Quest’anno nell’elencare tutto il mio miglior mangiare e bere per l’anno 2023 mi accorgo che sono al decimo anno del mio blog.
Mi sembra ieri di avere iniziato a scrivere (errando) del mio errare in ogni dove.
Pensando a questo tempo passato posso gridare al mondo, con molto orgoglio, che Pace Pasquale alias Il Gourmet Errante è riuscito a non farsi COMPRARE DA NESSUNO, non sono mai sceso a compromessi con niente e nessuno.
Ecco, con i tre dolci da ristorante, ho scelto i miei dodici piatti dell’anno, con piacere li riporterò in una sola foto, perché mi piace evidenziare quello che mi è piaciuto di più. Aggiungerò il mio errare per l’anno 2023.
Uno l’ho mangiato al mio paesello e già capirete dove… da Sora Maria e Arcangelo. Un altro è il tiramisù di Trippa, l’ultimo l’ho mangiato all’Antica Trattoria del Gallo a Gaggiano (MI).
Una menzione va una crostata mangiata in due occasioni alla S’Osteria 38 ad Acquapendente (VT), uno dei locali solidali, come ce ne sono in Italia, ecco qui ho mangiato una crostata che resta croccante anche dopo tre giorni e questa cosa a me piace assai.
Sora Maria e Arcangelo
Via Roma, 42
Olevano Romano (Rm)
www.soramariaearcangelo.com
Trippa
Via Giorgio Vasari, 1
Milano
www.trippamilano.it
Due trattorie vere, ottime, in cui sono stato da poco. A una martedì sera, in un’altra pochi giorni dopo.
Due tiramisù a confronto.
Due dolci per soddisfare una cena e un pranzo che non finirei mai di elogiare.
Il primo da Trippa a Milano alla fine di una cena fatta di 17 portate più qualche bis, arriva il loro Tiramisù sifonato da una ricetta della mamma di Diego Rossi, proprietario e cuoco del locale. Un dolce che ti dovrebbe mettere ko dopo tutto quello che si è mangiato, invece ti rimette al mondo, soffice, pieno di gusto, come stare in una nuvola piena di piacere. Complimenti grandi a tutti voi.
Ieri da Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano di Giovanni Milana, gli ho chiesto il tiramisù, Simone Di Gennaro l’ha presa quasi come una sfida… più che altro un confronto. Ci ha messo ancora più impegno, non gli serve… è bravissimo, il suo tiramisù è tradizionale, ma è fatto anche di esperienza ed è unico ed è buono assai!
Due dolci cucinati da due trattorie che meritano un viaggio, andarci è un’esperienza stupenda. Da Giovanni ci vado spesso, da Trippa non vedo l’ora di tornarci.
Antica Trattoria del Gallo 1870
Via Privata Gerli, 3
Gaggiano (MI)
www.trattoriadelgallo.com
I nostri cannoncini alla crema, gli storici, da sempre in carta.
L’anno scorso la cena in questa Premiata Trattoria Italiana fu la mia cena dell’anno, l’avrebbe potuto essere anche per quest’anno, si sta davvero bene all’ Antica Trattoria del Gallo. Ma in questa occasione mi sono ricordato dei cannoncini, mi sono lasciato lo spazio per la porzione giusta, perché questo è un dolce a cui non si può rinunciare. La frolla è buonissima, la crema anche di più, ci sono due ragazze a preparare questo ottimo dolce, farvi i complimenti è poco, ci vuole un applauso scrosciante, dolce di gran livello, dolce che finisce per essere uno dei miei tre migliori per l’anno 2023.
L’ Antica Trattoria del Gallo 1870 fa parte delle Premiate Trattorie Italiane ed è consigliatissima da Il Gourmet Errante.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024