La pasticceria Dolcemascolo a Frosinone non finisce mai di stupire… un casatiello fantastico in produzione

0

Bar Pasticceria Dolcemascolo
Via Madonna della Neve, 67
Frosinone
www.pasticceriadolcemascolo.it
www.ilgourmeterrante.it 
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it 
www.vinointorno.it

Si avvicina la Pasqua e con la mia splendida amica Valentina, siamo andati a prendere la colomba alla pasticceria Dolcemascolo di Frosinone. Prima di arrivare ho chiamato Simone Dolcemascolo per avere la conferma di trovarlo nel suo locale e la sua risposta è stata: “Sarò lì alle 10,30, aspettami. “
Detta così sa un po’ di minaccia, ma io so che non lo è, anzi al contrario, è un invito a fare da “cavia” alle loro produzioni… e io lo faccio ben volentieri!
La colomba l’avevo assaggiata circa dieci giorni fa ed era di notevole fattura, oggi ho assaggiato: caprese, pastiera e casatiello.

Tutti e tre prodotti ottimi, ma mi voglio soffermare su uno strepitoso casatiello.

Prima che mi arrivasse raccontavo a Valentina del casatiello di Gennarino Esposito. Ce l’ho sempre nella mia mente e ogni volta che ne assaggio uno di livello, mi viene da confrontarlo al ricordo che ho di quello di Gennarino.
Oggi Simone Dolcemascolo mi ha portato due piatti, in uno il casatiello intero con affianco la corallina, diciamo più una salsiccia, di Antonio Lauretti, nell’altro due fettine del suo casatiello. Ebbene si, subito nel vederlo ho potuto apprezzare la sua bontà, ho aspettato a mangiarlo per ammirarlo più possibile, l’ho preso tra le mani era tiepido, il profumo era fantastico, ho riso felice e sicuro di stare per gustare un ottimo casatiello… e ottimo è stato!

Ho allungato la mano per batterla a quella di Simone, perché oggi ho avuto la certezza che i fratelli Dolcemascolo coadiuvati dai loro genitori e dal loro staff, stanno facendo cose fantastiche.

Ho solo un rimpianto… di non averne portato un bel pezzo a casa, ma ci tornerò e sarà mio.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply