Berebene 2016
La migliore carta dei vini sotto i 10 euro
www.gamberorosso.it
Ecco il primo comunicato stampa sulla tre giorni di Torino. Al Lingotto Fiere il Gambero Rosso ha presentato la Guida Berebene 2016 sui i vini, presenterà la guida Pasticcerie & Pasticcieri 2016 e infine una delle più belle la Foodies 2016. Io di solito partecipo a queste presentazioni quando sono a Roma, peccato non esserci perché sono sicuro che saranno state tre belle e buone manifestazioni. Come sempre è una guida che consiglio a Enoteche e Ristoranti per scegliere il meglio per il rapporto qualità prezzo.
La guida Berebene 2016, giunta alla sua 26esima edizione, con l’assegnazione di ben 668 Oscar, e la segnalazione di oltre 2000 etichette dal buono all’ottimo livello qualitativo, conferma che si può bere vino eccellente tutti i giorni, a una cifra pari o inferiore ai 10 euro.
Con l’intento di rendere più nitida la fotografia che ogni anno il Gambero Rosso offre del vasto panorama del vino italiano, grazie ad un incessante lavoro di scouting tra vitigni autoctoni e denominazioni sorprendenti, anche se meno blasonati, Berebene rimane una delle guide più attese dell’anno, da portare con sé quando si va a fare la spesa, per essere certi di fare acquisti pregiati al prezzo giusto.
In ogni scheda della guida si racconta un vino, le sue caratteristiche, il produttore e la sua filosofia, la denominazione.
Ogni regione avrà la sua etichetta icona, l’Oscar Regionale. Infine, abbiamo scelto sei etichette, tre di bianco e tre di rosso, per il nord, il centro e il sud, rappresentative della quintessenza del nostro bere bene.
E per ogni regione vi indichiamo le enoteche dove potrete trovare il meglio dell’Italia in bottiglia.
Gli Oscar nazionali, per i bianchi, sono l’A.A. Terlano Pinot Bianco ’14 della Cantina Terlano, il Frascati Superiore Vigneto Santa Teresa ’14 di Fontana Candida, il Vermentino di Gallura Piras ’14 di Cantina Gallura. Per i rossi il Barbera d’Asti Superiore I Tre Vescovi ’13 della Cantina Sociale Vinchio Vaglio Serra, il Montepulciano d’Abruzzo Colle Secco Rubì ’12 di Cantina Tollo, e infine il Sicilia Rosso Centopassi ’14 della Centopassi.
Gli Oscar Regionali sono:
Valle d’Aosta: Vin Blanc de Morgex et de La Salle ’14 Ermes Pavese
Piemonte: Carema Et. Nera ’12 Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema
Liguria: Riviera Ligure di Ponente Pigato Albenganese Ma René ’14 BioVio
Lombardia: OP Riesling Gli Orti ’13 Frecciarossa
Trentino: Trentino Chardonnay Simboli ’14 La Vis/Vaalle di Cembra
Alto Adige: A. A. Lago di Caldaro Scelto Bischofsleiten ’14 Cantina Produttori Castel Sallegg
Veneto: Soave Cl. Clivus ’14 Cantina Sociale di Monteforte d’Alpone
Friuli: FCO Friulano ’13 Marco Sara
Emilia Romagna: Reggiano Lambrusco I Classici ’14 Ermete Medici & Figli
Toscana: Rèmole ’14 Marchesi de’ Frescobaldi
Marche: Offida Pecorino Montemisio ’14 Cantine di Castignano
Umbria: Rosso della Gobba ’13 Raina
Lazio: Frascati Sup. ’14 Casale Marchese
Abruzzo: Montepulciano d’Abruzzo ’13 Bruno Nicodemi
Molise: Molise Tintilia ’14 Tenimenti Grieco
Campania: Costa d’Amalfi Bianco Terre Saracene ’14 Ettore Sammarco
Basilicata: Aglianico del Vulture Bel Poggio ’10 Martino
Puglia: 72100 ’13 Risveglio Agricolo
Calabria: Melissa Asylia Rosso ’14 Librandi
Sicilia: Sicilia Sherazade ’14 Donnafugata
Sardegna: Rosato ’14 Olianas
Buon bere bene a tutti!
Berebene 2016
Pag. 320 Prezzo euro 11,90.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024