Quest’anno tutto il mio miglior mangiare e bere per l’anno 2024 avverrà sul mio blog rinnovato, il vecchio era al decimo anno ed è stato bello e buono rinnovarsi.
Mi sembra ieri di avere iniziato a scrivere (errando) del mio errare in ogni dove.
Pensando a questo tempo passato posso gridare al mondo, con molto orgoglio, che Pace Pasquale alias Il Gourmet Errante è riuscito a non farsi COMPRARE DA NESSUNO, non sono mai sceso a compromessi con niente e nessuno. Ed eccomi a iniziare a scrivere sul bello e il buono dell’anno.
Natale è passato, quasi alla fine dell’anno 2024, un anno molto errante; errare, del resto, è il mio modo di vivere.
I numeri si fermano, come ogni anno, all’otto di dicembre, per iniziare nuovamente dal nove di dicembre.
I pranzi e le cene sono state 169 durante quest’anno, alla fine delle quali, svelerò la classifica dei migliori “Tre” di ogni categoria.
Eccomi a scegliere i miei tre dolci in ristorante per l’anno 2024.
Con i tre dolci da ristorante, ho scelto i miei dodici piatti dell’anno, con piacere li riporterò in una sola foto, perché mi piace evidenziare quello che mi è piaciuto di più. Aggiungerò il mio errare per l’anno 2024.
Oggi è il 31 dicembre 2024 vi auguro una buona fine d’anno, per gli auguri per il nuovo c’è tempo.
Trattoria ai Due Platani
Strada Butellungo, 104
Coloreto – Parma
www.aidueplatani.com
Eccomi di nuovo Ai Due Platini del trio Giancarlo Tavani, Gianpietro Stancari, Mattia Serventi.
Sono felice di stare qui e so già che mangerò alla grande finendo con due fantastici dolci che sono eccellenti da soli e divertenti sovrapporli, eccoli: Zabaglione caldo al paiolo servito con sbrisolona, già vederlo servire è da brividi di piacere; l’altro è il gelato alla crema con vaniglia mantecato al momento da abbinare con le nocciole tostate, un must, con praline di cioccolata, con il Borsci San Marzano, oppure, vera libidine con lo zabaglione caldo.
Il gelato fa la sua sfilata nel ristorante alle 14,00 e alle 22,00 di ogni giorno per farsi ammirare e desiderare. Ve lo garantisco è un vero “showice” ed è giusto che si pavoneggia. Questi due dolci già valgono il viaggio. Vere eccellenze dei dolci italiani.
Molto probabilmente sarà uno dei miei migliori dolci per l’anno 2024, lo è già stato nel 2022. Locale consigliato da Il Gourmet Errante facente parte delle Premiate Trattorie Italiane.
P.S. Oggi il gelato lo abbiamo provato con la Sambuca al caffè di Izzi Liquori, uno dei fratelli Izzi era al mio tavolo, lui non ha detto nulla, ma il suo viso era orgoglioso e felice. Lo eravamo tutti perché è una combinazione esplosiva di gusto e immenso piacere.
La Tartaruga ristorante
Via degli Ontani
Colleferro (RM)
Zabaione con caffè caldo.
Alla fine di un ottimo pranzo alla Tartaruga di Colleferro ecco arrivare lo zabaione preparato dalla signora Assuntina di 78 anni. Al primo cucchiaino avevo già deciso che ne avrei parlato. Al secondo ho preso coscienza di stare davanti a uno zabaione fatto di storia, di tradizione, l’uovo si sentiva alla perfezione, il caffè faceva il resto.
Ho cercato di divederlo in tre osservando che facevano gli altri, sperando che avessero preferito l’altro dolce, d’altronde la tartelletta, buona anche quella, l’avevano ordinata loro.
Lo hanno assaggiato, ma hanno capito che mi piaceva troppo e me lo hanno lasciato.
Io godendo ho pensato e detto che questo sarà uno dei miei tre migliori dolci per l’anno 2024. Ogni volta che verrò qui cercherò Assuntina per dirgli dei “fregnaquanti” e se mi ha preparato lo zabaione. La mia prima volta a La Tartaruga dei fratelli Cataldi si chiude alla grande.
Ristorante Cappero Matto
Corso Anita Garibaldi, 41/43
Terracina (LT)
Granita di caffè.
Lo dico da sempre: quanto sono buoni i dolci che danno freschezza alla fine di un pasto.
Ecco la granita di caffè di Daniela Di Grazia alla fine di una cena molto abbondante e molto goduriosa ci ha rimesso al mondo. Con me c’era un mio carissimo amico che conosce la granita di caffè del bar Pisk a Olevano Romano (RM) il nostro paesello, la reputiamo, giustamente, tra le più buone al mondo, anche se ce la fa soltanto durante l’evento Vinointorno.
Oggi Daniela ce l’ha fatta ricordare.
Ottima alla vista, impiattata alla grande con la giusta semplicità, è la granita che deve vincere già dallo sguardo.
Arriva portata da Percoco Mauro, compagno di Daniela, lei in cucina, lui in sala, è fine cena siamo rimasti da soli e con piacere arriva pure Daniela, così partono gli elogi, i complimenti per una cena da raccontare e per fargli capire che questa granita di caffè è di livelli altissimi. Lei con un gran sorriso e soddisfazione ci dice di averci aggiunto anche un pizzico di Sambuca al caffè di Izzi Liquori, il capolavoro è fatto, la richiesta del bis è immediato, l’avevamo divisa in tre. Arriva il bis, arriva la gioia di un dolce pieno di freschezza, di carica emotiva trascinante. Eccoli i dolci che ci vorrebbero per chi mangia tutto il menù come noi. Estate e inverno falla sempre cara Daniela perché è giusto che questo dolce diventi un must, un simbolo del vostro locale. Dolce che si candita a essere uno dei miei tre migliori per l’anno 2024.
Tre dolci che mi sono piaciuti tantissimo, lo avevo detto il giorno che li ho mangiati che sarebbero stati i migliori, lo dissi perché hanno trasmesso emozioni oltre a essere buonissimi.