Siamo arrivati ai tre gelati per l’anno 2022.
Come per le altre categorie, la scelta è ricaduta su quelli che hanno lasciato il segno, destando piacevoli sensazioni ed emozioni. Lo ammetterò sempre, se dovessi scegliere un gusto solo, la mia scelta andrebbe sempre sulla meringa alla nocciola di San Crispino… quello però è un capolavoro, gelateria a Roma, come lo è il caffè della gelateria della Passera a Firenze.
Il gelato mi piace, lo cerco, a volte ci pranzo, quest’anno ne ho visitate di gelaterie, ecco i miei tre gusti preferiti, due vengono dalla Toscana, uno da San Gimignano ed è del fantastico Dondoli, l’altro da Pisa dalla gelateria De Coltelli, una fantastica esperienza, il terzo arriva dal Piemonte da Torino ed è il gelato di Ottimo! Buono ma non basta.
Gelateria Dondoli
Piazza della Cisterna, 4
San Gimignano (Si)
www.gelateriadondoli.com
Da Dondoli il gelato è qualcosa in più, è studio, storia, scoperte, mettersi in gioco sempre. I suoi gusti li conosco assai, né adoro diversi, ma ogni volta mi stupisce, oggi un limone che con il pensiero mi ha portato sulla costiera amalfitana.
Oggi una crema fantastica. Crema alla vaniglia, questo il gusto assaggiato con il mio solito cucchiaio, ne ho voluto un altro per capire di più che spettacolo avevano combinato Sergio e suo figlio Stefano. Una volta capito ho voluto la vaschetta per dirgli che avevano fatto una crema buonissima, il sapore della vaniglia che accompagna un gusto di incredibile bontà. Non è finita qui ne ho voluta una coppetta per mangiarla davanti a loro e continuare a fargli elogi per la crema e per tutto quello che fanno per il gelato italiano. Con grande piacere questo gusto si candida a essere uno dei miei tre migliori assaggi di gelato per l’anno 2022. Lo è!
Felice di avere una pagina sul suo primo libro: “Io, Sergio Dondoli”.
Gelateria De’ Coltelli
Lungarno Antonio Pacinotti, 23
Pisa
www.decoltelli.it
Il piacere era nell’aria, è iniziato nel parcheggiare lungo l’Arno, nell’attraversare la strada e vedersi davanti la gelateria: un ingresso invitante che già fa presagire qualità eccelsa.
L’idea era di assaggiare il più possibile, confermata da un sorriso femminile pronto a esaudire tutte le nostre richieste.
Scegliamo così dai gusti segnati sulla parete e via con la sublime degustazione.
Vaniglia, gianduia, nocciola delle Langhe.
La prima sorpresa giunge dal gusto nocciola, delirante nel suo profumo, esaltante nel sapore.
La ragazza sorride ancora dicendomi: “mi sa che la nocciola ti piace, è il mio gusto preferito! Pensa che prima di venire qui non la mangiavo.“
Continuiamo con gli assaggi che mi confermano la mia preferenza per una delle nocciole più buona di sempre. Gusto che si candida a essere uno dei tre migliori gelati per l’anno 2022. Ed eccolo qui!
Durante la degustazione è arrivato Gianfrancesco Cutelli proprietario della gelateria, il suo sorriso è trascinante, la sua cordialità accattivante. Era l’ora di pranzo e grido al mondo intero che mi piace tantissimo pranzare con il gelato; ancor più goderne a tale livello. Esco dalla gelateria pensando che non vedo l’ora di tornare e con la convinzione di esser stato in una delle migliori gelaterie d’Italia e quindi del mondo.
Complimenti grandi a voi, locale consigliato da Il Gourmet Errante.
Ottimo! Buono ma non basta
Corso Stati Uniti, 6c
Torino
Essere convincenti dal primo cucchiaino, per poi perdersi in una marea di gusti uno più buono dell’altro.
Dai classici a ottime combinazione, un gelato senza tanti fronzoli, con tante certezze. Non ho voluto scegliere un gusto solo di questa gelateria. L’ho messa per tutto quello degustato, assaggiato, mangiato, goduto nei miei due passaggi nei giorni trascorsi a Torino. Dopo la degustazione dei vini di Grandi Langhe, percorrevo quel chilometro di distanza dai locali dell’evento fino alla gelateria con gioia e voglia di gelato, ed eccomi da Ottimo! Buono ma non basta… infatti qui è di più, è ottimo… assai.
Il secondo giorno con immenso piacere eccomi lasciare loro il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.
Ecco il gelato mi piace molto, anche se sono sempre meno i gelati davvero notevoli.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024