Olevano Romano 16 giugno 2024 presentazione, premiazione e banco d’assaggio de “I Luoghi del Cesanese 2024”
Giunta alla quinta edizione la guida I Luoghi del Cesanese 2024 curata da Carlo Zucchetti, Pasquale Pace ed Extrawine verrà presentata domenica 16 giugno alle 18,00 Piazza Laudenzi a Olevano Romano.
L’evento è organizzato in collaborazione con Carlo Zucchetti, www.carlozucchetti.it
Italo Calvino ne Il viandante nella mappa (Collezione di Sabbia) scriveva che “La forma più semplice di carta geografica non è quella che ci appare oggi come la più naturale, cioè la mappa che rappresenta la superficie del suolo come vista da un occhio extraterrestre. Il primo bisogno di fissare sulla carta i luoghi è legato al viaggio: è il promemoria della successione delle tappe, il tracciato d’un percorso”. Questa è anche la linea della guida che segna un percorso costruito nei luoghi, ma anche tra i racconti, seguendo i profumi, le storie dietro i calici e il vino. È un invito al viaggio e all’ascolto, alla camminata lenta tra i filari e al dialogo con i produttori. Si potrà così facilmente percepire la tessitura del territorio che negli anni è stato cucito dalle viti e dalle vite di chi ha lavorato e lavora ogni giorno su queste terre. Un percorso ormai affermato e condiviso sostenuto da consapevolezza, studio, conoscenza e scelte ponderate.
In queste cinque edizioni la guida ha seguito da vicino l’evoluzione di un territorio che si è riconosciuto tale dando valore a un lavoro di ricognizione che si pone l’obiettivo di includere tutti, perché solo insieme si può parlare di terroir: quello spazio geografico delimitato, nel quale una comunità umana costruisce nel corso della sua storia un sapere comune per la produzione, fondato su un sistema di interazioni tra un luogo fisico e biologico e un insieme di fattori umani.
Quando: Domenica 16 giugno 2024
Dove: Piazza Laudenzi
Orari: ore 18,00
Costo: Costo guida + Banco d’Assaggio €10,00 calice e guida
Accrediti: L’accredito per I Luoghi del Cesanese è previsto per la stampa, blogger ed è valido solo per il 16 giugno 2024. La richiesta deve pervenire tramite mail: cesanese@carlozucchetti.it
La guida vuole dare voce al Cesanese e ai luoghi di cui è diventato un interprete versatile e sensibile restituendone sfumature e particolarità.
Un viaggio degustativo tra vigneti e produttori attraverso i territori della D.O.C.G. Piglio, della D.O.C. Olevano Romano e della D.O.C. Affile fino ai Castelli Romani tenendo conto anche delle I.G.T. Anagni e Passerina del frusinate.
Vocazione enoturistica
La linea seguita è quella di un racconto del territorio che privilegia la panoramica d’insieme rispetto al dettaglio selettivo. L’ incentivo ad andare direttamente in cantina, a conoscere i vignaioli e prendersi il tempo necessario per cogliere la complessità del vino è sostenuto da una descrizione geologica e storica dei territori redatta dalla geologa, esperta del territorio, Maria Cristina Pratesi.
Il Cesanese, un fil rouge da seguire
Il Cesanese diventa dunque il fil rouge che ci porta alla scoperta di un territorio ricco di storia e di emergenze naturalistiche. Un segno che unisce luoghi e persone e diventa il legame tra passato e presente a cui guardare per salvaguardare il futuro.
Un vitigno simbolo, potremmo definirlo, con la forza di rimanere pervicacemente abbarbicato su pendii vertiginosi per farsi margine alla dispersione del patrimonio agricolo e di esperienze di allevamento della vite. Insieme al Cesanese, collaborano a questa operazione di tutela, i vitigni storici come la Passerina o l’Ottonese.
I Luoghi del Cesanese 2024 a cura di Carlo Zucchetti, Pasquale Pace, Extrawine
Editore www.carlozucchetti.it
Pagine 216- 2024 – € 10,00
La Guida vista dall’interno
Le valutazioni
Le valutazioni sui singoli vini non sono espresse in punteggi, ma con un sistema di valutazioni espresse in Acini assegnati fino a un massimo di 3.
Questo elemento vuole condensare nella sua forza simbolica il concetto di maturazione per evidenziare, da un lato, quanto sia importante per il vignaiolo lavorare bene in vigna e la sua capacità di individuare i tempi giusti di raccolta in base alla maturazione delle uve, dall’altro, per sottolineare la pazienza e l’attesa necessaria affinché il vino possa esprimersi con franchezza.
Un acino per i vini da assaggiare
Due acini per i vini da cui lasciarsi sedurre
Due acini in evidenza per i vini che richiedono ascolto
Tre acini per i vini che hanno saputo attendere e meritano una lunga sosta
BIO è stato assegnato il colore verde ai produttori che lavorano in biologico.
Nouvelle Vague: Simbolo utilizzato per evidenziare tutte quelle istanze innovative che in vario modo si pongono di fronte al vino e alla viticoltura in maniera differente rispetto alla convenzione. In particolare una produzione che sia attenta all’ambiente, alla fertilità dei suoli, a una nuova etica di produzione, al rispetto dell’espressione territoriale del vino, alla custodia della vita.
Il cappello e il GE Il cappello è un Borsalino che è diventato il logo di www.carlozucchetti.it e l’elemento identificativo del curatore Carlo Zucchetti.
Il GE è invece l’acronimo, graficamente espresso in icona, di Gourmet Errante, ovvero Pasquale Pace, l’altro curatore di questa guida.
I due simboli non vengono assegnati al singolo vino, ma all’azienda, e vogliono mettere in evidenza il lavoro di quelle cantine in cui è riconoscibile un progetto chiaro e definito seguito con coerenza e costanza. A questo si aggiunge la capacità di portare fuori dalla zona di origine l’immagine del territorio come marchio storico e riconosciuto o come proposta di un progetto particolarmente interessante. Non è un giudizio di merito dunque ed è infatti indipendente dai vini prodotti che possono non corrispondere alla linea degustativa adottata.
I Luoghi del Cesanese in numeri
I territori sono introdotti da una descrizione geologica e storico-artistica della geologa Maria Cristina Pratesi.
1 D.O.C.G. Cesanese del Piglio
2 D.O.C. Affile e Olevano Romano
2 I.G.T. Anagni e Passerina del Frusinate
82 cantine introdotte da una breve descrizione e corredate da informazioni utili: indirizzi, numero di bottiglie prodotte, estensione vitata, tipo di agricoltura, agronomo, enologo e molte altre. Le aziende con agriturismo o foresteria e quelle che permettono la visita in cantina
10 cantine che conquistano il Cappello e il GE simbolo di coerenza e chiarezza del progetto
2 riconoscimenti speciali Extrawine per la promozione territoriale:
“La conocchia” e “Jo rappaio”
55 vini che meritano una lunga sosta segnalati da 3 Acini
I degustatori persone che, in vario modo, conoscono il territorio, i vignaioli e il vino e lo raccontano ogni giorno: giornalisti, blogger, enotecari, ristoratori, ognuno con una sua visione del vino per dare contezza delle tante sfaccettature che il mondo del vino contemporaneo presenta
La degustazione si è svolta a bottiglie coperte per evitare qualsiasi influenza.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024