In un giorno fare tre visite di aziende che consiglio a tutti. Maso Martis, Dorigati e Peltz

0

Maso Martis Azienda Agricola Biologica – Trentodoc
Via dell’Albera, 52
Trento (Tn)
www.masomartis.it

Cantina Dorigati
Via Dante Alighieri, 5
Mezzocorona (Tn)
www.dorigati.it

Società agricola F.lli Peltz
Località Cavade, 3
Cembra Lisignago (Tn)

A circa tre chilometri da Trento si trova Martignano, una piccola frazione situata ai piedi del Monte Calisio, caratterizzato da ampi vigneti di origine antica. Oggi Pasquale mi ha inviato le foto della sua visita in una delle maison più prestigiose, l’azienda agricola Maso Martis, un monile sulla collina di Trento, una collina baciata dal sole dall’alba al tramonto. L’azienda agricola è nata nel 1990, Antonio e Roberta Stelzer sono i proprietari, insieme alle due figlie Alessandra e Maddalena. Un’azienda agricola circondata da una distesa di vigneti, illuminata dal sole e accarezzata dalla brezza di montagna. Antonio e Roberta si sono subito dedicati all’arte e alla produzione dello spumante metodo classico ma per parlare di questa visita lascio,come giusto che sia, la parola a Pasquale per farci incantare dalla sua descrizione più dettagliata di questa azienda.
Se c’è un’azienda che ho visto crescere in maniera qualitativa negli ultimi anni è questa.
Spumanti di un livello eccellente, non ultimo l’ottimo MONSIEUR MARTIS ROSÉ BRUT MILLESIMATO 2015 da Pinot Meunier in purezza. Degustazione? Bevuta di livello molto alto, con il raggiungimento dell’eccellenza con il Magnum 2008 della Madame. Venite a noi champagne dal livello qualitativo alto che abbiamo voglia di confrontarci con voi.  Eccomi a consegnare alla Madame Martis il mio adesivo… emozione? Commozione direi, il piacere è davvero tantissimo. Grazie per aver accettato il mio piccolo stemma.

Il mio viaggio virtuale insieme al Gourmet Errante prosegue, siamo a Mezzocorona, un paese situato nella verde Piana Rotaliana famosa zona di viticoltura a nord di Trento. Mezzocorona è considerato il più bel “giardino vitato d’Europa , questo “giardino”posato ai piedi del Monte che porta lo stesso nome, oltre ai cenni storici, offre l’opportunità di una gita in funivia, mentre si sale il panorama è mozzafiato, tutta la valle dell’Adige in un colpo solo. Bellissimo! Pasquale oggi mi onora con delle foto di un’azienda a lui personalmente cara. La Cantina Dorigati, a lui cara perché produce uno dei suoi spumanti preferiti, il metodo classico Methius Trento Doc, questo spumante ha accompagnato i momenti più importanti e felici della sua vita. Azienda Vinicola F.lli Dorigati opera da cinque generazioni e come dicono loro ”tramandiamo la passione per la viticoltura e l’enologia, nel rispetto della terra e nell’amore per il territorio”. Paolo e Michele Dorigati (suo padre è sempre in attività) sono tutto questo. Pasquale ora ci delizierà con la sua visita in questa Cantina a cui lui tiene tanto.  Oggi Dorigati produce un ottimo Teroldego Luigi, il 2016, degustato in questi giorni è a livelli altissimi, un vino che è nato con lo smoking. Poi ancora Chardonnay, Lagrein, Rebo… ecc. ecc. un’azienda che mi piace tantissimo.
Con immenso piacere l’adesivo è stato attaccato dal signor Franco, padre di Michele. Complimenti grandi a voi.

Oggi Pasquale mi ha portato virtualmente con le sue foto in un paese della Val di Cembra, Cembra appunto, situato sulla sponda destra del fiume Avisio. Qui si possono visitare palazzi signorili e contrade rurali, il centro merita una visita grazie alla chiesa gotica di San Pietro con i suoi affreschi. Cembra è un paese vitivinicolo al cento per cento, il vino è certamente il simbolo di questa località. Qui si trova la Società Agricola Fratelli Pelz. Nasce nel 1995 dall’idea di Diego, Michele e Franco, dalla cantina sociale del posto, decidono di mettersi in proprio e di avviare la produzione vinicola. Questa idea nasce dalla passione per la coltivazione e l’amore per questo territorio, convinti che quest’ultimo offra il meglio della produzione di vini di qualità. A te Pasquale per farci conoscere al meglio questa azienda. Una delle cantine in cui sono stato di più nella mia vita. Una delle cantine di cui ho conosciuto prima i vini poi i tre fratelli Peltz.
Con il tempo ho conosciuto loro, in particolare Michele e Franco, un amico da tenere in molta considerazione.
Ogni volta che si va in cantina si inizia una lunga bevuta, fatta di mini verticali del loro Muller Thurgau, del loro Kerner, del loro Riesling (sempre più sorprendenti), del loro Pinot Nero a finire con il loro ottimo dieci vendemmie (vino dolce).
L’inizio è con il loro metodo classico che al secondo imbottigliamento hanno colpito con un prodotto che mi piace assai.
A loro, per il livello qualitativo dei suoi vini che si alza sempre di più, con grande piacere ho assegnato il mio adesivo come azienda consigliata da Il Gourmet Errante.

Una giornata veramente di livello qualitativo eccelso è finita. Il livello eccelso è dato anche dalle persone che hanno condiviso questo giorno insieme a me. Grazie alle tre aziende che hanno permesso tutto ciò.

Pasquale Pace e Valeria B.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply