Sassotondo – Camillo Antonio – Leonardo Bussoletti – Fattoria Fibiano, altre quattro aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante

0

Continuo con altre quattro aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante. Sono aziende che producono ciliegiolo e non solo. Tre di queste hanno anche creato la Ciliegiolo Academy.
Ecco le 4 aziende: Sassotondo a Sovana – Sorano, Camillo Antonio a Manciano, Leonardo Bussoletti a Narni e Fattoria Fibbiano a Terricciola.
Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito a quattro alla volta.

Sassotondo cantina e vigneti
C.s. Pian di Conati,52
Sovana – Sorano (Gr)
www.sassotondo.it

Dopo una serata stupenda, raccontata sul mio blog  ce la prendiamo comoda, prima di andare via non posso esimermi da dare con immenso piacere il mio stemma di azienda consigliata dal Gourmet Errante. Edoardo lo attacca e io quasi commosso lo fotografo. Ci salutiamo con la certezza che il Ciliegiolo stia diventando l’ennesimo grande vitigno di questa amata Italia. Di lui ricordo sempre una frase che mi disse in una degustazione a piedi scalzi a Ladispoli circa 15 anni fa: “Io credo al ciliegiolo e vincerò la sfida.” Oggi il ciliegiolo è uno dei vitigni più piantati in Italia. Hai vinto la scommessa, io dico che la vinta in particolare per la qualità dei tuoi vini, di te e di Carla. Complimenti grandi a voi.

Antonio Camillo vini di territorio
Località Pianetti di Montemerano
Manciano (Gr)
www.ilgourmeterrante.it

Ci conosciamo da diverso tempo, tra me e te c’è stato sempre un confronto onesto, a volte anche duro. Da questo è nata prima l’amicizia e poi l’ammirazione per tutto ciò che fai.
Sul vino ne sai tante e questo ti ha portato con la tua determinazione a creare un’azienda che oggi è presa in considerazione da molte persone. Tu continui a lavorare come il primo giorno, i tuoi collaboratori sono belle persone, come sei tu. Ti ho visto piangere di gioia e quelli sono i momenti che più porto con me, nei ricordi più belli di noi.
Insomma sei forte Antonio Camillo, per questo eccomi a darti il mio adesivo come azienda consigliata da il Gourmet Errante. Tra i nostri ricordi anche una festa dedicata a te, raccontata sul mio blog. 

Leonardo Bussoletti
Società Agricola
Strada delle Pretare, 62
Narni (Tr)
www.leonardobussoletti.it

Scrivere le motivazioni su il perché del mio adesivo a Leonardo Bussoletti e Ilaria Ricci mi è difficile. Qui c’è un rapporto di amicizia importante che dura da diverso tempo. C’è una stima reciproca che ci porta a vivere tante cose insieme. In tutti questi anni però questa azienda è arrivata a essere un punto di riferimento per il Ciliegiolo italiano. Io non gli ho mai salvato nulla e ho goduto e godo tantissimo dei loro successi. Mi piacciono molto anche i loro vini bianchi, come il rosato e tutto quello che fanno anche per Narni. Dopo aver fatto questa azienda come la mia preferita per il centro Italia qualche anno fa, ecco a dargli anche il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante. I ricordi sul mio blog sono tantissimi, ma non posso non ricordare le due serate del “Ciliegiolo For Art” in cui Leonardo Bussoletti scopre le lunette restaurate con il suo contributo nel chiostro dell’ex convento di Sant’Agostino. Ecco la prima ed ecco la seconda. 

Fattoria Fibbiano Winery
Via di Fibbiano, 2
Terricciola (Pi)
www.fattoria-fibbiano.it

Un sabato mattina che resta indelebile nella mia mente. Un confrontarsi con piacere con Nicola Cantoni, con circa 25 assaggi da vasca, da botte e in bottiglia. Capire che questa azienda punta in alto come è giusto che sia. Nei vini in bottiglia ho sentito cose ancora più buone di altre volte. Ci sono tre annate importanti nelle vasche che porteranno il livello qualitativo ancora più in alto. Lo ammetto, non ero partito con l’idea di dare il mio adesivo a Nicola e suo fratello, poi però più degustavo e più mi convincevo che se lo meritavano in tutto e per tutto. Una delle cantine più pulite che esiste, tutto brilla in maniera ineccepibile, lo ribadisco ogni volta. Per questo e per tutto quello che è oggi e lo sarà ancora di più domani, eccomi dare a loro l’adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply