Il G.E. album n. 38… errando in ogni dove!
Eccomi a riprovare di riportare il più possibile il mio errare nel mio blog. Come farlo? Condividendo gli album di facebook con le foto, con le didascalie che scrivo e con qualche impressione che riporterò per accompagnare il tutto.
Questo è l’album n. 38 un errare da Anzio con il suo mare e con il pranzo prenatalizio che ogni anno ci concediamo da Romolo al Porto. Pranzo che è mancato nel 2020 per i noti motivi, quest’anno abbiamo recuperato alla grande. Per chi vorrà c’è tutto nelle didascalie sotto le foto di 30 portate, bevendo spumanti e vini tra i miei favoriti.
Troverete dei piccoli passaggi all’enoteca Celani, tra le mie preferite e la colazione da Panzini a Subiaco dove ogni volta mi viene di esaltare gli ottimi baci di Giovannino e non solo.
I Sette Consoli a Orvieto con una cena di notevole livello in ottima compagnia.
Il mio errare continua tra Montefiascone a scoprire proprietà di una famiglia che conosco da anni, oggi ci sono i figli di Stefano Stefanoni e tutto diventa più in vista, a vedere il rinnovamento della famiglia Di Tommaso, il ritorno al loro bar, con ottime idee, affiancato alla storica tabaccheria dove brilla la stella della Settimia. Poi Blera, la cooperativa Colli Etruschi, ogni anno ci diletta con la presentazione dei loro ottimi oli. Quest’anno al loro fianco la stella di Iside Di Cesare della Parolina ad Acquapendente e i tre gamberi, i tre spicchi gambero rosso del Casaletto di Marco e Stefano Ceccobelli con Donata Baccellieri a Grotte Santo Stefano (VT).
Il tutto prosegue con le foto di una bellissima escursione nel pressi di Blera alla Necropoli Etrusca di San Giovenale.
Dopo qualche giorno l’ennesimo pranzo fantastico all’Osteria da Giovanni Vini e Cucina, dove Paola e Nando mi fanno da cavia alle loro creazioni, io mi godo il tutto quando sono lì anche perché ci sono i miei figli.
Le foto continuano con lo splendido mare di Santa Severa, quel castello è sempre pieno di suggestioni, a seguire la meravigliosa Orvieto, dopo i Sette Consoli eccomi in un altro locale del cuore, più dell’amare: Sale e Pepe di Gianluca Pepe e Ilaria Moscatelli. Lo dico sempre siamo a due km. dall’uscita di Orvieto sulla A1, vale la pena uscire e godersi in ogni ora questo locale.
Bosco di Manziana, “tramezzineria” a Ronciglione, lago di Vico a farmi dire che la Tuscia è piena di belle e buone cose.
Un giorno in Liguria a scoprire un’azienda che non conoscevo bene, a capire perché fanno un vermentino così esaltante come il Luccicante in quel di Bonassola (SP). Tornare a trovare Heydi Bonanini nella sua meravigliosa Riomaggiore e degustare con immenso piacere i suoi vini nella piccola, ma grande sua cantina, il tutto con i miei mitici amici di #inviaggioconpasquale Alessio Bernini (l’autista… molto di più) e Massimo Vinci (il compratore per la sua ottima enoteca Scali a Volterra).
Una foto di un trasferimento errante tra San Gimignano e Montefalco senza farsi mancare degustazioni, pranzi e cene. Vernaccia, trebbiano spoletino e sagrantino. Tra l’azienda Tollena, il Colombaio di Santa Chiara, Cantina Ninni e Tabarrini.
L’ultima foto riguarda sei scatti in una Frosinone sempre più goduriosa, ghiotta piena di bontà culinarie e tre del mitico gelato di meringa alla nocciola di San Crispino a Roma.
Insomma ecco 200 foto, 200 didascalie in un album errante assai.
Ecco di seguito i locali e i luoghi che sono nelle foto: Da Romolo al Porto ad Anzio (RM); Bar Pasticceria Panzini a Subiaco (RM); Ristorante I Sette Consoli a Orvieto (TR); Cantina Stefanoni e Bar Tabaccheria Maspes Bistrot Club 81 a Montefiascone (VT); Cooperativa Colli Etruschi e Necropoli Etrusca di San Giovenale a Blera (VT); Osteria Da Giovanni Vini e Cucina a Velletri (RM); Castello di Santa Severa a Santa Severa (RM); Sale e Pepe bar e tanto altro a Orvieto (TR); Bosco di Manziana a Manziana (RM); Tramezzineria a Ronciglione (VT); Lago di Vico in provincia di Viterbo; Levanto e Cà du Ferrà a Bonassola (SP); Azienda agricola Possa a Riomaggiore (SP); a finire una Frosinone gourmet e il gelato di San Crispino a Roma.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024