4 aziende di Montalcino a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante

0

Vado avanti con altre quattro aziende tra le mie preferiti.
Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito.
Quattro alla volta, quattro aziende di Montalcino, aziende che ce la stanno mettendo tutta per arrivare ai livelli di aziende più affermate, io ci credo, il grande lavoro pagherà. Sono cantine cresciute tanto dal primo giorno in cui ho degustato i loro vini.
Il meglio deve ancora arrivare, arriverà ci scommetterei qualsiasi cosa.

Quattro aziende di cui sono particolarmente felice di aver dato il mio adesivo.

Castello Tricerchi
Località Altesii
Montalcino (Si)
www.castellotricerchi.com

La gioia più bella durante i miei 4 giorni a Montalcino è stata il sentir parlare bene, molto bene di Tommaso Squarcia da parte delle diverse persone che conosco lì… produttori soprattutto. Io a lui ho creduto sin dal primo giorno, era troppa la determinazione che ci metteva nel dirmi ciò che aveva in mente. Non sapevo nulla di lui, ma Roma a Montalcino mi piaceva. Le prime volte che assaggiavo i suoi vini ci sentivo qualcosa che non andava… sapori di legni strani, non puliti forse, ma dietro c’era materia. Oggi in queste botti c’è materia e qualità a iniziare dal Brunello 2016 da imbottigliare a breve. Poi lui è stato bravo a interpretare l’annata 2017. Infine due annate che consacreranno Castello Tricerchi nel ghota di Montalcino e dell’Italia intera. Per tutto questo eccomi a dare il mio adesivo di azienda consigliata da Il Gourmet Errante al Castello Tricerchi.
P.S. Bello sapere che peso 10 kg. di meno da quel giorno.

Azienda Agricola Franco Pacenti
Località Canalicchio di Sopra, 6
Montalcino (Si)
www.francopacenticanalicchio.it

Prima di conoscerli di persona c’è stato un fatto che mi ha avvicinato a loro. Ero in un Benvenuto Brunello di qualche hanno fa, era sabato e l’ennesimo tappo maledetto aveva portato secchezza alla bottiglia, al vino in lei contenuto. Al tavolo c’era Lisa che aspettò il papà per riaprire la bottiglia. Franco arrivò e mi dette ragione. Da quel giorno c’è stato qualcosa di bello che mi ha legato a loro. Un paio di anni dopo ho conosciuto Lorenzo, con lui c’è stato subito un feeling molto apprezzabile, un confrontarsi continuo, il tutto ci ha portato a bere delle cose insieme, a farmi visitare due volte la loro azienda. Il livello dei vini è di notevole piacevolezza, camminare nelle loro vigne, vecchie e nuove, è molto bello. I vini con il tempo li ho apprezzati sempre di più. Una famiglia che vale la pena conoscere prima dei suoi vini. Poi quando si conosce un po’ di più il tutto non può non essere omaggiata del mio adesivo di azienda consigliata da Il Gourmet Errante.

Albatreti
Piazza del Popolo, 1
Montalcino (Si)

A Montalcino le visite iniziano presto…
Una visita che ci eravamo ripromessi tante volte, ma mai potevo immaginare di farla alle 6,30 del mattino.
Ero andato a dormire alle 2,30, quelle poche ore sono bastate per darmi ancora più carica. Puntuale eccomi alle 6,30 a prendere il caffè con il grande Gaetano. Ogni volta che qualche amico/a mi domanda: che debbo conoscere a Montalcino che forse non conosco? Nella mia risposta c’è il nome dell’azienda Albatreti. Ci troverai un uomo fantastico, con una bellissima barba bianca e con gli occhi che ridono. Poi assaggia i vini e non ne resterai deluso.
Le persone che amano vini di Montalcino “pennellati”, ce ne sono abbastanza, mi dicono che non gli sono piaciuti più di tanto. Gli altri che amano il vino vero, mi dicono sempre: grazie, oltre a un bel personaggio, ho degustato vini molto interessanti.
Durante la mia visita ho potuto appurare tutto ciò che mi entusiasma in questa azienda. L’inizio è stato nel camminare tra vigne bellissime, il resto della mattina è stata un’ottima degustazione in cantina. Per tutto ciò che c’è stato tra di noi negli anni eccomi dare a Gaetano Salvioni il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Querce Bettina
Località La Casina di Mocali, 275
Montalcino (Si)
www.quercebettina.it
Ogni anno con Roberto Moretti e la sua famiglia è un confronto nel parlare dei suoi vini. Con loro sono entrato in sintonia dal primo giorno.
In questi anni ho potuto apprezzare lo sforzo che stanno facendo per arrivare a una qualità che si meritano.
Io ci credo ogni anno di più, ci credo tantissimo dopo aver bevuto il loro Brunello di Montalcino 2016. Mi piace tanto anche il loro rosso di Montalcino 2018. La dove finisce la strada c’è questa azienda bellissima, in cui ho fiducia sempre di più, per questo sono venuto a dare loro il mio adesivo come azienda consigliata da il Gourmet Errante. Penso che il meglio debba ancora arrivare. Arriverà a breve. Loro mi hanno fatto una sorpresa incorniciando l’adesivo. Grazie.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply