Quest’anno nell’elencare tutto il mio miglior mangiare e bere per l’anno 2023 mi accorgo che sono al decimo anno del mio blog.
Mi sembra ieri di avere iniziato a scrivere (errando) del mio errare in ogni dove.
Pensando a questo tempo passato posso gridare al mondo, con molto orgoglio, che Pace Pasquale alias Il Gourmet Errante è riuscito a non farsi COMPRARE DA NESSUNO, non sono mai sceso a compromessi con niente e nessuno. Ed eccomi a iniziare a scrivere sul bello e il buono dell’anno.
Siamo quasi a Natale, quasi alla fine dell’anno 2023, un anno molto errante. Errare del resto è il mio modo di vivere.
I numeri si fermano, come ogni anno, all’otto dicembre, per iniziare nuovamente dal nove dicembre.
Le degustazioni sono state 71 durante quest’anno, alla fine delle quali, svelerò la classifica dei migliori “Tre” di ogni categoria.
Siamo giunti alle pizze, le migliori del 2023, o per meglio dire, quelle che hanno lasciato il segno.
Sono tre pizze, una è una margherita e viene dal Veneto, un’altra arriva dalla Campania, la terza non è una pizza ma un sandwich mangiato in una pizzeria in Toscana.
Una menzione va una pizzeria romana che si trova al Mercato Centrale della stazione Termini, il piazzaiolo è Marco Quintili che si è inventato la Gricia in fiamme. Una pizza di una simpatia unica, di una bontà che ti fa strafelice.
Ecco le mie tre pizze migliori per l’anno 2023.
Pizzeria Le Parùle
Via Sacerdote Cozzolino Benedetto, 71
Ercolano (NA)
www.pizzeria-le-parule.business.site
In questo periodo sono stato molto impegnato per l’evento di Vinointorno 2023 al mio paesello, ma i gusti, il piacere di alcuni vini, piatti e pizze è indelebile nelle mie papille gustative, nella testa e nel cuore.
Eccomi per questo a parlare della pizza di Giuseppe Pignalosa proprietario della pizzeria Le Parùle a Ercolano, eravamo lì per l’evento Campania.wine ed è stata la mia seconda volta da Le Parùle.
La pizza è: Provola e Pepe euro 7, sottolineo sette. Pomodoro San Marzano DOP, provola, pepe nero, olio EVO del Cilento DOP e basilico.
Ecco sette euro per una pizza che mi ha colpito già con il profumo emanato al suo arrivo in mezzo al tavolo. Una pizza da dividere in quattro, quel quarto che ha fatto impazzire di piacere i miei gusti. L’ho rotolata come sempre a mo di involtino, ho visto traboccare il pomodoro e la provola dai lati è stato bello, gustoso mordere il tutto. Il sapore mi ha percorso tutto il corpo. Un sapore perfetto, pieno di equilibrio, tutti i prodotti facevano la loro parte, un’orchestra di sapori per una musica ineguagliabile. Ho continuato a mordere e la sensazione di stare davanti a una pizza strepitosa assai è aumentata. Al terzo morso avevo deciso che questa pizza sarà una delle mie migliori pizze dell’anno 2023.
I Tigli di Simone Padoan
Via Camporosolo, 11
San Bonifacio (VR)
www.pizzeriaitigli.com
La Margherita
Croccante salsa di pomodoro al forno, burrata e olio al basilico, la grande per otto persone.
Sarà perché è stata la prima pizza di una cena da raccontare, sperando di tornarci il prima possibile.
Sarà perché è stato bello fotografarla, ma sto parlando di una delle mie tre migliori pizze per l’anno 2023.
Si era ai Tigli a San Bonifacio (VR) di Simone Padoan.
La pizza è arrivata già tagliata in otto porzioni, noi eravamo in cinque.
Ho preso il primo pezzo ed è stato crunch – croccantezza da far vibrare il sorriso, il piacere, da subito la consapevolezza di star mangiando una pizza fantastica.
È arrivato un impasto invasivo di guasto, il pomodoro è di un sapore superiore, la burrata buonissima, così come l’olio al basilico.
Ci siamo guardati in viso tutti e mentre commentavamo si sentiva la croccantezza del nostro masticare.
I sapori si univano alla perfezione nei suoi gusti e nell’amalgazione degli stessi.
Con piacere ci siamo divisi gli altri pezzi, il piacere è continuato fino agli applausi. Sono andato da Simone dicendogli: “wow inizio entusiasmante.”
La cena è continuata con altri capolavori che vi racconterò. Per adesso avevo troppa voglia di decretare questa pizza tra le mie migliori dell’anno.
Pizzeria Apogeo
di Massimo Giovannini e Barbara Boniburini
Via Pisanica, 136
Pietrasanta (LU)
www.pizzeriapogeo.it
Da una serata con cinque pizze raccontata nel mio blog, le avrei potute mettere tutte tra le migliori, invece ho scelto il sandwich
Sandwich con alette di pollo. Pane ai cereali, alette di pollo speziate, mayo alla soia e gocce di umeboshi. Afferrarlo, azzannarlo, godere, raccogliere ciò che cade nel piatto e dopo ogni boccone leccarsi le dita. Tutto ciò mi da libidine, piacere, goduria… mi è piaciuto ASSAI! Caro Massimo siccome ho una passione per il club sandwich sappi che ogni volta che verrò da te inizierò con un tuo sandwich.
Lo grido al mondo l’Apogeo è tra le mie pizzerie preferite di questa nostra meravigliosa nazione.
Da quello che ho scritto capirete che la pizza mi piace assai, queste pizze me lo confermano alla grande.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024