Dopo la pausa in cui ho pubblicato i miei migliori per l’anno 2020 e il meglio dei miei sette anni da quando ho creato il mio blog, continuo con altri quattro locali da me preferiti.
Questo è il mio modo per riportarli sul mio sito.
Quattro alla volta, questa volta quattro locali a cui sono affezionato tanto, di più alla cittadina in cui si trovano, sto parlando di Volterra, in cui passo diversi giorni dell’anno.
Due di questi locali sono anche aziende vinicole, li ritroverete anche nelle aziende.
Oggi dei due parlo dei loro agriturismi, uno ha anche un ottimo ristorante, gli altri sono, un locale dove degli ottimi produttori di formaggio vendono i loro prodotti, infine un’enoteca, di quelle cosiddette “naturali”, in cui io mi trovo molto bene a mio agio.
A tutti e quattro i locali auguro di resistere in questo periodo così duro, io non potrei fare a meno di voi.
Agriturismo Il Mulinacccio
Via Vicinale di Pretenzano
Volterra (Pi)
www.agriturismoilmulinaccio.it
Penso che non sia un caso che il giorno del compleanno di Alessio Bernini io venga a dare i miei adesivi al suo agriturismo e alla sua cantina.
Agriturismo in cui, dal primo attimo in cui ci sono entrato ho sentito un’attrazione immediata, da subito ho pensato che qui c’era qualcosa di speciale. Qui grazie a Lia, la mamma di Alessio, si mangia bene assai.
Poi nel tempo i vini del Mulinaccio sono diventati sempre più buoni. Poi i tartufi, lo zafferano di livelli notevoli.
Il tutto fa si, insieme a un ambiente stupendo, che è qui che do entrambi gli adesivi per la prima volta.
Grazie anche a Federica, a Cosimo, per farmi sentire dal primo minuto, uno di voi.
Ristorante Enoteca Del Duca
Via del Castello, 2
Volterra (Pi)
www.enoteca-delduca-ristorante.it
Ho già scritto tanto di voi, ma ogni volta che vengo sono sempre più convinto di stare seduto nelle sedie di un ottimo ristorante. Cambia il menù, scelgo piatti che mi va di rimangiare, ogni volta c’è quel tocco in più che mi fa dire: sto proprio bene dalla famiglia Del Duca. Le ultime volte poi è entrato a far parte del vostro team Alessandro Calabrese, non dico che con Ivana Delli Compagni si mangiasse male, anzi era bravissima. Per questo diverse volte i piatti di questo ristorante sono andati tra i miei migliori alla fine di ogni anno. Alessandro ha dato quel tocco di novità e i piatti li apprezzo molto, i piatti tornano vuoti con tanto di scarpetta. Per tutto ciò ecco a dare alla famiglia Del Duca e ad Alessandro il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.
Caseificio Formaggi Fratelli Carai
Località Montemiccioli
Volterra (Pi)
www.formaggicarai.it
Dal primo giorno che ci siamo conosciuti con Giuseppe Carai è nato un rapporto di grande stima.
Era un giorno trascorso a Monterosola, cantina che si trova vicino al caseificio dei fratelli Carai. Lui mi disse: “la prima volta che verrai a trovarmi, apriremo insieme una forma di formaggio di sette chili.”
Nemmeno a farlo apposta dopo nemmeno 10 minuti ero giù da lui. Ogni promessa è un debito e Giuseppe tagliò una forma di templare. Da quel giorno ogni volta che vado da lui assisto all’emozione di aprire qualcosa di speciale.
I loro formaggi sono di una bontà sopra la media, molto sopra. Ce ne sono di ottimi e di buoni assai.
Formaggi consigliati a tutti gli amanti di questo genere di cose, gli altri è meglio che passino alla larga perché qui il formaggio è una cosa seria. I formaggi buoni, come questi, al colesterolo gli fanno la ola. Lo dico da sempre e nel mio caso, che ne mangio tanti, è vero.
Per tutto ciò ho dato ai fratelli Carai il mio adesivo come locale da me consigliato.
Enoteca Scali di Massimo Scali
Via Guarnacci, 3
Volterra (Pi)
www.enotecascali.com
Non è che frequento molto le enoteche, ma ogni volta che vengo a Volterra non posso fare a meno di venire a trovare Massimo Scali e la sua signora nella loro enoteca. In questo locale trovo tanti vini che mi piacciono. tanti vini “naturali” di livello. L’amore di Massimo per questa tipologia di vini mi porta sempre a scoprirne di nuovi, a volte ci fanno discutere, a volte ci troviamo d’accordo. Il tutto fa passare il tempo in maniera piacevolissima. La scelta va anche su formaggi e salumi di qualità. Per tutto questo eccomi a dare a Massimo il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024