Evviva le trattorie italiane, evviva le premiate trattorie italiane

0

Premiate Trattorie Italiane
Via Roma 2
Isola Dovarese, Cremona 26031
Italy
www.premiatetrattorieitaliane.eu

Caffè La Crepa
Piazza Matteotti, 13
Isola Dovarese (Cr)
www.caffelacrepa.net
www.ilgourmeterrante.it 
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it 
www.vinointorno.it

Isola Dovarese, un paese di 1158 anime (dato di metà 2017), una piazza bellissima dove pare che il tempo si sia fermato, una piazza e i suoi luoghi dove, standoci due giorni, ti viene la voglia di girarci un film con Aldo, Giovanni e Giacomo magari, un film che inizierebbe con loro tre che ridipingono la scritta del Caffè la Crepa, locale che ci ha ospitato per due cene e un pranzo.
Due giorni con le premiate trattorie italiane, tredici cuochi, tredici piatti, tredici territori di undici regioni della nostra meravigliosa Italia.
Io ero con mio cugino Milana Giovanni, del ristorante Sora Maria e Arcangelo e con il suo giovane aiutante Alessio Mattei. E’ stato bello ritrovare, qui alla Crepa, un altro ragazzo che aveva fatto uno stage a Olevano Romano, lui è Francesco Rosati che da circa un anno e mezzo lavora proprio in questo locale.
Io ero qui grazie a Sergio Circella del ristorante La Brinca a Ne, uno dei proprietari, di una delle 13 premiate trattorie italiane, uno dei fautori di questa… associazione? A me piace chiamarla: compagnia di brava gente, di bravissimi artigiani, artisti della cucina italiana, la cucina storica delle trattorie italiane.  

Il nostro arrivo è stato segnato dal caldo e dallo scaricare il ragù bianco e le pappardelle che servivano per il piatto di Giovanni. Il sole era padrone di questa piazza stupenda, ho cercato un posto all’ombra e mi sono fermato ad ammirare qualche particolare di questo rettangolo di bellezza infinita. In tanta bellezza, a spiccare, era il portico della Crepa, la scritta della Crepa, la vita che da il locale a questo posto.
Il tempo di andare a posare i nostri bagagli ed eccoci tornare alla Crepa per godersi questi due giorni goduriosi, con una pioggia improvvisa che fortunatamente non ha scombussolato minimamente lo svolgersi della preparazione della prima cena. Abbiamo iniziato con un aperitivo pieno di freschezza, con i prodotti della Plose, uno degli sponsor dell’evento. Entrambi i giorni, molto caldi, sono iniziati così e con l’acqua Plose che ci ha deliziato in freschezza.
Nelle due cene sono stati preparati 14 piatti: quattro antipasti, quattro primi, due secondi, due sorbetti e due dolci. Sarebbe inutile stare ad elencare tutti i piatti, descriverli uno ad uno o fare una classifica delle mie preferenze. Descriverò invece il pranzo offerto dal Caffè la Crepa, un pranzo ottimo di cui varrà la pena raccontare, una pecca l’ho trovata e io le cose le dico sempre, mi va di darvi un consiglio, la prossima volta cercate di portare il vostro territorio anche nel bicchiere, di raccontare ancora di più il territorio in cui si lavora, presentando produttori che hanno voglia di farsi conoscere a voi ristoratori… perché, io lo dico, è stato triste vedere la maggior parte dei vini serviti lasciati nei bicchieri.
Invece quello che voglio dire, è il fatto che alla fine di questi due giorni mi è venuta la voglia di tornare nelle cinque trattorie in cui già sono stato e di andare in tutte le altre restanti!  Con questo penso che lo scopo è stato raggiunto.
Tra le tante cose viste e provate, non si può negare che mi piace tantissimo veder cucinare cuochi e cuoche, dentro una cucina, cuochi/e di regioni diverse, cuochi/e che si danno una mano uno con l’altra, come in una grande famiglia, le famiglie che hanno fatto la storia di queste premiate trattorie italiane.
Bello poi vederli salutare tutti, ogni qualvolta uno di loro arrivava e partiva, il tutto con grandi sorrisi, con bellissimi abbracci, pacche sulle spalle e fiere strette di mano. Il tutto si è chiuso tra applausi scroscianti, e con l’annuncio del prossimo appuntamento che si terrà a Sant’Agata dei due Golfi in provincia di Napoli, in una delle costiere più belle del mondo. Si terrà in Campania, si terrà a casa di Mimmo De Gregorio, lui nell’annunciarlo era già molto emozionato, ma in lui già si vedeva la grande volontà e determinazione a far si che tutto vada alla grande, come alla grande è andata qui al caffè la Crepa della famiglia Malinverno. Voglio finire con l’elenco delle tredici trattorie, tra un anno e mezzo non so se aumenteranno, spero di si, io già ne ho segnalata qualcuna, quindi buon lavoro a tutti, un buon vedersi presto a tutti, dentro i vostri locali in primis.

Ecco le tredici premiate trattorie:
Caffè La Crepa – Isola Dovarese – Cremona – Lombardia
Vecchia Marina – Roseto degli Abruzzi – Teramo – Abruzzo
Antica Trattoria del Gallo – Vigano Certosino Gaggiano – Milano – Lombardia
da Amerigo 1934 – Savino – Bologna – Emilia Romagna
Cacciatori – Cartosio – Alessandria – Piemonte
La Brinca – Ne – Genova – Liguria
Lokanda Devetak – Savogna D’Isonzo – Gorizia – Friuli Venezia Giulia
Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui due Golfi – Massa Lubrense – Napoli – Campania
Nangalarruni – Castelbuono – Palermo – Sicilia
Sora Maria e Arcangelo – Olevano Romano – Roma – Lazio
Boivin – Levico Terme – Trento – Trentino Alto Adige
Trattoria Visconti – Ambivere – Bergamo – Lombardia
Cibus – Ceglie Messapica – Brindisi – Puglia

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply