Keber Edi azienda vinicola
Località Zegla, 17
Cormons (Go)
www.edikeber.it
www.ilgourmeterrante.it
www.vinointorno.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it
Era da tanto che non prendevo una bottiglia di Edi Keber da bere con gli amici, l’opportunità è arrivata per il brindisi degli auguri di Natale.
Si era all’enoteca Celani di Frosinone, qui si può bere di tutto… anche di più.
I miei amici mi chiesero: “vai e scegli un bianco buono”. Il locale era pieno, così senza disturbare Antonio Celani e il suo staff, sono andato da solo e ho visto la bottiglia del Collio Bianco Edi Keber 2017, il tempo di andare a dire ai miei amici, se il vino era ok, che Antonio aveva già portato i calici sul nostro tavolo.
Lo abbiamo aperto e subito sono stato colpito dal colore. Premetto che questo è un vino che mi è sempre piaciuto, a iniziare dal suo colore.
Premetto che questo 2017 lo avevo degustato durante il Vinitaly in anteprima e mi era piaciuto tanto.
Brindiamo, annuso, esclamo: “Questo vino è sempre una certezza.”
L’approvazione di tutti è avvenuta con la fine della bottiglia, il tempo di un coktail di gamberi e via alla prossima.
Mi è piaciuta l’approvazione dell’enologa, e che enologa, Letizia Rocchi.
Ecco il Collio Bianco DOC 2017 di Edi Keber, di solito le percentuali sono: 70% Friulano, 15% Malvasia Istriana e 15% di Ribolla Gialla, fermentazione in vasche di cemento dentro una cantina che vale il viaggio.
Edi produce solo questo vino, più altre piccole produzioni per casa e per puro piacere, nei suoi 10 ettari circa di proprietà, la tiratura è di circa 55000 bottiglie annue. Da questo si capiscono le rese basse per ettaro.
Inutile scrivere ancora, io confermo solo di una ottima bevuta insieme agli amici, eccolo un vino bianco che non mi tradisce mai, sia che sia giovane o di vecchie annate.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024