Come l’anno scorso eccomi a parlare dei miei migliori piatti che mangerò nei ristoranti, nelle pizzerie e in ogni dove errando vado a mangiare, così come per i vini, che mi piacciono di più.
Sono troppo pochi quei tre che metto alla fine dell’anno, piatti che passano su facebook e su istagram come i migliori e poi non vanno sul mio blog. Quindi ecco i terzi 4 piatti, cibi che mi sono piaciuti assai nell’anno 2023.
Quattro piatti, sono tutti dolci, perché i dolci buoni al diabete gli battono le mani.
Pasticceria Charlotte a Roma, Pasticceria Caffetteria Gherardi a Montramito (LU), Azienda agricola Luca Di Piero a Civita Castellana (VT) e Pasticceria Dolcemascolo a Frosinone.
Charlotte – Pasticceria Roma
Via Vercelli, 12
Roma
www.charlotteroma.it
Cenare con 4 dolci di livello notevolissimo. La mia prima volta da Charlotte è stata molto soddisfacente. Dei 4 dolci scegliere il migliore non è stato facile. Ragionando, ripensando ai fantastici bocconi divisi con l’amico Davide Tanganelli la mia preferenza, anche la sua è andata sul Paris Brest, un bignè craquelin farcito di crema di nocciole, un capolavoro di bontà.
Vederlo, ammirarlo, spezzarlo con il cucchiaino, mangiarlo, assaporarlo, stare in silenzio davanti a una bontà assoluta.
Dolce da andarci quasi in pellegrinaggio, dolce che mi è piaciuto pazzescamente “ASSAI.” Dolce che si candida a essere uno dei tre migliori dolci da pasticceria nel 2023.
Complimenti grandi, applausi a Claudia Martelloni.
Pasticceria Caffetteria Gherardi
Via di Montramito, 23
Montramito (LU)
Sfoglia alla crema.
La libidine di questo dolce strabuono si è svolta in tre fasi complete.
Una l’ho mangiata il primo giorno al Lido di Camaiore, la seconda alla mattina del secondo giorno, la terza nel primo pomeriggio del secondo giorno. Parto con il racconto dell’ultima, non avevo mangiato nulla a pranzo, stavo degustando vini all’evento Terre di Toscana, mi serviva una pausa. Mi faccio versare nel calice quel capolavoro di vino dolce che è il Vinsangiusto di San Giusto a Rentennano e corro verso dove speravo di trovare l’ultima sfoglia. Felice di trovarla, mi siedo fuori, apro la busta era invitante assai.
La odoro, la spacco, la splendida crema esce e la mordo, un piacere forte mi assale, un sorso del Vinsangiusto, il tutto diventa qualcosa di gioioso. Sono felice, godurioso, ogni morso è piacere, ogni piccolo sorso alimenta la gioia della vita. Ripenso alle due precedenti situazioni in cui ho mangiato questa delizia, saranno momenti indimenticabili, grazie a Gabriella e a Massimo che mi hanno fatto scoprire questo straordinario dolce. Chiaramente si candida a essere uno dei miei tre migliori dolci da bar pasticceria per l’anno 2023.
Azienda agricola Luca Di Piero
Via Nepesina, 53
Civita Castellana (VT)
www.aziendaagricolalucadipiero.it
Luca è conosciuto per le sue creme spalmabili, se non le conoscete non le potete evitare, produce anche vino, nocciole, altre cose da scoprire assolutamente.
Oggi però vi voglio parlare del suo gianduiotto.
Eravamo a cena nella trattoria del Cimino da Colombo 1895 a Caprarola.
Era una cena dedicata alle Premiate Trattorie Italiane, una cena abbondante, ottima, ottima assai. Tra i tavoli c’erano le creme di Luca Di Piero, vicino a loro, quasi con timidezza c’era il gianduiotto, non vedevo l’ora di mangiarlo.
Questo dolce ha avuto l’onore di essere servito insieme a un’ottima zuppa inglese… anche la zuppa inglese ha avuto l’onore di stare insieme a questo capolavoro.
Era bello anche nel vederlo, la cioccolata di Luca, le sue nocciole e tanta voglia di sbalordire.
Sorpresa grande è stata, ottimo il tutto, tanto di alzarmi e andarlo a conoscerlo meglio.
Al mio arrivo sembrava mostrarsi come uno smile felice, le nocciole facevano da occhi, da naso, il suo essere tondo me lo faceva amare. Però caro mio sei fatto per mangiare, far godere, essere amato. Certo sei tutto questo, sei ottimo assai… assai, per questo sei candidato a essere uno dei miei tre migliori dolci da pasticceria per il 2023.
Pasticceria Dolcemascolo
Via Madonna della Neve, 77
Frosinone
www.pasticceriadolcemascolo.com
L’ottimo profiterole della pasticceria Dolcemascolo al mio compleanno si mangia con le mani.
I fantastici bignè di Matteo Dolcemascolo vanno assaporati con gusto. Grazie per questo dolce OTTIMO ASSAI! Applausi unanimi da parte di tutti. Grazie alla famiglia Carlini per avermi accontentato in tutto e per tutto. Felice per una giornata da ricordare a iniziare da questo fantastico profiterole, come sempre Matteo, conoscendo i miei gusti, ha alternato i bignè ripieni di crema e di cioccolata. Tutti lo hanno mangiato con le mani e tutti si sono leccate le dita. Grazie come sempre, da quando vi conosco non mi avete mai deluso anche perché c’è sempre stata sincerità vera tra di noi.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024