Golfo di Orosei
Dorgoli – Nuoro – Sardegna
2 giugno 2019
Dolmen Boat Rental noleggio gommoni
Piazza del Porto, 3
Cala Gonone (Nu)
www.sardegnadascoprire.it
www.ilgourmeterrante.it
www.vinointorno.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it
Quest’anno voglio estrapolare, dai giorni passati per vini e cantine in Sardegna, una giornata completa al mare, d’altronde quest’anno la solita nostra gita l’abbiamo chiamata “Wine and Beach” e poi qui è un paradiso!
Mi accingo a venire per la terza volta a fare gite nel golfo di Orosei, l’altre due volte era in barcone, questa volta in gommone, avevo prenotato da un bel po’ con il signor Lino Fancello, dall’email che ci eravamo scambiati sembrava tutto molto serio.
Io sono con i miei amici di Extrawine, gli amici con cui organizziamo Vinointorno, la sera prima eravamo nell’accogliente agriturismo di Michele Cuscusa, dopo un’ottima cena, si era andati a letto non tanto tardi. Al mattino seguente ci aspettavano circa due ore di macchina, in me c’era tantissimo entusiasmo, le previsioni erano ottime. Se fosse stato per me sarei partito in gommone alle 9,30, ma è andata bene così, l’acqua non era ancora tanto calda e quella mezz’ora di ritardo ci ha permesso di organizzarci al meglio.
All’arrivo al porticciolo di Cala Gonone ecco ad aspettarci il signor Lino, che dopo aver pagato ci consegna ad un ragazzo che da subito è apparso molto sveglio e amichevole, lui è Giuseppe Lungo che lavora per Dolmen Boat Rental noleggio gommoni.
In un attimo ci accomodiamo, tutto è pronto per partire, decidiamo di attraversare tutto il golfo per arrivare al punto più lontano che è Cala Goloritzè. Nello scorrere del mare, si riconosce Cala Luna, Cala Mariolu, fino ad arrivare a vedere lo splendido “pinnacolo” o guglia, alta 147 metri, di Cala Goloritzé, in cui si arriva fino quasi a toccarlo.
Un’altra bellezza di questa cala è l’arco di roccia, peccato non potersi fare un bagno essendo parco protetto, beati quelli che ci arrivano a piedi, a loro è concesso… giustamente.
Lasciata Cala Goloritzé ci aspetta il primo bagno, siamo nella spiaggia di Cala delle Sorgenti, questa non me la ricordavo, oggi me la godo in maniera spettacolare. Questa spiaggia e quest’acqua sono da sogno, uno dei bagni più belli della mia vita…acqua fredda? Ho sentito solo tanta goduria, tanto benessere di vivere momenti così.
La gita continua e Giuseppe ci fa vedere degli scorci di acqua meravigliosa, voglia di tuffarsi ovunque. Passata Cala dei Gabbiani, eccoci arrivare a Cala Mariolu, sono da più di 20 anni che dico: “Questa è una delle spiagge più belle della Sardegna!” Nell’arrivarci mi emoziono, oggi ci scendo dalla parte opposta delle altre volte. Sono felice, Giuseppe ci dice che ci verrà a riprendere tra un paio di ore, così posiamo le nostre cose, tra cui il pranzo e subito arriva la voglia di farsi un lungo bagno, lo faccio in tutti i modi fino ad arrivare dove c’è la piscina dei sassolini, così la chiamo io. Un mare meraviglioso, poi di questo periodo c’è pochissima gente e si gode tantissimo. Stuzzichiamo qualcosa, qui anche una mela sembra molto più buona che mangiarla in altri posti. Si torna in acqua, il tempo scorre inesorabile e Giuseppe puntuale ci torna a prendere.
Si riparte e si costeggia la grotta del Fico, le fantastiche piscine di Venere, qui un tuffo è d’obbligo. Ancora Cala Briola, Cala Sisine, qualche piccola grotta in cui si può accedere con il gommone. Infine eccoci arrivare nella nostra ultima sosta da godere ancora per un bel po’… eccoci a Cala Luna, un caffè, un gelato, il sole picchia, tutto è fantastico. Godiamoci Cala Luna, i suoi sassi le sue grotte sulla spiaggia, il suo mare stupendo. Giuseppe ci viene a prendere per l’ultima volta. La nostra mini crociera volge al termine, siamo felici, appagati da tanta bellezza e si torna in porto, con il pensiero a quando sarà la prossima volta. Ringraziamo Giuseppe per essere stato perfetto con noi, di conseguenza ringraziamo la Dolmen Boat Rental e Lino Fancello per averci messo a disposizione tanta competenza, vi ringraziamo per averci fatto trascorrere una giornata di mare da ricordare, un mare meraviglioso come quello del Golfo di Orosei.
P.S. Mai nessuna foto per quanto bella può dimostrare l’immensa bellezza di questi posti.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024