Drupa Caffè
Via Marradi, 147
Livorno
Orario 7,00 – 20,00
Chiuso Domenica
www.drupacaffe.it
Dàn Kafe
Via Leonardo Da Vinci, 5
Cecina (Li)
www.dankafe.it
Torrefazione Caffè Pefè
Via America, 1
Orte (Vt)
www.caffepefe.it
Vi voglio parlare di tre luoghi dove bere un ottimo caffè e non solo. Sono tre locali, due in Toscana e uno nella mia regione.
Il primo è un vero regno del caffè, carino, lungo una delle strade più trafficate di Livorno, si entra, ci si siede ed arriva la pace e un ottimo profumo di caffè … le miscele e i modi di berlo sono tante, tra cui tutti nuovi metodi di estrazione, mi sarebbe piaciuto tornarci per colazione, o per un aperitivo, si preparano anche cocktail, io sono venuto per il caffè e per capire se un posto così può avere successo. Mi siedo, vengo da una lunga passeggiata e mi serve un po’ di carica sia per me che per il mio cellulare, per lui una presa di corrente, per me un caffè buonissimo. Mentre lo bevo, vedo tanti giovani e persone di tutte le età, tutti paiono clienti abituali, tutti sanno che prendere, tutti sono piacevolmente coinvolti. Non posso fare a meno di prendere anche un cappuccino, avere la certezza che facciano bene anche quello. Ecco, esco soddisfatto, esco sapendo che questo è un posto da far conoscere agli amanti del caffè.
L’altro è a Cecina, ci si deve arrivare in macchina, si va di fretta, ma sono curioso di vedere questo locale, si doveva fare colazione, invece ti viene voglia di restare, di mettersi a leggere, voglia di tè, voglia di stuzzicare qualcosa, sia all’interno che all’esterno, un bar che emana relax e piacere. Prendo un cappuccino e un caffè, meglio il caffè del cappuccino, i cornetti sono finiti, ma nell’aria c’è ancora il profumo del burro. Forse ci sarà un’altra occasione, vado via consapevole che il locale è davvero simpatico e ci si può passare qualche ora meno veloce di oggi. Qui si presentono anche libri e ci suonano piccoli gruppi o solisti.
L’ultimo caffè è in Umbria, vicino all’uscita dell’autostrada di Orte, ecco un altro posto vicino a un’uscita di un casello autostradale, dove conviene uscire per godersi un ottimo caffè. Subito dopo esserci stato, appena uscito, ho pubblicato le foto su Facebook e mi sono accorto che molti amici lo conoscevano già, bene, d’altronde qui si studia caffè dal 1973, oggi l’ho conosciuto anche io, adesso lo consiglierò a tutti. Entro e il profumo di macinatura e di caffè invade in maniera gradevolissima il corridoio. Ho voglia di caffè e quindi vado al banco a degustarlo, resto davvero colpito, resto con la voglia di prenderne un altro, non mancheranno le occasioni.
Eccoli tre ottimi caffè, tre bei bar, tre locali da consigliare a chi ha voglia di fare due passi in più, di fare qualche chilometro in macchina per assaporare un caffè di cui gli italiani sono amanti. Per chi dice che ogni caffè è uguale, non si perde tempo a consigliargli uno di questi locali, ma io dico che il caffè è una cosa seria e un caffè buono fa vivere meglio.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024