Dopo 12 giorni del mio errare partendo da Terracina fino ad arrivare alla mia Toscana, continuo con altri quattro locali da me preferiti.
Questo è il mio modo per riportarli sul mio sito.
Quattro alla volta, questa volta quattro locali in cui mi trovo alla grande.
Tre sono nella mia regione, Il primo è Bottega Liberati a Roma, il secondo è un grande norcino, quel Bernabei che porta in alto il valore della porchetta dei castelli romani a Marino, il terzo è in provincia di Frosinone, l’ho scoperto da poco, ma Roberto Cedrone è davvero un macellaio di notevole qualità.
Il quarto è in Abruzzo, la sua ventricina fa innamorare e io sono molto affezionato a tutta la famiglia Fracassa.
A tutti e quattro i locali auguro di resistere in questo periodo così duro, io non potrei fare a meno di voi.
Bottega Liberati
Via Flavio Stilicone, 278
Roma
Bottega Liberati su Facebook
Un negozio? Una macelleria? Un tempio del buono e dell’ottimo, questo è la Bottega Liberati per me. Non ci posso venire spesso e non ci sono venuto nemmeno tante volte, la fama di Liberati Roberto cammina, come la fame che arriva quando vengo a trovarlo. Mi arriva subito l’acquolina in bocca, assaggerei di tutto, comprerei tutto, le vetrine fanno da specchio a pezzi di carne che si atteggiano per la loro bellezza, così come i polli e le loro cosce si mostrano come se fossero le gambe di una modella bellissima.
Ogni volta che sono venuto qui ho sempre mangiato prosciutti che hanno fatto la storia del mio errare. Insomma per tutto questo e per tutto il ben di Dio che si trova in questo tempio della gastronomia eccomi a dare a Roberto il mio adesivo per locale consigliato da il Gourmet Errante.
Il Norcino Bernabei
Corso Vittorio Colonna, 13
Marino (Rm)
www.il-norcino.it
Conosco Vitaliano da tempo immemore, sono state più le volte che ci siamo incontrati per eventi che le volte che io sono andato nel suo locale. Ogni volta la sua porchetta mi ha fatto dire: la porchetta di Vitaliano Bernabei è tra le più buone che esistano nell’universo gastronomico. La cottura è sempre perfetta, il boccone è ghiotto ogni volta, la crosta è un must. Il resto della norcineria è di livello notevole, salsicce, salami, prosciutti, pancetta, guanciale, fegatelli, cotechino (pazzesco) ecc. ecc.
Insomma una boutique del gusto, del piacere di mangiare.
Per tutto questo eccomi a dare a lui e ai suoi figli il mio stemma per locale consigliato da il Gourmet Errante.
La Bottega del Macellaio
Via Calcatina, snc
Casalvieri (Fr)
www.labottegadelmacellaio.com
La mia seconda volta qui da Roberto, per restare ancor più colpito della prima. Mentre iniziamo a parlare lui mi mostra un taglio da un angus di 450 Kg circa e in dieci minuti ce lo fa mangiare in una tartare tra le più buone mai mangiate. Il gusto è quasi burroso, la carne è quasi dolce, le spezie l’aiutano a farla assaporare in un boccone sublime.
Nel mentre esce una porchetta, il profumo invade il negozio, non vedo l’ora di assaggiarla, il mio desiderio è esaudito, il mio piacere anche. Poi ancora le mortadelle agli orapi, ai peperoni, ai pistacchi e la classica, da ognuna si prende una lezione di qualità infinita. Intanto taglia un lonzino, non amo tanto questo prodotto, quello che mangio qui è tra le cose più fantastiche che abbia mai mangiato, è la seconda volta, tra l’intero panorama dei salumi.
Passiamo ai formaggi, un caciocavallo fresco e poi quello stagionato mi danno il colpo del KO. Basta mettermi una fetta di prosciutto di nero sotto al naso che eccomi riprendermi alla grande… e ricominciare a godere.
Qui ci collabora Davide Gargaro, le sue mucche sono stupende, ci collabora Antonio Lauretti. I maiali arrivano dal grande Luigi Cortina e Oprea Maria. Tanti di questi prodotti stanno arrivando da Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano, dove Giovanni Milana li rende piatti ottimi. Insomma per tutto ciò e per tante altre cose ancora eccomi a dare a Roberto il mio adesivo per locale consigliato da il Gourmet Errante.
Azienda Agricola Fracassa
Via Meucci, 41
Sant’Egidio alla Vibrata (Te)
www.fracassa.it
Arrivai da Fracassa un giorno di primavera, eravamo un bel gruppo di amici, con noi c’era Lorenzo Palazzoli era stato lui a portarci qui. Fu un pranzo bellissimo e soprattutto buonissimo. Quel giorno scoprii la ventricina spalmabile di Fracassa, mangiammo un prosciutto di qualità superiore, quel giorno nacque un’amicizia speciale. Negli anni a venire Enrico Fracassa è stato sempre partecipe dei miei eventi. Ci siamo incontrati in diverse occasioni, ogni volta è un grande piacere. Il bello però è sempre di venire a trovarlo nella loro azienda. Ogni volta c’è gusto, emozioni, il palato e la panza godono assai. Per tutto questo eccomi dare al grande Enrico il mio adesivo di azienda consigliata da il Gourmet Errante.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024