La Portineria Bar Pasticceria a Roma

0

La Portineria
Via Reggio Emilia 22-24
Roma
www.laportineria.it

Sentivo parlare da molto tempo di questa pasticceria da miei amici gourmet. Essa è nata dall’incontro di Ciro Caldieri, food designer, con Gian Luca Forino, con esperienze a Cristalli di Zucchero di Marco Rinella. La voglia di andarci mi è venuta anche per i sorrisi e la gestione del banco di assaggio durante il buffet per la presentazione della Guida del Gambero Rosso Pasticceri & Pasticcerie 2015 ove Gianluca, già campione mondiale juniores di pasticceria, è stato premiato. In quell’occasione ho assaggiato il cornetto alla crema, del quale sono rimasto impressionato per qualità e delicatezza, e la Mimosa che oltre ad essere molto bella era anche decisamente buona.
Dopo una bella passeggiata per Roma sono arrivato al locale verso le 10,40, il tempo per la colazione, con realativo caos, era già passato.
Meglio così, la Portineria era tutta per me. Scendendo le scale il buongiorno di due belle ragazze ha reso ancora più piacevole la visita.
Ho chiesto un cappuccino, una bomba fritta e una crostatina, quella con frutta rossa, come sempre. Il cappuccino con la schiuma perfetta si lasciava ammirare quasi fosse una star e doveva essere gustato lentamente per quanto era buono.
La bomba è sempre una prova impegnativa per il locale che desidero testare. Da essa si può dedurre la qualità di tutti gli altri prodotti. Quella della Portineria era notevole. La crostata è una mia passione, questa era così succulenta che ho fatto un grande sforzo per lasciarne metà da portare a mia madre. Quando la sera l’ha assaggiata anche lei ha confermato le mie sensazioni…..
Ho acquistato anche una Sbriciolona da mangiare con gli amici. Passiamo al locale. Le vetrine con diverse mono porzioni si lasciano ammirare per eleganza, così come la mini cioccolateria. Sul lato sinistro del bar c’è un bancone, che viene utilizzato per la pausa pranzo, con il laboratorio a vista.
Leggendo sul menù si scoprono anche drinks e aperitivi…..
In conclusione che dire? Un posto da consigliare a tutti, a quelli che abitano nelle vicinanze, a chi vuole fare una passeggiata, ma anche da andarci apposta.
Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply