Travaglini a Gattinara (VC) – Azienda Vitivinicola Antoniotti Odilio a Casa del Bosco (BI) – Mazzoni a Cavaglio D’Agogna (NO) – Colombera & Garella a Masserano (BI), quattro aziende dell’Alto Piemonte a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante

0

Torno a parlare delle aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante, altre 4 aziende tutte nell’Alto Piemonte, altre quattro cantine.

La prima è a Gattinara, paese territorio che molto deve alla famiglia Travaglini.
L’altra è Antoniotti, tanto della storia del Bramaterra passa da qui, passa per un grande uomo come Odilio Antonotti.
La terza è un’ottima rappresentante per tutto il Ghemme e non solo, sto parlando di Tiziano Mazzoni.
L’ultima è ancora Bramaterra ed è Colombera & Garella.
Quattro aziende di cui vini mi piacciono assai.

Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito quattro alla volta.

Azienda Vitivinicola Travaglini
Via delle Vigne, 36
Gattinara (VC)
travaglinigattinara.com

Entrata 11,45 – uscita 15,45, il tempo è volato nello scoprire insieme a Cinzia Travaglini la storia della sua azienda e del Gattinara tutto. Una visita che ricorderò nel tempo, sperando che ci sia un bis prima o poi.
Pensare che non volevo darglielo il mio adesivo all’azienda Travaglini, avrei fatto un grosso errore. Qui c’è la storia del nebbiolo di Gattinara, c’è la storia dell’Alto Piemonte, c’è la storia di una parte del vino italiano, c’è la storia dell’azienda Travaglini.
Una visita che mi ha soddisfatto ampiamente, una visita tra le più belle che io abbia mai fatto. Grazie infinite a Cinzia Travaglini di avermi dedicato tanto tempo. Ho bevuto bene, molto bene, ottimamente.
Per tutto ciò che è stato oggi, per tutte le volte che ci siamo incontrati eccomi dare a Cinzia Travaglini il mio adesivo di azienda consigliata da Il Gourmet Errante.

Azienda Vitivinicola Antoniotti Odilio
Vicolo Antoniotti, 5
Casa del Bosco (BI)

Una visita che ho sempre desiderato fare.
Una cantina come una volta, come in altre parte del mondo dove si produce vino buono, qui invece ci sono vini ottimi.
Odilio Antoniotti uno dei produttori che starei ad ascoltare per ore in ogni dove lo incontro, in particolare nella sua cantina, nella sua sala degustazione. Un uomo che sa di nebbiolo, di Alto Piemonte, della sua terra, dei suoi vini, da tempo è supportato da suo figlio Mattia che sta percorrendo un’ottima strada. I loro vini mi piacciono assai, li trovo estremamente gradevoli, intriganti, da bere in qualsiasi ora del giorno, non mi deludono mai.
Insomma ecco un’azienda a cui sono molto affezionato, azienda che per tutto ciò che c’è stato vado a omaggiare del mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.

Vini Mazzoni
Alto Piemonte
Via Asilo, 16
Cavaglio D’Agogna (NO)

Ogni volta che mi capita di degustare i vini di questa azienda ne rimango colpito, per questo eccomi qui con Tiziano Mazzoni e suo figlio Gilles, a cui debbo dire grazie per avermi fatto anche da autista, tra un’azienda e un’altra.
L’interno della proprietà è pieno di qualcosa che spero diventi presto una cantina stupenda al centro del paese.
Le premesse ci sono tutte a iniziare dai dipinti che sono in cantina.
Quelle cantine che ti fanno innamorare prima per i vini e poi nel visitarle. Le visite piene di gusto, oltre ai vini, i prodotti di casa, di chi capisce che la qualità è sopra a ogni cosa.
Quei vini che si adorano, vini che stanno bene in qualsiasi posto, ma in particolare io li immagino in una cena con pochi amici, al massimo sei, dove si parla di tutto e si gode di una bevuta piena di vini fatti con il cuore, con l’anima.
L’Iris 2020 da erbaluce 100% si beve con gusto, ammirando prima il bellissimo colore, poi i profumi a finire una beva godereccia.
Vespolina il Ricetto 2019 da uve vespolina 100%, vino di cui finisce la bottiglia senza accorgersene.
Nebbiolo del Montereggio 2018, senza accorgermene, io che sputo tutto, mi ritrovo a bere il secondo sorso, mi piace senza andar a cercare chissà che cosa, il vino si fa bere ed è la cosa che conta di più.
Ghemme dei Mazzoni 2017, ecco quando un vino per tutto ciò che mi trasmette mi fa scrivere: “un vino che è buono oggi, lo sarà domani e chissà per quanto tempo ancora.” Io oggi l’ho degustato e mi è piaciuto (91).
Ghemme ai livelli 2015, un po’ sbandante già dai profumi, l’odore di frutta mi sorprende, la raccolta un po’ dopo del solito ha portato a una frutta che non conosco nei vini di Tiziano, nonostante tutto con il salame morbido e con la gorgonzola si fa apprezzare
Ghemme ai Livelli 2016, da subito mi arriva un equilibrio piacevolissimo, finezza, ampiezza, la bocca diventa goduriosa, vino da bere e cercare per godere (92).
Alla fine della degustazione, per tutto ciò che è stato oggi e per tutte le volte che ho incontrato i vini di Tiziano Mazzoni, eccomi dare a loro il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Colombera & Garella
Cascina Cottignano, 2
Masserano (BI)
www.colomberaegarella.it

Felice di stare qui a vedere la realtà di un’azienda cui vini mi sono sempre piaciuti.
Tre vini che mi sono piaciuti tanto, in particolare il Bramaterra DOC 2018, rese basse a 40 quintali per ettaro per un vino che ti colpisce già dai profumi, ti fan venire subito la voglia di degustarlo, il tutto si ripete in bocca, in pienezza, finezza e tanta lunghezza, vino che colpisce per tutto ciò che dimostra (92). A seguire un ottimo Lessona 2018 (90) e il Coste della Sesia (88).
Per oggi e per tutte le volte che ci siamo confrontati con te e tuo padre, con immenso piacere eccomi dare a te il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply