Gump Hof – Markus Prackwieser
Strada di Fiè 11 di Novale
Presule (BZ)
Alto Adige – Italia
www.gumphof.it
Kofererhof
Via Pusteria, 3
Varna – Novacella (BZ)
Alto Adige – Italia
www.koefererhof.it
Ansitz Waldgries – Christian Plattner
Via Santa Giustina, 2
Bolzano
www.waldgries.it
Non è mai successo in più di dieci anni che l’azienda dell’anno per un territorio italiano siano state tre. Quest’anno per il nord Italia è successo che le aziende sono tre.
Le cantine – weingut in tedesco sono: Gump Hof a Presule (BZ), Kofererhof a Varna-Novacella (BZ) e Ansitz Waldgries a Bolzano.
Il perché è accaduto questo? Non posso pensare a una scissione di loro tre.
Sono da più di venti anni che li conosco, li ho notati e degustati dal mio primo Vinitaly da appassionato, gli altri da commerciante di vino all’ingrosso meglio dimenticarli.
Hanno il loro stand al padiglione hall 6 alla postazione B3 e ogni anno è un grande piacere andarli a trovare.
Nelle foto vedrete quello che è successo al Vinitaly di quest’anno e vedrete il filmino in cui annunciai che loro tre sarebbero state le mie aziende dell’anno per il nord Italia.
Adesso potrei mettermi a parlare di loro, come azienda e come singoli produttori, sarebbe la solita storia.
Invece loro per me sono una grandissima certezza, bevo i loro vini da sempre.
Quando andavo in settimana bianca passavo dalla mia amica Margit Riffeser nella sua Riffeser Vinoteque – Str. Meisules, 49 – Selva di Val Gardena (BZ) a comprare i vini di queste tre aziende, ci passavo io e ci passavano i miei amici che venivano a godere le Dolomiti.
Sono ricordi indelebili della mia vita, come sono attuali nel mio cuore le visite nelle loro aziende.
Non c’è una volta che apro una lista dei ristoranti e vedo se ci sono i loro vini.
Torno al Vinitaly e ogni anno mi metto seduto nel loro stand e inizio con i vini di Kofererhof , Gunter Kerschbaumer si mette vicino a me, inizio da lui perché produce solo vini bianchi, mi serve i suoi capolavori, mi spiega l’annata, ci confrontiamo ed il piacere di godere è veramente grande.
Quest’anno è nata un’altra R che sta per riserva dopo il suo ottimo Sylvaner è nata la riserva del Riesling che mi è piaciuta molto. Mi piacciono i suoi vini come sempre da più di venti anni, forse 25.
La seconda azienda che degusto è quella di Markus Prackwieser proprietario della Weingut Gump Hof, lui ha tre linee per ogni tipologia.
I suoi bianchi sono certezze grandi, Pinot Bianco, Gewurztraminer e Sauvignon Blanc (tra i migliori al mondo con la sue linee Praesulis e Renaissance , poi lui produce anche Vernatsch, piacevolezza assoluta in ogni dove e Pinot Nero, con gioia dico che ogni anno che passa lo migliora in maniera impeccabile.
In ultimo degusto i vini di Christian Plattner dell’azienda Ansitz Waldgries.
Lui è per me il re del Lagrein, un bravissimo produttore di St. Magdalener, negli ultimi anni mi sta sorprendendo con i suoi vini bianchi, prima il suo Pinot Bianco Riserva Itos, la prima volta che lo degustai rimasi seduto aspettando che tornava con la bottiglia per fargli un grande applauso, a seguire ecco i due suoi Sauvignon Blanc Myra e la riserva Sacalis.
Mi fermo qui dicendo che andarli a trovare è un’esperienza dolomitica unica.
Quest’anno a novembre sono stato a ritrovare Markus, appena sarà possibile tornerò a trovare Gunter, anche perché la sorella ha un ottimo ristorante e andrò da Christian per fare insieme il sentiero del vino.
Mi fermo con la certezza che queste tre aziende sono sangue che scorre nelle mie vene, nelle mie emozioni ed è bello ogni volta incontrarsi, gli anedotti con loro sarebbero tanti a iniziare dall’incomprensione che avevano nel sentirmi parlare, ancora c’è da lavorare per capirsi ma ormai ci capiamo anche con gli occhi.
Vi voglio bene assai cari ragazzi.