Bar & pasticcerie

I tre migliori dolci da bar e pasticceria del 2024 per il Gourmet Errante

Quest’anno tutto il mio miglior mangiare e bere per l’anno 2024 avverrà sul mio blog rinnovato, il vecchio era al decimo anno ed è stato bello e buono rinnovarsi.
Mi sembra ieri di avere iniziato a scrivere (errando) del mio errare in ogni dove.
Pensando a questo tempo passato posso gridare al mondo, con molto orgoglio, che Pace Pasquale alias Il Gourmet Errante è riuscito a non farsi COMPRARE DA NESSUNO, non sono mai sceso a compromessi con niente e nessuno. Ed eccomi a iniziare a scrivere sul bello e il buono dell’anno.

Natale è passato, siamo nel nuovo anno, tra poco tornerò a errare del resto è il mio modo di vivere.
I numeri si fermano, come ogni anno, all’otto di dicembre, per iniziare nuovamente dal nove di dicembre, e da quel giorno sto svelando la classifica dei migliori “Tre” di ogni categoria.

Ecco, una categoria che mi piace tantissimo, continuo con i tre migliori dolci da bar, pasticceria
Tre dolci diversi l’uno dall’altro, ognuno dei quali, ha lasciato un segno indelebile nel mio 2024 errante.

Due vengono dalla Toscana, l’altro dalla mia regione.

Tuttobene
Via San Quirico, 233
Campi Bisenzio (FI)
www.tuttobene-bar.it

Lo dico da anni, eccola una delle soste più ghiotte che si possono fare errando per l’Italia.
Ad appena 2,5 km dall’uscita dell’autostrada a Calenzano,si trova Tuttobene, un bar di incredibile bellezza, con qualità altissima.
Oggi ero con Carla Benini ed Edoardo Ventimiglia i sassotondisti, proprietari dell’azienda Sassotondo, tra i grandi del ciliegiolo, era la loro prima volta qui e ne sono rimasti entusiasti.
Oggi era l’ora di pranzo e tutto è andato alla grande.
Ravioloni, trippa, pane ottimo, l’immancabile fantascientifica sfoglia alla crema (wow wow wow), ma sta arrivando il carnevale e a Firenze si preparano le frittelle di riso.
Ecco queste mi sono piaciute tantissimo ne avrei mangiate una, due, tre… ma le hai mangiate… ebbene sì avrei continuato per arrivare a 10 e anche di più. Dolce che spero di mangiare ancora entro la fine del carnevale, intanto è un dolce che si candida a essere uno dei tre migliori per l’anno 2024.
Tuttobene è un locale consigliatissimo da Il Gourmet Errante. Come già scritto eccolo alla fine dell’anno tra i miei migliori dolci.

Belle Helene
Via Giuseppe Garibaldi, 12
Tarquinia (VT)
www.pasticceriabellehelene.it

Bostock.
Una brioche leggermente profumata al fior d’arancio con crema frangipane alle mandorle.
Eccolo il nome di questo capolavoro con la descrizione di Francesca Castignani, pasticciera e proprietaria della sua fantastica arte. Adoro il suo modo di produrre il frangipane, mi è capitato diverse volte di mangiarlo in vari modi, ogni volta ne resto estasiato. Questo l’ho mangiato con il mio amico Alberto Chiarenza, anche lui ne è rimasto sorpreso per il livello alto di bontà. Dire che era eccellente è poco. Complimenti a chi ha creato Francesca, quel giorno quel qualcuno voleva far felice il mondo e ci ha mandato una donna da applaudire a ogni passo che fa. Un dolce dai sapori pazzeschi pieni di gusto ed emozioni.
A volte non lo trovo e mi dispiace, ecco se debbo trovare il difetto in questa grande artista è questo.
Vorrei sempre avere il frangipane nel suo piccolo, grande mondo che è la sua pasticceria eccelsa.
Bar pasticceria consigliatissima da Il Gourmet Errante. Venire a trovare Francesca è godere assai.

Pistocchi
Via del Ponte di Mezzo, 20
Firenze
www.tortapistocchi.it

Un desiderio che ho sempre avuto. Visitare l’azienda Pistocchi è stata una grande emozione. Una piccola azienda, di famiglia, che produce grandi capolavori della pasticceria italiana. Insieme ad altri capolavori di questa cioccolateria ho portato a casa la torta Pistocchi, l’ho mangiata a casa di mio cugino Giovanni Milana ed è stata un dopo cena fantastico.
In una serata speciale mi è sembrata ancora più buona. Un pezzetto, un morso diventa una libidine di sapore.
Quello che mi stupisce di più è la persistenza che resta nel palato, in ogni parte delle papille gustative.
Un capolavoro della pasticceria italiana.
Prodotto che sarà nei miei tre migliori dolci mangiati nei bar – pasticceria per l’anno 2024.
Come promesso eccola qui per dar atto a una visita fantastica.
Famiglia Pistocchi vi adoro.

administrator
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *