Guide

Prima di entrare nel vivo delle anticipazioni sulle singole regioni, dopo aver passato in rassegna Chiocciole, Bottiglie, Monete e i 190 Best Buy – una prima, importante novità dell’ultima edizione della guida –, ecco tutti gli altri numeri di Slow Wine 2025

Slow Wine Guida 2025
La più grande degustazione dell’anno
19 Ottobre 2024
SuperstudioMaxi
Via Mocucco, 35
Milano
www.slowfood.it/slowine/
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.izziliquori.it

Con immenso piacere anche quest’anno sarò a Milano per la Degustazione di Slow Wine 2025, sabato 19 ottobre 2024.

A seguire quello che dice la redazione di Slow Wine per quanto riguarda tutti i numeri della guida.

Tutti i numeri di Slow Wine 2025

Prima di entrare nel vivo delle anticipazioni sulle singole regioni, dopo aver passato in rassegna ChioccioleBottiglieMonete e i 190 Best Buy – una prima, importante novità dell’ultima edizione della guida –, ecco tutti gli altri numeri di Slow Wine 2025.

I collaboratori, innanzitutto.

Lo abbiamo detto più e più volte. Slow Wine è un lavoro corale, unico nel suo genere perché – repetita iuvant – nessuna altra guida fa uno sforzo così grande. Anche quest’anno abbiamo girato in lungo e in largo la nostra bella Italia per visitare le aziende, calpestare le vigne e stringere la mano ai produttori: senza i nostri 252 collaboratori tutto questo non sarebbe possibile.

No al diserbo chimico in vigna

L’altra, significativa novità – ne aveva parlato il nostro curatore Giancarlo Gariglio nell’introduzione a Slow Wine 2025 – è stata la scelta di raccontare solo le cantine che non utilizzano il diserbo chimico, in coerenza con la battaglia portata avanti da Slow Food in questi anni e con lo stesso Manifesto del vino buono, pulito e giusto. Un’ulteriore garanzia per i lettori alla ricerca di una guida dedicata al vino eccellente frutto di un’agricoltura pulita e sostenibile. Abbiamo comunque recensito i vini delle cantine sociali, riconoscendone l’importante ruolo socio-economico, specialmente in taluni territori, ma limitandoci a quelli realizzati con uve provenienti da vigneti non diserbati chimicamente.

Biologico e biodinamico

Nonostante tutte le difficoltà legate non soltanto ai cambiamenti climatici in atto, ma anche alla mancanza di manodopera e alla diminuzione dei contributi europei per questo tipo di agricoltura, sale il numero delle aziende che praticano un’agricoltura biologica/biodinamica certificata o che comunque sono in conversione: in Slow Wine 2025 sono ben 1185, oltre la metà delle aziende recensite. Siamo convinti che l’aver proposto in questi anni esempi virtuosi di viticoltura abbia inciso nella scelta di adottare pratiche sostenibili, in un contesto di crescente attenzione per l’ambiente; senza dimenticare – dato assolutamente importante – che oggi l’Italia è il primo Paese in Europa per numero di ettari certificati biologici.

Partecipa alla degustazione di vino più attesa dell’anno:
incontra i produttori premiati in guida e assaggia con loro oltre 800 etichette!

 

sabato 19 ottobre 2024
Milano – SuperstudioMaxi

Slow Wine 2025: sconti in cantina

Portare con sé la guida dà diritto a uno sconto di almeno il 10% per l’acquisto di vino nelle Cantine che aderiscono all’iniziativa: in Slow Wine 2025 sono 973, davvero tantissime, quasi il doppio rispetto allo scorso anno. Come noi, anche i nostri lettori vanno in giro tantissimo per cantine, e le aziende stanno dimostrando di credere sempre di più nell’enoturismo e nell’impatto che può avere sulla loro economia.

I nuovi ingressi

Sono 144 le aziende recensite per la prima volta in Slow Wine 2025, il 7,2% del totale delle aziende recensite in questa edizione. Un numero significativo, che testimonia un incessante lavoro di ricerca e di scouting fatto sul campo dalle squadre regionali.

I locali del bere slow

Un ultimo numero riguarda l’appendice finale della nostra guida, una selezione, essenziale e non esaustiva, di indirizzi per il vostro divertimento, non disgiunto da una sana didattica al bere buono, pulito e giusto. In Slow Wine 2025 sono ben 177, l’anno scorso erano 133. Molti dei “locali del bere slow” saranno alla Degustazione di Milano, speriamo di incontrare numerosi anche voi!

administrator
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *