I tre migliori dolci da ristorante del 2018 per il Gourmet Errante. I migliori in assoluto, per gusto ed emozioni.

0

Ecco, con i tre dolci da ristorante, ho scelto i miei dodici piatti dellanno, con piacere li riporterò in una sola foto, perché mi piace evidenziare il mio meglio dellanno. 

Quest’anno in ogni miei migliori tre ci metterò un’acqua, l’acqua che mi porterei con me nel mio errare, l’acqua è l’acqua di Nepi, nasce effervescente naturale a Nepi (Vt), nasce dalla Tuscia (www.acquadinepi.it)

Sora Maria & Arcangelo
Via Roma, 42
Olevano Romano (Rm)
www.soramariaearcangelo.com

Brownie al cioccolato fondente Guanaja Valrhona con gelato fior di latte, croccante alle mandorle e colata di salsa mou al fior di sale. Quando Giovanni Milana, ha spiegato a mio figlio Leonardo Peace questo dolce… a me ha girato la testa, sentire come si fa me lo fa amare di più, questo non è un dolce, questo è un capolavoro. L’ho mangiato altre volte e sempre, dico sempre, ho gridato: “questo,  oltre ad essere uno dei tre migliori dolci dell’anno, è un capolavoro. Tanti sapori per dire a Sora Maria & Arcangelo: “Non sbagli più un colpo!” Un locale strepitoso… e non mi dite che sono di parte, perché sono il primo suo critico.

Ristorante “Lo Stuzzichino” di Francesco Capirchio in cucina e Roberto Capirchio in sala.
Via Taverna, 14
Campodimele (Lt)
www.ristorantelostuzzichino.com

“Dolce omaggio a Campodimele”, questo dolce c’è sempre in carta, un boccone di morbidezza saporosa fino al culmine della bontà, di una grande bontà. Io ogni volta che vado dai fratelli Capirchio glielo chiedo e lo metto in preventivo per finire i pranzi o le cene che sono sempre di alta qualità. Questa volta  si era in tre ed è stato bello e buono lo stesso dividerselo in compagnia.
(Lo stuzzichino a Campodimele (Lt), un altro posto del mio cuore. Complimenti a Francesco e Roberto che resistono alla grande in un paesello della provincia di Latina… e lontano dal mare. Con la buona volontà si raggiunge in un attimo e si gode. 

Gambero Rosso
Via Ottavio Gasparri, 13, 17
Roma
Tre forchette 2019
www.gamberorosso.it
www.nikoromito.com

Serata finale e quindi cena, dopo la premiazione dei Ristoranti d’Italia 2019. Eccomi alla cena, c’è fila negli altri banchi, al dolce non c’è nessuno e so io come pulirmi la bocca, quindi ecco il dolce di Niko Romito: pane e cioccolato, lo dico: a qualcuno non è piaciuto, a qualcuno si, a me è piaciuto tanto, mi dispiace per chi non lo ha mangiato tagliandolo con il coltello. Un insieme di ritorno alla gioventù, un pane e cioccolata di nonna, di mamma, ma non con la nutella, con la cioccolata fatta da loro, in questo dolce ho ritrovato i sapori di una volta, un insieme di sapori netti e tutto insieme uniti con grande maestria per un dolce di incredibile bontà. 

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply