Aziende vitivinicole Cantine

Terenzuola di Ivan Giuliani a Fosdinovo (MS), ma anche in Liguria è la mia azienda dell’anno 2024 centro Italia

Terenzuola
Via Vercalda, 14
Fosdinovo (MS)
www.terenzuola.it
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.izziliquori.it

Non ricordo più quante volte ho degustato, bevuto, i vini di Ivan Giuliani detto Ivan Terenzuola dal nome della sua azienda, però ricordo benissimo le mie tre visite nella sua azienda.
La prima volta, lui non c’era, fu il 10/03/2017, quella visita la raccontai così era già bravo, oggi si sta superando.

La seconda il 3/05/2021 e la visita iniziò da un vigneto che mi fece mettere le mani nei capelli, c’era da lavorare assai, ma nell’andare su e giù per i muretti ero felice nell’ascoltare la determinazione di Ivan e pensai: “Ce la farà perché un pazzo, un gran lavoratore”. Quel giorno gli attaccai il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante, ne sono stato orgoglioso di farlo.

La certezza l’ho avuta il giorno dopo, ero con un altro bravissimo produttore che adoro, ero con Heydi Bonanini dell’azienda Possa, mia azienda dell’anno per il nord Italia nel 2020, ecco il mio racconto sul mio vecchio blog

Quel giorno con Samuele – Heydi Bonanini facemmo una passeggiata bellissima che partiva da Riomaggiore – Cinque Terre alla Madonna di Monte Nero, allungammo il nostro cammino per raggiungere Tramandasca e incontrarsi con Ivan nelle vigne che stava mettendo in produzione, anche Samuele ha un vigneto lì, per produrre altro Cinque Terre, il lavoro era ancora più impegnativo, ci sarebbe voluta ancora più pazzia, più lavoro dei vigneti visti il giorno prima.

Mi ripetei “è un pazzo ce la farà”.

La mia terza visita è stata il 2/06/2023, naturalmente iniziò dai vigneti sopra Massa, quei vigneti che mi avevano fatto dare del pazzo a Ivan, ma la pazzia è follia ed è grande determinazione.

Arrivato lì mi assalì una gioia grandissima, mi emozionai fino alle lacrime… cavolo che era riuscito a fare, abbracciai Ivan molto forte in piena trans gioiosa, scattammo foto e il pensiero mi tornò a Tramandasca convinto che anche lì era riuscito a portare tutto in produzione, chissà che non ci torniamo il prossimo anno.
Sei un ragazzo, un uomo fantastico, come lo sono i tuoi vini.
Spesso, in particolare i suoi vini bianchi vanno tra i migliori assaggi in una degustazione, l’anno scorso il suo “I Pini di Corsano Colli di Luni Vermentino DOC 2021” andò tra i miei tre migliori vini bianchi dell’anno ed è documentato sul mio vecchio blog.

Tra le tante volte che ci siamo incontrati anche quest’anno, c’è un giorno importante per me e per Ivan, era il 3 giugno 2024 eravamo a Firenze durante la degustazione della sua distribuzione Azzarri dal nome “BISBOCCIA” li facemmo un filmino per annunciare che l’azienda Terenzuola sarebbe stata la mia azienda dell’anno 2024 per il centro Italia, eccolo qui riportato. 

Adesso mi dovrei mettere a parlare dei suoi vini, dei suoi vigneti della determinazione che contraddistingue questo fantastico uomo… invece finisco così consigliandovi di andare a cercare i suoi vini, di andarlo a trovare in azienda e ascoltare il suo lavoro, lui è un bomba atomica positiva, ha iniziato anche un altro progetto in Piemonte, sto aspettando un altro vino che dovrebbe arrivare da un terreno vicino casa che ha piantato. A proposito quando andrete a trovarlo non vi dimenticate di andare in bagno, perché è tra i più belli che abbia mai visto.

Insomma forza e coraggio caro Ivan, da parte mia ti prometto che ti sarò sempre vicino e già penso a quello che sarà il nuovo anno con il nostro incontro a Terre di Toscana a Lido di Camaiore (LU) durante la degustazione organizzata da Acquabuona il 23 e 24 marzo 2025.
Subito dopo l’appuntamento sarà a La Brinca a Ne (GE) il primo aprile 2025, dove la famiglia Circella insieme a mio cugino Giovanni Milana, tuo cliente, del ristorante Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano (RM) hanno organizzato una cena a quattro mani per le serate organizzate dalle Premiate Trattorie Italiane. Il giorno dopo sarò da te per aspettare il Vinitaly che inizierà il 6 aprile 2025, poi ci sarà ancora Azzarri, ci saranno i premi delle guide, la FIVI a Bologna e tu ci sarai sempre e io ti abbraccerò perché ti reputo tra i miei produttori preferiti di questa amata Italia.

A presto amico mio, finisco augurandoti tutto il bene che meriti da questa vita meravigliosa.

administrator
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *