamo parlato in altre occasioni: quella rivoluzione che avevamo intuito non fosse una tendenza momentanea si sta realmente consolidando, nella qualità e nella continuità, e vede protagonisti, in molti casi, produttrici e produttori di prima generazione o “di ritorno”, impegnati magari dopo altre esperienze lavorative al recupero delle tradizioni enologiche locali e familiari. Anche così si spiega il ritorno alla vinificazione a secco dello zibibbo e del greco di Bianco, l’uso sempre più diffuso del pecorello, ovvero del greco di Rogliano, da cui peraltro si ottengono bianchi di grande originalità e autorevolezza.

Tre Bicchieri 2025 della Calabria. I vini premiati

Tirando le somme non possiamo che sottolineare l’ottimo momento di questa regione, che sempre più velocemente, con le sue forze e i suoi vitigni, sta riducendo le distanze con le altre, trovando una via tutta sua verso l’emancipazione. I vini della Calabria premiati con i Tre Bicchieri sulla guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2025 sono di produttori noti, esprimendo così una rassicurante continuità.

Cirò Rosso Cl. Sup. Duca Sanfelice Ris. 2022 – Librandi (ha l’abbonamento)

Cirò Rosso Cl. Sup. Ris. 0727 2019 – Brigante Vigneti & Cantina (curiosità)

Grisara Pecorello 2023 – Roberto Ceraudo (in questi vini c’è sempre un suo perché)

Particella 58 2023 – Antonella Lombardo (bentornata, curiosità)

administrator
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *