Quest’anno tutto il mio miglior mangiare e bere per l’anno 2024 avverrà sul mio blog rinnovato, il vecchio era al decimo anno ed è stato bello e buono rinnovarsi.
Mi sembra ieri di avere iniziato a scrivere (errando) del mio errare in ogni dove.
Pensando a questo tempo passato posso gridare al mondo, con molto orgoglio, che Pace Pasquale alias Il Gourmet Errante è riuscito a non farsi COMPRARE DA NESSUNO, non sono mai sceso a compromessi con niente e nessuno. Ed eccomi a iniziare a scrivere sul bello e il buono dell’anno.
Siamo quasi a Natale, quasi alla fine dell’anno 2024, un anno molto errante; errare, del resto, è il mio modo di vivere.
I numeri si fermano, come ogni anno, all’otto di dicembre, per iniziare nuovamente dal nove di dicembre.
I pranzi e le cene sono state 169 durante quest’anno, alla fine delle quali, svelerò la classifica dei migliori “Tre” di ogni categoria.
Siamo giunti alle pizze, le migliori del 2024, o per meglio dire, quelle che hanno lasciato il segno.
Sono tre pizze, tutte e tre mangiate in pizzerie della mia regione, la cosa non è voluta è un caso, anche perché non dimentico le pizze mangiate da Santarpia a Firenze di Giovanni Santarpia
Pepe in Grani a Caiazzo (CE) di Franco Pepe
I Tigli a San Bonifacio (VR) di Simone Padoan
Dell’agriristorante Il Casaletto a Grotte Santo Stefano (VT) di Marco Ceccobelli con la pizza alla Pasquale Pace.
Apogeo a Pietrasanta (LU) di Massimo Giovannini
Quest’anno inoltre vorrei citare una pizza di Sasà Martucci a Caserta.
Ecco le mie tre pizze migliori per l’anno 2024.
Casale Rufini
Via Pedemontana Km. 2,200
Gallicano (RM)
www.casalerufini.it
Carciofara.
Eccola una delle mie pizze preferite da sempre. Una carica di benessere viene sprigionata da Marco Rufini che reputa questa sua pizza una pietra miliare della sua storia. Chiaramente è il periodo giusto e quel carciofo in mezzo a tanta altra bontà è davvero notevole. Guanciale, mozzarella, carciofo e pecorino grattugiato.
Se volete c’è anche un video della cottura su you tube nel canale di Marco Rufini.
Quando arriva si presenta bella agli occhi, il profumo “attizza”. Il primo quarto lo avvolgo come sempre a involtino, il primo morso è sublime, il secondo di più… fino ad arrivare all’ultimo che mi fa pensare che questa, molto probabilmente sarà una delle mie tre migliori pizze per l’anno 2024.
Lo è già stata, lo so, eccolo l’articolo (https://www.ilgourmeterrante.it/sito/tag/pizza-carciofara/ ) ma a me piace tantissimo. Complimenti grandi a Marco, locale consigliato da Il Gourmet Errante.
P.S. Anche un’altra pizza mi è piaciuta tanto, puntarelle, stracciatella e un prosciutto di alta qualità con la sapidità giusta a far sì che il tutto diventa ottimo. Questa pizza è fatta al mattarello ed è alla romana, quindi fina e scrocchiarella. Pizza che si è fatta apprezzare assai. Poche sere fa Marco ha fatto lo show con una serata chiamata: Roma n’ bocca, a dimostrazione che siamo davanti a un’ottima pizzeria italiana.
Pizzeria Clementina
Via della Torre Clementina, 158
Fiumicino (RM)
www.pizzeriaclementina.it
Marinara del futuro pomodoro migliarese, capperi, olive, origano, alici di Fiumicino, pomodori confit e aglio nero fermentato.
Eravamo pieni che più pieni non si può. Al mio paese si dice: “stavamo a fa i bucaluni.”
L’occasione era ghiotta e al motto: “quando ci torneremo a Fiumicino” non potevamo mancare di provare la pizza di Luca Pezzetta.
La prima pizza è stata una fantastica, sorprendente Cosacca a Roma. Il primo morso è stato come un digestivo, subito è venuta la voglie di mangiarne ancora. Se tornerò, lo farò di sicuro, la cosacca sarà tra le mie scelte.
Seconda pizza, un capolavoro, bella che è un peccato dividerla. Marinara del futuro, oggi è stato un ottimo presente. Ogni boccone emanava sensazioni di mai sentito, tutti i prodotti a rimarcare un equilibrio di gusto intenso e avvolgente. Il tutto ti fa rimbalzare il corpo, emozionando.
Se poi il futuro della pizza è questo io mi sento tranquillo e lo affronterò con tanta curiosità. Complimenti grandi a Luca, lui non c’era e se il livello è questo può stare nel forno, la sua nuova avventura, perché qui si lavora bene assai, poi c’è Daniele Mari a coccolare i clienti, così mi sono reso conto che questo locale entra di diritto tra i locali preferiti da Il Gourmet Errante. La pizza si candida a essere una delle tre migliori per l’anno 2024. Rileggendo il menù c’è ancora tanto, tantissimo da provare. A presto, non vedo l’ora di tornare. Purtroppo ancora non ci torno.
Pizzeria
Lido Blumarine
Sperlonga (LT)
Pizza ragù.
Ragù napoletano, polpettine, provola affumicata, fonduta di parmigiano, olio Evo e basilico.
Eravamo in un tavolo con una vista stupenda sul mare di Sperlonga.
Il mare era mosso il rumore allietava il nostro sguardo, il nostro chiacchierare, eravamo in sette, avevamo ordinato diverse pizze e qualche fritto. La prima pizza era al ragù napoletano. Si è presentata molto bella e invitante. Le polpette erano una decina (tante wow) la provola era evidente e così il resto.
È arrivata tagliata in vari spicchi, non vedevo l’ora di mangiarla era troppo desiderabile.
Come al solito visto la timidezza degli altri il primo spicchio è stato il mio, non si poteva far freddare tale delizia. Al primo morso è arrivata la polpetta, era leggermente fritta, è arrivato tutto il resto, è arrivato un colpo al cuore di grande gusto. Che morso, che boccone, prontissimo a ripeterlo per godere ancora, il secondo boccone mi da la convinzione di stare davanti a una delle pizze che si candida a essere tra le tre migliori dell’anno. L’abbiamo mangiata bevendo Champagne Encry – Veuve Blanche Estelle a far sì che è stata una cena super. Alla fine della cena (super) è salito su da noi Gino Annunziata il pizzaiolo del locale. Senza tirarsela tanto si è preso la scena spiegandoci tante cose e raccontando la sua storia e per dimostrare che è forte assai ci ha portato una porzione delle sue polpette.
La serata è finita con Izzi Tonic, foto, applausi, complimenti grandi a lui e a tutti lo staff del locale. Non vedo l’ora di tornarci. Qui ci sono tornato e ho ripreso questa pizza che si è dimostrata ancora una volta tra le tre migliori dell’anno
Da quello che ho scritto capirete che la pizza mi piace assai, queste pizze me lo confermano alla grande.