Proposta Vini
Via degli Artigiani, 16
Pergine Valsugana (Tn)
www.propostavini.com
Presentazione del nuovo catalogo 2024
Il nuovo catalogo di Proposta Vini 2024 quest’anno è stato presentato a Parma.
Un anno molto importante per questa distribuzione, sono quarant’anni dalla nascita e il tutto è stato ricordato con premi speciali, tra questi uno è stato assegnato a me, questo è ciò che è stato scritto su una targa di vetro molto bella che mi ha creato emozioni forti fino alle lacrime, perché come dico sempre: Non c’è cosa più bella del piangere di gioia, per emozioni”.
Ecco la scritta: “Proposta Vini ringrazia Pasquale (senza) Pace, instancabile anima errante, messaggero di freschezza, archetipo e testimone super partes della bellezza del Made in Italy e delle cose buone.”
Non voglio aggiungere altro e passo a parlare dell’evento di Parma e degli atri due eventi a Napoli e a Fondi. Se volete nell’album di facebook dal titolo: “Proposta Vini Catalogo 2024” composto da 348 foto e cinque filmini potrete vedere il tutto sulle degustazioni e sui fuori saloni.
L’album infatti inizia dall’azienda Sassotondo, rappresentata in Italia dalla distribuzione Proposta Vini, cena in azienda, mattinata bellissima a degustare e camminare per poi partire verso Parma.
Il pranzo l’ho deciso io portando Carla Benini ed Edoardo Ventimiglia in uno dei miei locali preferiti quel grandissimo bar Tuttobene a Campi Bisenzio (FI).
Lo dirò sempre, invece di fermarvi all’autogrill, non me ne vogliano, a due km. dall’uscita di Calenzano c’è il paradiso Tuttobene. Locale buono per qualsiasi ora, dal mattino all’aperitivo serale, questa volta era a pranzo. Carlo ed Edoardo ne sono rimasti estasiati.
La sera con altri amici produttori ci si riunisce in un altro locale che mi piace assai.
Siamo a Coloreto (PR) Ai Due Platani, una delle 20 Premiate Trattorie Italiane.
Ci sono ben 26 foto nell’album che documentano l’ottima serata.
La domenica del 21 gennaio arriva il primo giorno di degustazione che inizia con la foto n. 3 con la didascalia che dice: Tutto è pronto, i cesanesi sono schierati, i liquori Izzi lo stesso… Codivin, Vinointorno e Cantinaconforme ci sono, si può iniziare.
Alla fine del giorno dopo aver degustato circa 90 vini ecco nella foto n. 19 i miei nove migliori assaggi:
Uno spumante metodo classico Alta Langa. Tre vini bianchi, tre vini rossi, un passito e un amaro.
Azienda Agricola Terrabianca – Alta Langa Etra Brut M.C. 2020, tra le più buone novità. Sorpresa!
Sassotondo di Carla Benini ed Edoardo Ventimiglia – Etna Bianco Superiore Ritorno 2021 magnum. I sassotondisti in Sicilia partono alla grande.
Candidaterra di Luigi Sportiello – Pandataria 2021, il vino dell’isola di Ventotene che affascina la terra ferma.
Vignamato di Maurizio Ceci, Francesco Ceci – Ambrosia Verdicchio DOCG Castelli di Jesi Classico Superiore 2021. Le certezze che convincono sempre di più.
Terre Nere di Francesca Vallone e Federico Vallone – Brunello di Montalcino DOCG Capriolo 2019, segue un buon 2018 con la classe di un vero capriolo.
Tenute Olbios – Amur Colli Del Limbara Rosso Muristellu 2021, quando un vino si fa voler bene.
VikeVike di Simone Sedilesu – Barbagia Rosso Ghirarda Gurguruò 2020, mi metti sempre in difficoltà nel scegliere il tuo vino migliore. Un fuoriclasse della viticoltura italiana.
Hibiscus di Margherita Longo – Zibibbo Passito Zhabib 2022, un vino sempre più sorprendente. OTTIMO!
Izzi Liquori di Riccardo Izzi e Alessandro Izzi – Amaro Erbes Riserva, io non bevo superalcolici, ma questo mi coinvolge sempre di più.
Alla sera la cena di gala, quest’anno è qualcosa in più, è la consacrazione di quarant’anni di attività della distribuzione Proposta Vini, nell’album potete vedere ben 23 foto relative a questi bei momenti e anche due filmini molto emblematici per l’importanza dell’evento.
Siamo arrivati al secondo giorno di degustazioni, alla fine dopo aver degustato circa 110 vini eccomi a scegliere i miei migliori, ben 19 che potrete vedere nella foto n. 34 (i primi nove) con la didascalia:
Dopo aver degustato circa 110 vini ecco i miei migliori assaggi, sono ben 19, tanti come non mai ma non mi andava di toglierne nessuno, li vedrete in due composizioni.
Due spumanti metodo classico. Ben 13 vini bianchi, un rosato e tre vini rossi. Avrei voluto metterci anche il Bombardino di Martino Paolazzi.
Cossignani L.E. Tempo di Letizia Cossignani ed Edoardo Cossignani – Extra Brut Blanc De Blancs M.C. s,a, già a gran livello, ne vedremo delle belle.
AZIENDA CURTO di Francesca Curto – Sicilia Rosato Etra Brut M.C. 2021, un ottimo Metodo Classico da Nero D’Avola.
Le Battistelle – Soave Classico Battistelle 2022, conferme e conferma ancora per un vino che mi piace assai.
Vigneti Massa – Monleale di Walter Massa – Montecitorio 2020, peccati che è già finito. Sono sicuro che il 2021 sarà un altro capolavoro.
Azienda Agricola Virgilio Vignato – Garganega Caliverna 2020, un bianco intrigante assai.
Vignaiolo Fanti – Isidor 2020, l’Incrocio Manzoni per eccellenza… adoro.
Cantina Scala Fenicia di Andrea Koch – Capri Bianco, la modestia su un’isola ricca che aggrada i palati.
I Vigneri di Salvo Foti con Simone Foti – Carricante Aurora 2022, un vino dalla piacevolezza infinita.
Cantina Fausta Mansio – Moscato Bianco Secco Micol 2022, camminare tra gli odori della macchia siciliana per poi godere del moscato. Sorprendente!
A seguire la foto n. 35 (con gli altri dieci con la didascalia che dice:
Dopo aver degustato circa 110 vini ecco i miei migliori assaggi, sono ben 19, tanti come non mai ma non mi andava di toglierne nessuno, li vedrete in due composizioni.
Due spumanti metodo classico. Ben 13 vini bianchi, un rosato e tre vini rossi. Avrei voluto metterci anche il Bombardino di Martino Paolazzi.
Damijan Podversic con Tamara Podveršič, Jakob Podversic – Ribolla Gialla 2020, uscirà a maggio, iniziatelo a prenotare perché è strabuonissimo.
Lodi Corazza di Silvia Corazza e Cesare Corazza – Pignoletto Colli Bolognesi Frizzante Vènti 2020, uno dei vini più divertenti che esistano.
Bolzicco Vini di Michele Tomba – Bianco Collio Vigne da Mont 2020, quando i “mischietti” diventano ottimi.
Villscheiderhof- Weingut/tenuta vini di Meinrad Hilpold – Riesling Valle Isarco, “BONO BONO BONISSIMO”.
Azienda Agricola Benito Ferrara di Gabriella Ferrara – Greco di Tufo Vigna Cicogna 2022, da sempre uno dei miei vini del cuore.
I Borboni Asprinio di Aversa – Asprinio D’Aversa Santa Patena 2019, perché ogni vino di questa azienda lo trovo intrigante? Prima di tutto perché sono bravissimi.
Armin Kobler con Monika Gamberoni – Merlot Kretzer Kotzner 2022, mi sa tanto che anche per quest’anno andrà tra i miei rosati preferiti.
Montalbino di Giulio Tinacci – Montalbino Rosso 2021, un simbolo, un esempio della piacevolezza ma con le spalle dritte.
Alberto Giacobbe – Cesanese di Olevano Romano Giacobbe 2022, orgoglioso che un vino così buono venga prodotto nel mio paese.
Marco Antonelli – Cesanese di Olevano Romano Superiore Tyto 2021, fantastico il tappo a vite su un vino tanto buono. Complimenti a Bianca e Marco.
A chiudere questo mio scritto molto fotografico non posso non mettere tre foto che nella didascalia dicono: Durante la presentazione del catalogo di Proposta Vini 2024 a Parma non è solo degustare vini è incontrare i produttori, salutarsi in un rito piacevolissimo, con alcuni scatta la foto, con altri si dimentica di farla, viene quasi la voglia di tornare indietro. Poi però il tempo vola e alla sera prendo le foto con le persone con cui l’ho fatta. Sono persone che conosco da anni, altre un po’ più recenti, ma tutte hanno lasciato sempre emozioni, sorrisi, consapevolezza che il mondo del vino è fatto di tanta umanità. È cultura, è turismo, è il godere di cose buone, ottime, ottime assai.
La prima è la foto n. 18 ; la seconda è la foto n. 50; la terza è la foto n. 51,
Infine c’è un’altra foto la n. 63 questa mi trasmette emozioni grandi perché in questa ci sono i momenti in cui mi è stata consegnata la targa di cui ho scritto all’inizio.
La didascalia dice: Dopo qualche giorno mi rendo conto che sto come se avessi vinto qualcosa di importante. Ricevere una targa così bella dalla distribuzione Proposta Vini mi ha dato tante emozioni. Solo oggi, mi rendo conto che è bellissima, anche perché le persone a cui tengo tanto mi dicono: “È davvero bello ciò di cui ti hanno fatto omaggio.”
Ancora grazie a Gianpaolo Girardi per la considerazione (specchio riflesso). Grazie a chi mi ha reso così felice, grazie ancora a Proposta per avermi donato il magnum Ritorno, un vino di Edoardo Ventimiglia e Carla Benini, vino che nasce da un loro sogno realizzato. Ecco nove scatti di momenti che non dimenticherò mai.
A finire un immenso grazie a John Wine, Walter Massa, Marisa Cuomo Furore, Andrea Ferraioli ed Edoardo Ventimiglia che ogni anno mi sono stati sempre vicino.
Finisco così il pezzo sulla presentazione del Catalogo 2024 a Parma, ne farò un altro relativo alle degustazioni di Napoli e Fondi (LT), in anteprima a ciò ci sono le tante foto di quei giorni.
Grazie ancora e all’anno prossimo.