3 piatti, 3 primi piatti, che mi sono piaciuti assai in questo inizio di 2021, più un cornetto, dove? La Brinca a Ne – Osteria da Giovanni Vini e Cucina a Velletri – La Dea Partenope a Cascina – PezZ De Pane a Frosinone

0

Da quest’anno farò una cosa sui i piatti che mangerò nei ristoranti, nelle pizzerie e in ogni dove vado a mangiare, così come per i vini, che mi piacciono di più. Sono troppo pochi quei tre che metto alla fine dell’anno, piatti che passano su facebook e su istagram come i migliori e poi non vanno sul mio blog. Quindi ecco altri 4 piatti che mi sono piaciuti assai  nell’anno 2021. Sono tre primi piatti e un cornetto fantastico. Ottimo sedersi al ristorante, anche intrigante mangiare un dolce al forno che ti resta impresso.

Trattoria La Brinca
Via Campo di Ne, 58
Ne (Ge)
www.labrinca.it

Se qualcuno mi chiede: “che piatto vorresti mangiare almeno una volta al mese?” La mia risposta sarebbe: “Gli gnocchi alla farina di castagno con il pesto più buono dell’universo a La Brinca di Ne. Dalla foto potrete dire che forse il pesto non c’è, invece è bello che arrivi così, in modo che nell’immischiare il tutto si sente il profumo fantastico che emana il pesto. Gli gnocchi sono buonissimi anche da soli e diventano sublimi con la salsa. Piatto che verrei a mangiare a piedi partendo da Roma o da ogni dove, poi qui c’è la famiglia Circella, persone di statura umana notevole. Piatto e locale consigliatissimo.
A presto e il mio urlo a dire: ““EVVIVA LE TRATTORIE ITALIANE. EVVIVA LE PREMIATE TRATTORIE ITALIANE!

Osteria da Giovanni Vini e Cucina
Via Metabo, 42
Velletri (Rm)
www.ilgourmeterrante.it

Quando entro da Vini e Cucina c’è il sorriso di Paola e c’è il ghigno simpatico di Nando.
Il viso di Nando ha sempre quel motivo di sfida come nei duelli dei più bei film western. Oggi era sfidante più del solito, mi aveva preparato gli spaghetti con il soffritto.
Il soffritto è un piatto tipico napoletano che si usa per mettere sul pane bruscato, come una zuppa, a volte anche per condire la pasta.
Io immagino Nando quando nel suo sugo ci ha messo tutti i pezzi di quella che è la coratella. Ci metto questo e poi quest’altro e perché no anche un pezzo di trachea, lui ci ha messo anche un po’ di peperone.
Poi a cena mi ci ha fatto gli spaghetti, cottura precisa e piatto che mi ha entusiasmato. Ci ha entusiasmato, ero insieme ai miei figli.
Ho messo poco a indovinare che Nando ci aveva fatto la pasta con il soffritto, il piatto era invitante assai solo a vederlo. Alla prima forchettata mi è arrivato l’ottimo pomodoro e il peperone, intrigante anche questo, poi è stato un susseguirsi di piacere, di goduria, la forchettata di pasta combinata con i pezzi di coratella era ottima, tutto si è ripetuto fino alla fine del piatto, fino alla scarpetta con il dito.
Piatto che si candida a essere uno dei tre miei migliori primi per l’anno 2021.
Paola e Nando meritano una visita sicura. Locale consigliatissimo.

Ristorante La Dea Partenope
Via Nazario Sauro, 131
Cascina (PI)
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it
www.vinointorno.it

Due primi piatti. Il primo: Tortello all’uovo ripieno di cozze, fagioli cannellini, la loro crema e bottarga di muggine.
A volte davanti a un meraviglioso posto scrivo: “Mai nessuna foto, per quanto bella, può far capire l’immensa bellezza di questo luogo.” Oggi lo ripeto davanti a questo piatto: “Nessuna foto, gliene ho fatte tre, per quanto bella può far capire l’ottima bontà di questo piatto.” Portatemi un cucchiaio e ci penso io. Il cucchiaio certamente per prendere tutti i prodotti che ci sono, farli amalgamare insieme e godere assai. Le cozze si sentono, i fagioli sono ottimi, la pasta è tirata e cotta a dovere, la bottarga è messa senza esagerare, il tutto è gustare un ottimo piatto di pasta ripiena, tanto buono da far si che si candida a essere uno dei tre migliori primi per l’anno 2021.

PezZ de Pane
Piazza Garibaldi, 3
Frosinone
www.robertapezzella.com

Al terzo giorno dall’apertura, eccomi ad andare a trovare Roberta nel suo forno, convinto di trovare belle, buone e ottime creazioni. Lo dico subito, la città di Frosinone si è arricchita di qualità. Dopo l’enoteca Celani e la pasticceria Dolcemascolo ecco un altro locale che da lustro alla qualità – alta – gastronomica della città. Erano le otto e quaranta quando sono arrivato al forno, i cornetti non erano ancora pronti, a me ha fatto piacere vederti all’opera, ma vista la richiesta delle persone che sono entrate da te, mi viene voglia di dirti di prepararli un’oretta prima  . L’attesa ne è valsa la pena. Pain au chocolat, ma perché dovrei chiamare alla francese un capolavoro così? Fagottino al cioccolato, posso dire di averlo mangiato in 5 volte. La prima insieme a Simone Dolcemascolo, lui capisce più di me e ha detto subito che era il migliore dei lievitati che abbiamo assaggiato. Poi il giorno, dopo il giorno dopo ancora in varie riprese a casa mia. Ogni volta davo sempre più ragione a Simone. La fragranza, la cioccolata, i piccoli pezzetti che raccoglievo erano tutti momenti di gusto eccelso, il massimo arrivava quando prendevo i bordi, forse c’era più cioccolata, forse non lo so. Si solo che non vedo l’ora di tornare a trovarti per prenderne qualcuno in più e darti il mio adesivo come locale consigliato da il Gourmet Errante. Dolce che si candida a essere uno dei più buoni per l’anno 2021.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply