Album n. 44 su facebook
errando in ogni dove
Il Gourmet Errante
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine
Non potendo scrivere di tutto, ho deciso di riportare gli album di facebook sul mio blog.
Negli album ci sono diverse foto del mio errare in ogni dove, in questo ce ne sono 216.
Nel mio scritto vi citerò tutti i luoghi, i locali che sono nelle foto e se di questi ho scritto vi metterò il link dello scritto.
In questo modo cercherò il più possibile di portare il mio errare nel mio blog.
Il primo locale di questo album riguarda un ottimo pranzo alla Taverna Mari a Grottaferrata. Una certezza, una garanzia nei castelli. Trattoria vera per una cucina senza tanti fronzoli, cucinando ciò che offre il territorio. Eravamo andati per uno spuntino insieme a Luigi Fragiotta dell’azienda Gabriele Magno e poi… assaggia questo salame (buono), questi formaggi (buoni). A Fabrizio Mari come fai a dir di no.
Fettuccine con i carciofi. Fettuccine per favore… tirate a mano con arte. Piatto da adorare.
Fabrizio e Luigi dicono: una porzione piccola di anatra la dobbiamo assaggiare… ecco un ottimo secondo piatto di ciccia da cortile.
Due ciambelle con il caffè ci stanno assai bene, se poi sono cucinate così… si fa anche il bis.
A finire un capolavoro della cucina di casa, le bombette di carnevale. Appena le ho viste ho pensato a mia madre, loro mi hanno sorriso, lo zucchero luccicava, il fritto era pulito, splendido. Ho pensato: se dentro non sono “ammappazzate” sono un fantastico boccone.
La prima mi lascia basito, la seconda mi fa capire di stare davanti a qualcosa di ottimo, la terza mi fa sobbalzare, la quarta mi manda in cucina estasiato. Non vedevo l’ora di complimentarmi con la mamma di Fabrizio. Mi rivolgo a Luigi dicendogli: per fortuna dovevamo solo stuzzicare ma ne è valsa la pena.
Il tutto accompagnato dai vini di Gabriele Magno e Luigi Fragiotta.
Dopo il pranzo non poteva mancare la visita all’azienda Gabriele Magno per rendersi conto che qui si lavora bene assai, il tutto si ritrova nella bontà dei loro vini.
L’album continua con le foto di una bella e buona serata nel locale Magazzino Scipioni a Roma.
La serata organizzata da Arduino Fratarcangeli mi ha visto presente per accompagnare Fernando Proietti dell’azienda agricola Proietti con la sua ottima linea Tenuta al Campo, vini che hanno fatto un’ottima figura, non ne ho più dubbi… solo grandi certezze.
Mi trasferisco a Narni e Sangemini per passare due giorni da Leonardo Bussoletti, si imbottiglia con Bfimbottigliamento, si fatica per due giorni, nella stanchezza si gode con i vini dell’azienda e con l’ottima cucina di Ilaria Ricci.
Leonardo è un uomo instancabile e impagabile, mi aveva detto: “dobbiamo andare a provare il nuovo cuoco al Fondaco, storico locale di Narni che con il cuoco Federico Montecchiani sta provando a rilanciarsi.”
Stanchissimi andiamo, con grande piacere appuriamo che non si scherza. Piatti pieni di colori, gusto, a volte da lasciare a bocca aperta. Con immenso piacere affermo che il progetto del Rus by Fondaco è iniziato alla grande. Era marzo e non vedo l’ora di tornarci. Il secondo giorno si imbottiglia ancora, per poi ripartire nel tardo pomeriggio. Sono felice assai quando sono e vivo l’azienda Bussoletti.
L’album continua con una serata in pizzeria con Fernando Proietti e Roberto Vergara, eravamo stati alla degustazione della distribuzione Pellegrini SpA e prima di tornare al paesello ci andava una pizza. La più comoda e già aperta era Stazione Mole a Marino.
Fritti, bruschetta (ottima), due pizze, alla romana (fina), alla napoletana (con cornicione), uscire soddisfatto. Era presto, c’eravamo solo noi e un altro tavolo, un locale da numeri, se il livello resta questo è da applausi, locale da tornarci e lo consiglio.
A seguire le foto del mio pranzo al Mulino e Pastificio a Ferentino (FR), di questo pranzo ho scritto e lo potete trovare sul mio blog
Altro locale di qualità di questo album è la pasticceria Charlotte, nell’album ci sono quattro dolci, uno di questi diventerà uno dei miei tre migliori dolci da pasticceria per l’anno 2023. Paris Brest, un bignè craquelin farcito di crema di nocciole, un capolavoro di bontà. Il dolce è il Paris Brest, un bignè craquelin farcito di crema di nocciole, un capolavoro di bontà.
Si continua con il giro fatto nel mondo di Pirata Suino a Roma, allevamento, negozio, ristorate, una giornata godereccia, carne di qualità. Per farcela provare Carlo Zucchetti ha organizzato un incontro tra i prodotti del locale e la qualità culinaria di Marco Ceccobelli dell’Agriristorante il Casaletto di Grotte Santo Stefano (VT), se non lo conoscete non lo potete più evitare.
Al nostro arrivo una prima colazione per poi andare a visitare l’allevamento di mucche maremmane e i maiali di cinta. Tutti gli animali allevati allo stato brado danno carni per cui vale il viaggio, nello splendido punto vendita dove acquistare ogni tipo di carne che si può ricavare da questi splendidi animali.
Il pranzo è stato da applausi, i piatti sono stati accompagnati dai vini dell’azienda agricola Cantina del Castello di Torre in Pietra.
Le foto di rito prima di andar via con la premessa di tornare il prima possibile in questo interessantissimo punto vendita.
Nell’album anche foto del mio compleanno, in particolare il mangiare con le mani l’ottimo… assai profiterole della pasticceria Dolcemascolo a Frosinone. Giudizio positivo da parte di tutti gli invitati.
Altri piatti del pranzo con un grande grazie alla famiglia Carlini che mi ha coccolato come meglio non si poteva.
Quasi alla fine la mia unica giornata a Montefalco per l’anteprima Sagrantino 2023. Un evento in cui mi piace partecipare. Degusto tutti i vini, se ci scappa del tempo vado a visitare qualche azienda e a mangiare in uno dei ristoranti in cui sto bene assai. Mangiare da Re Tartù di Andrea Funghi e Ilaria Ripanti è qualcosa che va oltre la cucina. Qui c’è ricerca di prodotti eccellenti trattati al meglio per renderli piacevolissimi. Un mio posto del cuore. Non può mancare mai un passaggio a Spoleto nelle cantine Ninni di Gianluca Piernera.
Si continua con una giornata a Tivoli. Partiti dal mio paesello in cinque, destinazione Tivoli. In macchina abbiamo parlato di coltelli, un mondo affascinante ed eccoci da Coltelleria Iannone. È stato bellissimo ascoltare esperti di tagli, in ogni modo e con qualsiasi coltello.
Il nostro venire a Tivoli era per andare a pranzo a Li Somari, che pranzo è stato?
Dico subito una cosa senza dare colpa ad Adriano Baldassare, se le portate fossero state più lente, a oggi questo sarebbe stato il mio pranzo dell’anno.
Adriano pare mi avesse letto nel pensiero, leggendo il menù ho pensato a sei antipasti, lui ce ne ha mandati 7 più il benvenuto con l’ottimo pane e olio.
Sette antipasti completi, il migliore? Tutti pazzeschi. Un primo piatto e il pollo (aveva previsto anche quello). Nella foto c’è il coniglio, il pollo e l’ottimo (ti ripeti) dolce.
Si è bevuto bene, non abbiamo bevuto vini locali, ce ne sono diversi, molti, mi fa piacere. Chiudo, per adesso qui, facendo i complimenti a tutto lo staff di Li Somari. Siamo usciti felici, la felicità ci ha fatto compagnia per tutto il ritorno fino ad arrivare al Salotto Retrò di Giulio Ficorella. In pieno relax Martina ci ha deliziato con il suo sapere e i suoi cocktail, ottima la scuola di Giulio. Insomma una gran bella giornata, alla prossima ragazzi.
A finire e questa volta è vero, ecco una giornata a Roma. Scatti di un giorno a Roma molto godurioso. Camminando circa 10 km per raggiungere posti che mi fanno godere. Boccione l’antico forno al ghetto con la loro fantastica pizza ebraica. Il gelato da Pica per gustare il loro riso e riso cannella a ricordare i gusti della famiglia di mia madre. Andare alla Rimessa Roscioli per godere con i vini di Montalcino di sette aziende tra le mie preferite. Infine eccomi per la prima volta nella gelateria di Stefano Ferrara della Stefano Ferrara GelatoLab. Assaggi molto convincenti con un gusto che mi ha fatto godere assai. La Strangianduia si candida a essere uno dei miei tre gusti per l’anno 2023. Una gran bella giornata romana. ROMA È ROMA!
Al prossimo album amici erranti.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024