Romolo al Porto ad Anzio (RM) – Lo Stuzzichino a Campodimele (LT) – L’Argaj a Castiglione Falletto (CN) – Barlèsh a Montevarchi (AR), 4 locali a cui ho dato il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante

0

Ecco  4 ristoranti a cui ho dato il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.
Tre sono tra i miei ristoranti preferiti nei territori in cui si trovano e non solo, due di questi sono nella mia regione e mi vedono spesso  seduto sulle loro sedie.
Un altro è un punto di riferimento quando vado nelle Langhe.
Nel quarto ci sono stato per la prima volta quest’anno e non vedo l’ora di tornarci.

Questo è il mio modo per riportarli sul mio sito.
Quattro alla volta, questa volta quattro locali in cui mi sono trovato alla grande.
Quattro locali in cui l’acquolina in bocca arriva già al pensiero di andare.
Due nel Lazio, uno è Romolo al Porto ad Anzio, un colosso del pesce crudo e non solo, lo adoro in maniera viscerale, guai chi me lo tocca e me ne parla male, bisogna mettersi a posto con la coscienza per parlare male dei fratelli Regolanti; l’altro è  nel piccolo paese di Campodimele, è la trattoria della famiglia Capirchio, è Lo Stuzzichino.
Uno in Piemonte a Castiglione Falletto è L’Argaj, con Valentina e Andrea mi trovo in paradiso.
L’ultimo è in Toscana a Montevarchi è il Barlèsh, ci sono andato per la prima volta quest’anno e mi sono trovato benissimo.

Quattro locali che adoro assai, di tutti e 4 c’è il mio articolo, due sono di qualche anno fa, anche se ci sono andato altre volte, i loro piatti sono spesso tra i miei preferiti alla fine dell’anno, anche per il 2021 sarà così. .

Romolo al Porto
Via Porto Innocenziano, 19
Anzio (RM)
www.romoloalporto.it

Non ce ne è per nessuno. Se il mare vuoi mangiare da Romolo al Porto devi andare. Un Walter Regolanti in grandissima forma, senza lasciare niente e nulla al caso, fa del mare di Anzio un inno alla gioia, un inno al godere di qualità unica.
Tutto ciò nel pieno di un servizio come lo voglio io al mio tavolo, caotico, ma allo stesso tempo senza farti mancare nessuna attenzione. La freschezza e la qualità del pesce a volte ti fa pensare che i prodotti saltino dall’acqua e vengano ad accomodarsi al tuo piatto… per poco, perché il desiderio di mangiarli è troppo forte.
Oggi un po’ per caso ci siamo trovati a festeggiare il compleanno di 60 anni di un grande amico. Il distanziamento ha voluto che non potevamo stare nello stesso tavolo. Così si è formato un angolo stupendo del locale dove ho potuto godere ancora più del solito. I vini si alternavano a piatti come sempre da goduria infinita stando a tavola. Brindisi continui, anche con altri conoscenti che erano a mangiare – godere – nel locale.
Insomma un altro giorno da ricordare, e si ricorderà ancora di più perché oggi ho dato ai fratelli Regolanti il mio stemma di locale consigliato da il Gourmet Errante.
Non mi deludete mai voi di Romolo al Porto, grazie di esistere. Grazie infinite per avermi dedicato il polpo, piatto meraviglioso! Piatto che mangerò fino a 100 e un mese… perché chi beve cesanese e mangia anziese (anziati portondanzesi) campa 100 anni e un mese. Il mio ristorante di pesce preferito dell’intero universo.

Ristorante “Lo Stuzzichino” di Francesco Capirchio in cucina e Roberto Capirchio in sala.
Via Taverna, 14
Campodimele (LT)
ristorantelostuzzichino.com

Alla fine di un pranzo che desideravo da tempo, ecco la gioia di persone con cui sto benissimo.
Una giornata desiderata, portare mio cugino a Lo Stuzzichino è stato un piacere, il piacere lo hanno provato anche Francesco e Roberto Capirchio per averlo qui. Loro sono stati alcune volte da Sora Maria e Arcangelo e oggi è stato bello tutto. Chiudere con l’amaro Izzi, con la presenza di uno dei due fratelli Izzi e il compagno di merenda Mario Cacciola è stato un altro momento godurioso e di gioia.
Per tutte le volte che sono stato a Lo Stuzzichino, per tutte le volte che sono stato bene, per l’amicizia, per il piacere di raccontare i nostri incontri ecco omaggiare loro del mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.

L’Argaj
Via Alba Monforte, 114
Castiglione Falletto (CN)
www.largajristorante.it

Valentina e Andrea, vi conosco da più di 15 anni, eravate fidanzati, oggi avete creato una famiglia, avete creato un locale che è uno dei miei punti di riferimento nelle Langhe. Non mi avete tradito mai, sia quando eravate a La Locanda, ancora di più all’Argaj. Ogni volta mi cucinate ciò che vi chiedo, ogni volta mi fate stare bene. Alcuni piatti ogni anno sono tra i miei preferiti, spesso entro in cucina per elogiare il cucinato di Andrea, con lui ci confrontiamo, ha un solo difetto, grave, ma con lui ci passo sopra.
La lista dei vini viene curata da Valentina e lei sa scegliere bene. Insomma all’Argaj si mangia e si beve bene, bene assai, il tutto mi fa dire che questo locale è consigliatissimo da Il Gourmet Errante.

Barlèsh di Francesco Berardinelli
Vicolo delle Filande, 6
Montevarchi (AR)
www.barlesh.it

Un locale, un cuoco, un’atmosfera che mi hanno colpito da subito.
Lo avevo intuito dall’entrata che mi sarei divertito, il tutto è andato oltre le previsioni, non è facile dare il mio adesivo la prima volta che si viene in un locale… ma accade, qui l’ho fatto perché Francesco ha reso un pranzo di lavoro, un pranzo divertente, piacevolissimo, l’ottima compagnia ha fatto il resto. Per tutto ciò ecco a dare il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante. Spero di tornarci presto e senza limiti di tempo. Passare del tempo qui è piacevolissimo, locale consigliatissimo.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply