Da quest’anno farò una cosa sui i piatti che mangerò nei ristoranti, nelle pizzerie e in ogni dove vado a mangiare, così come per i vini, che mi piacciono di più. Sono troppo pochi quei tre che metto alla fine dell’anno, piatti che passano su facebook e su istagram come i migliori e poi non vanno sul mio blog. Quindi ecco altri 4 piatti che mi sono piaciuti assai nell’anno 2021.
Seu Pizza Illuminati
Via Angelo Bargoni, 10 – 12
Roma
www.seu-pizza-illuminati-business-site
Pizze Seu
Valeria in India #lactosefree
Curry verde di verdure, pollo marinato a bassa temperatura, gel di curry affumicato, crumble di arachidi, coriandolo.
Curry, pollo, ancora curry, arachidi, India… Valeria, moglie di Pier Daniele… ci leggo e sento amore in questa pizza, ma poi anche voglia di evadere, di viaggiare… di errare. Sono affascinato da tutto… come non sceglierla. Mi arriva per terza pizza, come le altre intera, per farci la foto. Il profumo è intrigante, vorrei fermare la mano del cameriere per mangiarla tutta, il mio percorso però è lungo, così aspetto i miei due spicchi.
Non vedo l’ora di morderla, dal profumo sono sicuro di star davanti a qualcosa di ottimo. L’avvolgo dal centro a formare il mio involtino, i prodotti traboccano, raccolgo un pezzetto di pollo caduto nel piatto, mi piace tantissimo il pollo al curry, lo trovo su una pizza con un impasto magistrale (avrei voluto dire da maestro), invece scrivo da laurea a honorem. Finalmente arriva il primo morso, i denti, le labbra mi restano attaccate al tutto perché sto mangiando e godendo di sapori ottimi assai. Mi fermo perché avrete capito che questa pizza mi è piaciuta in maniera incommensurabile. Pizza che già al 13 gennaio 2021 si candida a essere una della mie tre pizze dell’anno. Seu Illuminati è un locale consigliato da il Gourmet Errante.
Complimenti grandi a te Pier Daniele, tu non c’eri, allora grandissimi complimenti a tutto lo staff, mi sono sentito un re che ha goduto di pizze fantastiche.
Ristorante Lo Stuzzichino
Via Deserto, 1/a
Sant’Agata sui Due Golfi (Na)
www.ristorantelostuzzichino.it
www.premiatetrattorieitaliane.eu
Minestra maritata dello Stuzzichino di Paolo, Filomena e Mimmo.
Desideravo mangiarla. Ero affascinato da come la descriveva Mimmo De Gregorio. Eravamo a farci l’aperitivo e già pensavo di chiederla. Al momento dell’ordine ho detto a Mimmo: Io pasta e patate l’ho mangiata l’altra volta e la riassaggio. Oggi vorrei la minestra maritata, una porzione abbondante per poi farla assaggiare a tutti. L’arrivo è stato impressionante per il profumo che emanava. Il primo cucchiaio è stato un colpo a tutto il mio sistema gustativo. Il secondo cucchiaio è stato immediato, tanto ero stato colpito dalla bontà di questo piatto. Manzo, maiale e che altro? Qui ci sono le rigaglie del pollo, che bocconi fantastici. Le verdure sono tante e tutto l’insieme è ottimo. John Wine vicino a me mi dice: Così te la mangi tutta. Ecco a te gli dico, preparati a godere. Mangia il primo boccone e mugugna: “Questa minestra è fantastica.” Io con la speranza di assaggiarne ancora ho detto… è sempre una minestra. Lui: “Un capolavoro di minestra.” Hai ragione gli dico. Mi alzo e felice vado a fare i complimenti a Paolo e Filomena. Lui mi sta aspettando con un sorriso bellissimo e mi dice: “Eccolo che dici?” Filomena si appoggia e ridendo si mette a braccia conserte. Io gli dico: “Siete uno spettacolo avete fatto una minestra meravigliosa. Paolo parte e mi dice: “Una minestra d’amore… maritata appunto. Ci mettiamo qua io e lei, cuociamo le verdure per otto ore e poi mettiamo il manzo, il maiale e un segreto.” Ve “possino” ho capito dove sono andati a finire le rigaglie del pollo. Insomma ecco un piatto che ti fa pensare a quanto sarà bello tornare a Lo Stuzzichino per mangiare ancora la minestra maritata. Locale consigliato da il Gourmet Errante. Locale facente parte delle Premiate Trattorie Italiane.
Essenza Ristorante
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 38
Terracina (Lt)
www.essenza.co
Scusate se ci metterò tanta enfasi nel descrivere il mio pranzo da Essenza, ma qui il mio piacere si esalta, adoro la cucina di Simone e tutto ciò che avviene in sala. Questa volta poi siamo stati in 23 e non è facile per un ristoratore comportarsi alla grande come quando si è in due, in tre al massimo in quattro.
Il tutto non ha risentito affatto al numero di persone.
Pacchero di patata farcito con crema di ostrica, polpo, gambero, calamari, anguilla affumicata, ricoperto da spuma di patate vichyssoise.
Quando Ilary mi descriveva questo piatto, che ho trovato bellissimo, mi è venuto da pensare a tutti prodotti che lo componevano. Ogni prodotto che c’è è cibo che mi piace assai. L’ho guardato ancora e mi dispiaceva romperlo, però poi il profumo mi invogliava a mangiarlo. Ho spaccato il pacchero e ho preso il cucchiaio del dolce per gustarmelo di più. La prima cosa che è uscita fuori è stato il sapore della patata e poi come un susseguirsi di piacere ecco che arrivano i sapori dell’ostrica, del calamaro, dell’anguilla, del gambero, del polpo… della follia di Simone e poi tutto un insieme di goduria. Ancora una volta mi hai stupito con qualcosa fuori del normale. Un piatto fantastico. Con gli anni il menù lo farò io con tutti i piatti con cui mi hai conquistato. Nella tua follia e la mia, chissà che un giorno faremo un grande piatto da portata con tutti questi prodotti. Un piatto che si becca tre foto per la bellezza e per l’infinità bontà. Mi alzo in piedi e applaudo e siccome Mara Severin mi stava servendo il Sauvignon di Federico Artico brindo a Simone alla sua bravura e a tutto il suo meraviglioso e impeccabile staff.
Agriturismo Il Casaletto
Strada Grottana, 9
Grotte Santo Stefano (Vt)
www.ilcasaletto.it
In una colazione non possono mancare i dolci, anche perché l’evoluzione qualitativa che sta facendo Donata Baccelliere è davvero notevole, lei con la sua modestia dice: “Mi sento spesso con la Belle Helene – Francesca Castignani – questo mi sta facendo crescere molto, inoltre sono stata affiancata da un’altra grande pasticcera locale Renée Abou Jaoudé con cui mi trovo in piena affinità”. Accompagnate da un cappuccino perfetto ecco qualcosa di fantastico.
Frolla allo strutto con caramello salato, crema Appareil al cioccolato e nocciole dei monti Cimini di Luca Di Piero.
Mentre Donata Baccelliere la taglia inizia il sollevarsi di un profumo spettacolare, l’acquolina è inevitabile, il desiderio aumenta come una Ferrari alla partenza a velocità massima. Al primo boccone mi alzo in piedi e inizio a fare i complimenti a Donata, gli dico: “Ma ti rendi conto che hai fatto? Questo dolce è pazzesco, un gusto di pasticceria notevole.” Me lo gusto e lo candido a essere uno dei miei tre dolci da ristorante per l’anno 2021.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024