Guide

I Tre Bicchieri della Liguria per la guida “Vini d’Italia 2025” del Gambero Rosso con un mio piccolo commento sui i vini premiati… che conosco

Tre Bicchieri 2025 – Liguria
Vini d’Italia 2025 del Gambero Rosso
Via Ottavio Gasparri, 13/17
Roma
www.gamberorosso.it
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.izziliquori.it

La presentazione, la premiazione e la degustazione della guida Vini d’Italia 2025 – Tre Bicchieri del Gambero Rosso ci sarà il 13 ottobre a Roma – Palazzo delle Esposizioni dalle 16,00 alle 20,00 (sempre meno ore, quattro ore mi sembrano davvero poche). Poi se uno pensa a male ci sta tutta, chissà così restano più vini da aprire. Sarà comunque una gran giornata di bella, buona, ottima convivialità.

Per la Liguria 7 tre bicchieri quest’anno, 6 l’anno passato.

Leggendo l’elenco mi accorgo che il rossese è rappresentato da un solo vino, non capirò mai il perché.
Una volta un produttore, un’altra un altro, a giro ci sono tutti, a dimostrazione che nel rossese si lavora bene assai.
Quest’anno solo  Terre Bianche, loro sono bravi assai.
Ancora una volta deluso per la mancanza dei vini di BioVio, La Pietra del Focolare e Possa, lui è sempre più un fuoriclasse.
Una regione che adoro per tutto ciò che si vive e si beve.

Torno ai miei piccoli commenti sui vini che ho degustato, me ne mancheranno diversi dei vini premiati, però mi fa piacere mettere tutti i tre bicchieri regione, per regione.
Sarà bello e buono durante l’evento dei tre bicchieri degustare i vini che non ho assaggiato durante l’anno. Di alcuni ne faccio a meno a prescindere.

Ecco la Liguria.

A seguire il commento della Liguria da parte dei relatori del Gambero Rosso:

La Liguria si riconferma terra di grandi bianchi, con il Vermentino a fare la parte del leone, ma non mancano etichette molto interessanti a base di rossese. Ecco i vini che quest’anno hanno ottenuto i Tre Bicchieri.

Se facciamo una piccola ricognizione sui vini della Liguria premiati quest’anno con i Tre Bicchieri sulla guida Vini d’Italia del Gambero, ci accorgiamo, ancora una volta, che la Liguria è terra di grandi bianchi. A dimostrare però, che qui si possono produrre anche rossi interessanti c’è Terre Bianche con il Dolceacqua ’23. Filippo Rondelli e Franco Locani ne sono i due artefici e ci hanno proposto un rosso molto espressivo, sfaccettato e lungo. Vale la pena sottolineare anche che quest’unica etichetta premiata ha dietro di sé uno stuolo di magnifici vini a base di rossese che troverete recensiti nella Guida: solo per citare qualche azienda particolarmente virtuosa, ricordiamo Ka’ Mancinè, Maccario-Dringenberg e Maixei.

Tre Bicchieri 2025 della Liguria. Il Vermentino

Come accennato, è il Vermentino a fare la parte del leone: ne premiamo ben quattro, tre dei Colli di Luni e uno delle Colline di Levanto. Roberto Petacchi, attualmente con il contributo del figlio Tommaso, è alla guida di Giacomelli di cui abbiamo premiato il Vermentino Boboli ’23, appagante ed equilibrato. L’Etichetta Nera di Lunae Bosoni è il solito grande classico e porta in azienda il sedicesimo Tre Bicchieri (tutti sullo stesso vino). Conclude il tris dei Colli di Luni il Solaris de La Baia del Sole, di Luca e Andrea Federici, un bianco di struttura e profondità.

Cambiando zona, spostandoci un po’ verso nord, sulle Colline di Levanto, troviamo Ca’ du Ferrà di Davide Zoppi e Giuseppe Luciano Aieta, che ci hanno convinto con il Luccicante, Vermentino dal grande impatto olfattivo. A prescindere dai premiati, vi invitiamo a cercare anche gli altri Vermentino recensiti in Guida, vini che abbiamo trovato complessi e affascinanti, giustamente aromatici, sapidi e iodati.

Tre Bicchieri 2025 della Liguria. Il ritorno sul podio

Chiudiamo la nostra rassegna con un gradito ritorno sul gradino più alto del nostro podio, un grande Pigato, una sorta di etichetta-paradigma per questa varietà: U Baccan ’22 dell’azienda di Francesca Bruna e del marito Roberto le cui principali parcelle si snodano sulle alture tra Ranzo e Ortovero.

Tre Bicchieri 2025 della Liguria

Colli di Luni Vermentino Boboli 2023 – Giacomelli (spero di degustarlo)

Colli di Luni Vermentino Lunae Et. Nera 2023 – Cantine Lunae Bosoni (un ottimo classico)

Colli di Luni Vermentino Solaris 2023 – La Baia del Sole – Federici (idem come sopra)

Colline di Levanto Vermentino Luccicante 2023 – Cà du Ferrà (strafelice per la riconferma. Loro meritano ASSAI!)

Dolceacqua 2023 – Terre Bianche (Un’azienda che mi piace tantissimo)

Riviera Ligure di Ponente Pigato U Baccan 2022 – Bruna (un fuoriclasse della viticoltura italiana è tornato. Applausi)

administrator
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.

Bibenda 2025 i 5 Grappoli per il Friuli

Bibenda 2025 i 5 Grappoli per le Marche

I Tre Bicchieri della Puglia per la guida

50 trattorie in Italia le migliori per Top

La Sicilia per Slow Wine 2025, con un

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *