Gusto Madre Pizzeria
Via Armando Diaz, 2
Alba (Cn)
www.gustomadre.it
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it
www.vinointorno.it
Ad Alba c’è una piccola pizzeria dai toni naturali e luminosi, grazie alle numerose finestre e ai complementi d’arredo totalmente bianchi. L’ambiente è molto caldo, nonostante la sua linearità e semplicità. Caldo come il servizio, pieno di sorrisi, gentilezze e coccole.
Dopo due anni, il mio ritorno alla pizzeria Gusto Madre, è stato migliore della prima volta. Qualcosa è cambiato, non nelle pizze, trovate in forma smagliante, ne nelle materie prime, utilizzate ancora con sapienza e attenzione, forse nella cottura, adesso perfetta!
“Sei formati, sei impasti e sei felice”, così si presenta il menù, con sei diversi tipi di pizza ed una grande varietà di materia prima, dal frumento integrale, al mais bianco, al farro, al grano saraceno. Sei, diverse per categoria, ma tutte con due caratteristiche in comune, le farine non raffinate e “sua maestà” il lievito madre. Qui la pizza si fa come una volta, ma con una rigorosa ricerca di ingredienti “contemporanei”.
Di sei, ne abbiamo scelte tre, tra cui:
Sei Friabile:
Il Crudo
Prosciutto crudo di Parma DOP (24 mesi) e Squacquerone DOP. Prima di tutto un ottimo prosciutto, poi una buona pizza, ancora più buona quando l’ho aperta e riempita dei due ottimi prodotti.
La Verdura
Crema di verdura, verdure di stagione, fior di latte, Tibert caseificio La Bruna e pancetta arrotolata. Mi è piaciuta la croccantezza, ma i prodotti hanno reso questa pizza veramente buona.
Sei Autentica
La Salsiccia
Cime di rapa, fior di latte, salsiccia di Bra, pecorino Romano, e olio extra vergine di oliva al peperoncino. E’ stata la scelta del mio amico…per la seconda volta! E allora mi dico che forse un motivo ci sarà!? Dopo l’assaggio ho capito che il motivo è che è davvero un’ottima pizza!
Sei Croccante
Il Cotto
Fior di latte, Toumin dal Mel, in uscita prosciutto cotto “Alba” e olive di Taggia. Mi è piaciuta tanto, la migliore delle mie tre scelte. Croccante e piena di prodotto amalgamati alla perfezione.
Si termina con il dessert:
Movimenti in Langa: Torta soffice alle nocciole, ganache al cioccolato al latte, cremoso al pralinato di nocciole, spuma al moscato, gelato alla nocciola, e nocciole caramellate. Qualcosa di veramente buono…troppo buono! Deliziosa la presentazione, per un dolce divertente.
Il Tiramisù: Biscotto savoiardo aromatizzato al caffè, crema al mascarpone e cuore al cioccolato fondente. Bello da vedere, ottimo da mangiare. E’ stato piacevole immergere il cucchiaio fino alla fine del bicchiere, per portarsi in bocca un notevole tiramisù.
Termina la serata, un’ottima serata, ma il pensiero è già alla prossima volta che tornerò!
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024