Alle Logge di Piazza di Simone Muggianu
Wine Bar con cucina
Via Giacomo Matteotti, 1
Montalcino (Si)
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it
www.vinointorno.it
Eccolo un locale in cui mi trovo sempre bene. Vado al mattino e mi piace sedermi a far colazione, leggere i giornali, con lo sguardo rivolto al bellissimo panorama che guarda la campagna montalcinese. Il cappuccino è fatto a mestiere e i lievitati non sono niente male. Il caffè è buono. A volte mi piace sedermi alle logge, vedere la vita di Montalcino che si anima, in ogni periodo dell’anno sembra diversa, perché il mondo arriva a qui con la passione del vino e per ammirare i panorami stupendi di questo paese. A pranzo non ci sono stato mai, eccetto un panino in un giorno di diversi anni fa. Questa volta ci sono stato a cena con un gruppo di giovani produttori/trici di Brunello e ve la voglio raccontare, perché sono stato davvero bene. Potrete leggerlo domani su www.ilgourmeterrante.it. Per tutto ciò, con grande piacere ho consegnato a loro il mio adesivo come locale consigliato da il gourmet errante.
Eccomi a raccontare l’ottima cena.
L’inizio è stato con una bottiglia di champagne (qui c’è una gran bella e buona selezione)
La cena è iniziata con un piatto composto da tre ottime bruschette: Cavolo nero spadellato (adoro il cavolo nero, questo si è fatto adorare); pecorino di Pienza e guanciale (combinazione perfetta, per una perfetta bruschetta); le acciughe del mar Cantabrico con pane caldo e burro (delizie messe sopra il pane, segno di ottima ricerca di prodotti). Di tutto ciò c’è stato il bis e il tris.
Il mio primo piatto. I pinci “montalcinesi” fatti a mano con cipolla e guanciale mantecati al parmigiano. Queste sono mani dorate, una pasta perfetta, un condimento che si addice perfettamente ai pinci. mi sono piaciuti assai. La mia richiesta di mezza porzione è stata eseguita (vi ringrazio di ciò) anche se ci sono rimasto con molta voglia. La prossima volta proverò i pinci con gli altri 4 condimenti.
Scaloppa di fois gras spadellato. Adesso posso pensare che questo fois gras arrivi da una delle distribuzioni che vanno per la maggiore. Loro selezionano prodotti importanti da tutto il mondo, le cucine si omologano abbastanza. Poi però ti arriva questo fois gras, cotto alla perfezione, e allora ben venga la selezione. Piatto gustosissimo, ancora complimenti per lo “spadellamento”.
La cena è stata accompagnata da una degustazione alla cieca di vini portati dai produttori di Montalcino.
Lorenzo Pacenti ci ha onorato di un fantastico Brunello Di Montalcino Riserva 2001. Quando un Brunello dopo 19 anni si offre alla nostra beva in maniera entusiasmante, si deve dire grazie a chi lo ha prodotto in questa ottima terra. Bevuta che resterà nella memoria per anni e anni ancora. Vino apprezzato da tutti. Non per caso è una delle mie aziende preferite a Montalcino. L’emozione corre ma resta in me.
Eccola la nostra bevuta alla cieca. Bevuta divertente, se ne sono dette tante, per la maggior parte si sono dette cose sbagliate e divertenti. Il senso di chi ha portato queste bottiglie è stato raggiunto. Ragazzi e ragazze, produttrici e produttori di Montalcino con tantissima voglia di fare, con tanta voglia di mettersi in gioco. Ho capito che loro fanno spesso queste bevute, è stato bello parteciparvi e spero di poterlo fare ancora. Grazie a Tommaso Squarcia, Francesca Vallone, Ester Bianchini e Lorenzo Pacenti.
Voglio tornare sul locale, in particolare nel servizio di ragazzi giovani, preparati, ragazzi che si sanno adattare alle situazioni, stando al loro posto e dando la giusta confidenza che fa piacere, se poi a tutto ciò si aggiunge il modo impeccabile di averci servito, giustamente arrivano i complimenti.
Locale che ho sempre consigliato e continuerò a consigliare a tutti.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024