Trattoria Ai Due Platani
Strada Budellungo, 104/a
Coloreto (PR)
www.aidueplatani.com
www.premiatetrattorieitaliane.eu
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine
Il viaggio era arrivare il giorno dopo a Piacenza per la tre giorni FIVI – Mercato dei vignaioli indipendenti, con me Alberto Giacobbe produttore di Cesanese del Piglio, Cesanese di Olevano Romano e Passerina del Frusinate, avevamo calcolato tutto per arrivare all’ora di cena Ai Due Platani a Coloreto vicino Parma.
Il viaggio è stato molto tranquillo e scorrevole e ci ha permesso di arrivare anche prima dell’orario previsto.
Il nostro tavolo era prenotato, l’atmosfera era piacevolissima, il sentirsi subito a nostro agio come in tutte le Premiate Trattorie Italiane. Questo locale è entrato da poco nell’associazione, alla fine dirò a pieno merito.
Il servizio cordiale, conviviale e come desidero è partito subito con il nostro ordine.
La cena inizia con quello che hanno chiamato. “il nostro benvenuto”. Ci sta… ma questo è stato un piatto buonissimo con l’uovo fritto eccellente, cavolo nero e cremoso a completare un piatto di entrata che annuncia un’ottima cena.
Il primo antipasto è: Prosciutto crudo di Parma 30 mesi (selezione Tanara 800 Moragnano – Coppa stagionata “Bocchi Lucedio Fornovo” – Salame stagionato 60-90 giorni “Bocchi Lucedio Fornovo” – Pancetta stag. 36 mesi “Selezione Cav. Ferrari Bruno Mulazzano Ponte”
Eccolo quando un piatto di salumi vale e non se ne può fare a meno, se poi come accade qui arriva anche la torta fritta il piacere è tantissimo.
Si continua con un altro antipasto: Scaloppa di foie gras d’anatra con riduzione di moscato e frutti rossi.
Chissà che sarebbe stato senza i frutti? Per me bastava la riduzione, perché il foie gras era di livello e mi è piaciuto tanto.
Anguilla di Comacchio fritta con maionese all’acetosella e pomodoro affumicato.
Nel mangiare questo altro antipasto mi immagino di quante volte è stato provato, a me ha colpito subito a iniziare dalla croccantezza della frittura, l’anguilla è gustosissima, la salsa mi ha fatto fare la scarpetta con il dito. Adoro l’anguilla e questa si è fatta piacere.
Risotto al sottobosco: Lumache, porcino secco di Borgotaro e castagne.
L’ordinare piatti in due mi piace sempre di più, poi però arrivano primi piatti come questo che ti fanno fare a cucchiaiate per quanto sono buoni. Un risotto che chiederò ogni volta che verrò a mangiare Ai Due Platani.
Agnolotti di fagiano, crema di patate, funghi e foie gras.
Lo ammetto ero un po’ scettico nel leggere piatto e ingredienti, invece è arrivata un’ottima sorpresa, il piatto era diviso per due e la voglia di qualche altro agnolotto è rimasta. Il ripieno era buonissimo, non secco, come accade spesso, la patata si sentiva senza essere invadente, i funghi e il fois gras hanno arricchito il tutto di selvaggio. Ottimo primo piatto e sono due.
Un antipasto che diventa un godurioso secondo piatto, mi piace farlo perché adoro gli antipasti.
Uovo alla Benedict dei “Due Platani”: tartufo nero del nostro Appennino, pan brioche, spinaci, spalla cotta e fonduta di parmigiano.
GHIOTTOSISSIMO! Buono, ottimo… assai. Una porzione divisa in due e meno male. Porzione esagerata per un gusto esagerato. Cottura perfetta, prodotti assemblati alla perfezione, da mangiare con il cucchiaio e godere tantissimo.
La zuppa inglese della signora Paola. Quando nei dolci leggo la zuppa inglese la faccio mia. Tanti la cambiano, io adoro la ricetta originale e questa è originalissima e buonissima.
Gelato alla crema con vaniglia mantecato al momento. Con ancora il sapore in bocca e nel cuore della mia prima volta nella cena delle Premiate Trattorie Italiane del gelato dei Due Platani, eccomi a mangiarlo qui. Viene servito con il carrello con tutti i prodotti per mantecarlo, lo volevo assaggiare da solo e come quando l’ho conosciuto. Quel giorno l’ho fatto uno dei miei tre dolci dell’anno al ristorante, volevo una conferma. Ero sicuro di trovarlo ancora più buono. Un sapore ottimo, infinito, piacevolissimo, dovevo aspettare le nocciole e non mi fermavo a mangiarlo, troppo buono. Arrivano le nocciole e altro gelato, altro piacere.
Un desiderio esaudito di aver mangiato a breve un dolce che è la storia dei Due Platani.
Per accompagnare la cena due mezze bottiglie di vino frizzante rosso Lambrusco dell’Emilia IGP imbottigliato per il ristorante, allora diciamo della casa, vino che prenderò sempre venendo qui a mangiare. Per fare assaggiare a loro si è aperto il Cesanese di Olevano Romano Superiore DOC Di Alberto Giacobbe, non sappiamo se li abbiamo conquistati, ma le loro parole sono state di apprezzamento.
Alla fine della cena mi sono sentito, con grande piacere, di dare ai proprietari il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.
Complimenti grandi a Giancarlo Tavani, Giampietro Stancari e Mattia Serventi per la cena di oggi e confermo l’apprezzamento per la loro entrata nell’associazione delle Premiate Trattorie Italiane.
A presto ragazzi!
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024