Dopo diverse aziende della Toscana eccomi a tornare nel mio amato territorio, nel mio amato Cesanese. Altre quattro aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante. Sono aziende produttrici di Cesanese del Piglio, aziende premiate con ben 9 vini premiati con i tre acini nella mia e di Carlo Zucchetti guida “I Luoghi del Cesanese 2021”. Le aziende sono Coletti Conti ad Anagni – Azienda Biodinamica Carlo Noro Società Agricola Biodinamica a Labico – Casale della Ioria ad Anagni – Az. Agricola Pileum al Piglio, sono aziende cui vini mi piacciono.
Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito a quattro alla volta.
Az. Agricola Coletti Conti
Via Braccio-Stazione di Anagni, 10
Anagni (Fr)
www.coletticonti.it
Se qualcuno mi fa la domanda a chi si deve l’inizio della conoscenza del Cesanese? La mia risposta è solo una: “Antonello Coletti Conti!” Ci conosciamo da circa 20 anni, ho degustato, bevuto i suoi vini in tantissimi momenti, se debbo ricordare una volta che mi hanno deluso, nessuna negatività mi viene in mente. Il Romanico, sarebbe ora di fare una grande verticale per capire la grandezza di questo Cesanese, è sempre stato apprezzato anche da tanta critica, attestato da innumerevoli premi. A volte mi è capitato alla cieca, il mio scritto era sempre questo: “sa leggermente di legno, è il Romanico di Antonello, mi piace assai.”
Poi c’è il mio amore che è l’Hernicus, il figlio di un Dio minore, un vino pieno di piacevolezza, allo stesso tempo carattere che non mi lascia mai deluso. Poi il suo Cosmato, il suo Arcadia e poi oggi il suo mettersi in gioco con vini che arrivano da vigne nuove. Per tutto ciò che hai fatto per il Cesanese, per il territorio, per la nostra amicizia, eccomi, con immenso piacere a darti il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.
Azienda Biodinamica Carlo Noro
Società Agricola Biodinamica
Via Valle Fredda, 31
Labico (Rm)
biodinamicanoro.net
Forse sarà stato un caso il mio ritorno da Carlo Noro proprio quando in Italia si parla di biodinamica a palazzo.
Io di lui ho già scritto sul mio blog. Sono passati sei anni dalla mia prima volta, cosa è cambiato? Qui si continua a parlare di natura che incontra la natura, l’astrofisica la lasciamo agli scienziati e al loro scettiscismo, la filosofia la lasciamo ai libri universitari e a chi a voglia di leggerla e sapere. Onore ai filosofi e agli astrofisici. Le fragole sono sempre più fantastiche, così come le zucchine. Si producono meno ortaggi perché si produce vino. I figli Simone e Valerio ci stanno mettendo l’anima e io dico gridandolo al mondo: I vini di Carlo Noro sono diventati orgoglio per il Cesanese, la Passerina e per tutto il nostro territorio. Le ultima annate consacreranno la famiglia Noro a ottimi produttori (già immagino gli amanti delle puzze, il vostro palato è marcio che diranno: non può essere stanno diventando convenzionali – rido -). Gli assaggi dei vini, prima, durante e dopo il pranzo mi hanno convinto assai. La nuova, piccola, cantina ha dato ancora più forza a Simone e Valerio e io ne sono felice. Per tutto questo, per il profumo dei preparati che ho ancora nelle mie narici eccomi a dare loro il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.
P.S. Andando errando per il mondo del vino, sono sempre più soddisfatto dei vini di vignaioli che praticano biodinamica seria e hanno cantine pulite.
Casale della Ioria
Km. 4,200 Strada Provinciale, 118
Anagni (Fr)
www.casaledellaioria.com
Cosa augurare a un’azienda in cui hanno iniziato a lavorare due ragazzi, figli dei proprietari? Io vi auguro che tra 5 anni possiate imbottigliare tutto il vostro potenziale raccolto. Le rese sono basse, la voglia di fare cose nuove c’è tutta, i vostri Cesanesi sono di livello alto, quindi avanti così. Poi se penso da quanto tempo conosco Paolo Perinelli, da quanto tempo conosco i suoi vini, ogni anno poi diventano sempre più buoni, ottimi. Se penso a quello che ha fatto lui per il Cesanese… ebbene si per tutto questo ecco a dare a Casale della Ioria il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.
Az. agricola Pileum
Contrada Casalotto
Piglio (Fr)
www.pileum.it
Se mi chiedete quale è l’azienda che ci sta mettendo l’anima e tanti investimenti nel Cesanese? La mia risposta è: Pileum Azienda Vitivinicola!
Sono arrivati a circa 20 ettari di vigneti, sono arrivati a un livello qualitativo sempre più convincente. Ricordo i loro primi passi e i miei scambi di idee con Alessandra Borgia, lei li racconta e mi da gioia nel dire della mia schiettezza. Nel tempo però è stato bello degustare i loro vini sempre più buoni, ottimi, il Bolla di Urbano in particolare, sono iniziati ad arrivare i premi, non guastano mai. La cantina nuova è arrivata, è arrivato un bel punto vendita, è arrivata la voglia di dargli il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024