Torno a parlare delle aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante, altre 4 aziende tutte in Campania, altre quattro cantine.
La prima è a Furore, la fantastica azienda di Marisa Cuomo, mia azienda dell’anno per il sud Italia 2018.
L’altra è I Favati a Cesinale – Avellino mia azienda dell’anno per il sud Italia 2021.
La terza è un’ottima rappresentante per tutto Lapio e non solo, sto parlando di Rocca del Principe.
L’ultima è La Sibilla in pieno paese di Bacoli, azienda che da sempre è tra le mie preferite.
Quattro aziende di cui vini mi piacciono assai.
Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito quattro alla volta.
Cantine Marisa Cuomo Furore
Via Giambattista Lama, 16/18
Furore (SA)
marisacuomo.com
La conoscenza con Marisa Cuomo, con Andrea Ferraioli, suo marito, con la figlia Dorotea e con il figlio Raffaele è avvenuta inizio anni 2000. Durante questi venti anni gli incontri sono stati continui, posso anche dire che ci siamo visti in tanti posti diversi, abbiamo condiviso anche pranzi e cene insieme, alcune volte sono stato dietro al loro banchetto nelle degustazioni. .
I loro vini mi sono sempre piaciuti, in particolare il Fiorduva, forse il vino di cui ho bevuto, degustato, più bottiglie, più annate. Nel 2018 l’ho fatta mia azienda dell’anno per il sud Italia. Tra di noi c’è reciproca stima, c’è affetto, ci sono spesso emozioni. Quelle che ho provato oggi nel dare loro il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante. Azienda che sta facendo la storia del vino italiano, del vino mondiale. Complimenti grandi a voi di aver portato il piccolo paese di Furore sulla bocca degli appassionati di vini buoni, ottimi, ottimi assai, del mondo.
Felice di esservi amici da anni. Grazie sempre di farmi sentire uno di voi. Un abbraccio grande a tutti voi.
Cantine I Favati
Piazza di Donato Barone, 41
Cesinali (AV)
www.cantineifavati.it
Poteva bastare il fatto che questa azienda è stata la mia azienda dell’anno 2021 per il sud Italia a far sì che io dessi loro il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante, ecco il mio articolo.
Ma le motivazioni sono tantissime, tutte valide, tutte mi fanno gridare al mondo che i vini di I Favati sono buoni oggi, domani è chissà per quanto tempo ancora. Famiglia stupenda che con la loro modestia, il loro carattere hanno portato il loro nome a essere apprezzati in tutto il mondo. Felice di conoscerli e di andarli a trovare quando ne ho voglia.
Azienda consigliatissima.
Rocca Del Principe
Contrada Arianiello, 9
Lapio (AV)
www.roccadelprincipe.it
Se penso ai vini di un’azienda che ho bevuto di più negli ultimi anni, mi viene in mente subito l’azienda Rocca del Principe. Due visite in azienda, qualche bottiglia a casa e poi ordinarlo nei locali dove vado a mangiare, è un piacere per me e per chi è con me, magari non lo conosce nemmeno e ne resta stupita, affascinata, come è giusto che sia. Vini, in particolare il loro Fiano, il loro Tognano, che mi piacciono assai, vini che non tradiscono mai, persone a cui tengo tanto, qualche novità in arrivo. Azienda, cantina, persone a cui con immenso piacere ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.
La Sibilla
Via Ottaviano Augusto, 19
Bacoli (NA)
lasibillavini.com
Una visita che desideravo da tempo.
A finire una visita in cui mi sono reso conto del perché mi piacciono tanto i vini di La Sibilla con immensa soddisfazione, per tutte le volte che ci siamo incontrati, per tutte le volte che sono stato colpito, emozionato dai vostri vini, per la splendida giornata di oggi, eccomi dare a voi il mio modesto adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante. Azienda consigliatissima.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024