Dopo un mese eccomi a continuare con altre quattro aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante. Sono aziende sono aziende di Radda in Chianti, sono aziende cui vini mi piacciono tanto, assai! Ecco le 4 aziende: Val delle Corti – Poggerino – Tenuta Carleone – Podere Capaccia.
Questo è anche un grazie a Radda, il presidente sa e per è sempre un onore ricordare e un immenso piacere.
Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito a quattro alla volta.
Val delle Corti
Loc. La Croce 141
Radda in Chianti (Si)
www.valdellecorti.it
Una visita che volevo da tempo, forse era questo il giorno giusto per arrivare da Roberto Bianchi e Lis Grundmann nella loro azienda. Una giornata con la temperatura giusta per stare fuori a degustare.
La degustazione è stata un susseguirsi di piacere, non ho mai dubbi sui vini di Val delle Corti. Ogni volta che sono in qualche degustazione si trovano sempre, dico sempre, tra i miei migliori assaggi. A volte non ce li metto perché è imbarazzante metterceli sempre, ma sempre meriterebbero. Oggi su tutti il Chianti Classico DOCG 2007, sangiovese 100%, la prima parola è freschezza vera, acidità che accompagna con piacere la beva, mi piace tanto, dopo un po’ dall’apertura si affina e allunga la beva in modo imperioso (96).
Si conferma tra i miei applausi, ricordandosi di quante volte l’ho bevuto e apprezzato, il Chianti Classico DOCG 2016 si ripete alla grande (95).
Da campione di Radda, Roberto Bianchi è riuscito a produrre due ottimi vini anche nell’annata 2017 con il Chianti Classico e con il Chianti Classico Riserva.
Bravo anche con l’Extra 14, vino da glu-glu, gnam-gnam.
A finire un Rosè Scuro IGT 2020, che va di diritto, per la fantastica beva (91) tra i miei tre migliori rosati per l’anno 2021. Per tutto questo, per tutte le volte che ho goduto con i vini di Val delle Corti, ecco a dare a loro il mio adesivo per azienda consigliata, consigliatissima da il Gourmet Errante.
Fattoria Poggerino di Piero Lanza
Località Poggerino
Radda in Chianti (Si)
www.poggerino-chianti-italy.com
Eccomi a trovare Piero Lanza nella sua azienda per la seconda volta. Oggi purtroppo pioveva e non si è potuto andare nei suoi vigneti, nel suo laghetto. In particolare nel vigneto da dove nasce il suo cru Bugialla, mi piace tanto questo vigneto, adoro il vino che ci si produce.
Da Poggerino è stato il mio continuare nelle mie anteprime toscane e il mio dare ad aziende che mi piacciono il mio adesivo.
I vini di Piero mi escono sempre bene, a volte ottimamente, durante le anteprime della Chianti Classico Collection, da qui a pochi giorni è successo anche quest’anno.
Nel visitare la sua azienda si capisce anche il perché, la sua passione per il vino, la sua determinazione nell’azienda, il suo gran credere a ciò che fa, lo portano a essere una delle mie aziende preferite a Radda in Chianti, in Toscana e in Italia.
Per tutto questo ecco il mio adesivo di azienda consigliata da Il Gourmet Errante.
Tenuta di Carleone
Via Guido Rossa, 10/b
Radda in Chianti (Si)
www.tenutadicarleone.com
Incontrare Sean Il Guercio nei territori dove lavora non mi era mai successo. Finalmente è accaduto in maniera complessa e intrigantissima. Eccomi a Tenuta di Carleone dove sta lavorando e producendo vini che mi piacciono assai.
Una degustazione intrigante, un susseguirsi di vini uno più interessante dell’altro, il tutto ascoltando Sean Il Guercio, che mi cattura con il suo sapere, con la sua “follia” nel fare vini che mi piacciono e mi fanno godere assai.
Due top su tutti: Uno 2018 e Il Guercio 2018.
Nove assaggi da botte a capire la “follia” di Sean, un continuo mettersi in gioco, sapendo bene di ciò che fa, che sperimenta, che prova, territori differenti, ma una chiara interpretazione di ciò che vuole dall’uva che lavora. Per tutto questo, per ciò che mi ha dimostrato negli anni, ecco a dare a te e alla Tenuta di Carleone il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.
Podere Capaccia
Località Capaccia
Radda in Chianti (Si)
www.poderecapaccia.com
Eccomi a Podere Capaccia a capire come a volte i loro vini mi piacciono e a volte no. Nelle loro bottiglie ci ho sempre trovato della buona materia ma spesso squilibrata. Oggi… ho potuto appurare che a Podere Capaccia si stanno producendo vini molto interessanti, anche per un decisivo cambiamento che mi ha fatto piacere trovare.
Ecco la degustazione.
Chianti Classico DOCG 2017, oggi si lascia un po’ a desiderare, ci torno e lo vorrei risentire tra qualche mesetto, ci conto, ci credo.
Chianti Classico DOCG 2016, eccolo il vino di Podere Capaccia che speravo sempre di sentire. Profumi ampi, bocca buona e bella, molto felice di trovarti così.
Chianti Classico DOCG Riserva 2016, esclamo compiaciuto tutto il valore di questa bottiglia, lo dico ad Alyson, in coro a seguire il piacere dei miei amici di degustazione. Vino imperioso!
Chianti Classico DOCG Riserva 2015, mi piace si mantiene a livelli alti, mi era piaciuto già l’anno scorso. Felice dello stato in cui sei.
Chianti Classico 2011, con questo vino ho capito altre cose che volevo capire.
IGT Toscano, novità piacevolissima, dico solo questo, con la voglia di risentirlo una volta etichettato.
Vado via felice da questa degustazione, ho avuto la conferma di ciò che cercavo, vado via convinto che qui si sta lavorando bene, le vigne sono bellissime, il posto ancora di più. Per tutto ciò che è stato oggi eccomi dare loro il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024