Bar Pasticceria Dolcemascolo
Via Madonna della Neve, 67
Frosinone
www.pasticceriadolcemascolo.it
Apertura tutti i giorni dalle ore:
06,30 alle 20,30 anche oltre…
Ho già scritto del bar pasticceria Dolcemascolo a Frosinone (http://www.ilgourmeterrante.it/sito/pasticceria-bar-dolcemascolo-a-frosinone/), non una, ma due volte (http://www.ilgourmeterrante.it/sito/pasticceria-dolcemascolo-la-mia-seconda-volta/) oggi però voglio esaltare uno dei loro prodotti per eccellenza, il cornetto!
Ordino un caffè, sempre più buono, sempre più ben fatto e un cappuccino, dire perfetto? La perfezione non esiste, questo però per sapore, per la giusta temperatura, per il gusto che ti da e ti lascia ci è molto vicino.
Al tavolo aspettando Simone, per ingannare l’attesa, la mamma, accompagnata da uno splendido sorriso, mi propone di assaggiare un cornetto ripieno di crema pasticcera e fragoline.
Questo non è un cornetto qualunque, questo è IL cornetto!
Arriva Simone, il cornetto è ancora li e mentre scambio due chiacchiere con lui si sveglia il mio senso olfattivo. I profumi che emana sono molto intensi. Stringo il cornetto con le dita, ne sento la sofficità, spesso difficile da trovare, ma subito mi rendo conto che questo ha sofficità e croccantezza allo stesso tempo. Non si può resistere a lungo ad una così dolce tentazione. Lo assaggio, è il cornetto alle sue massime espressioni. La crema pasticcera è delicata e armoniosa con le fragoline. Le fragoline fornite da un loro produttore di fiducia, mi hanno riportato ai tempi d’oro della mia giovinezza al lago di Nemi, quando le fragoline erano prodotte in maniera impeccabile dai coltivatori locali.
Il palato resta pulito, fresco, lo resterà fino all’ora di pranzo.
Se ripenso a questa colazione, ancora oggi mi tornano in mente tutte le emozioni e sensazioni, esaltate all’ennesima potenza, che mi ha suscitato. Una fra tante, la contentezza di aver potuto assaggiare così tanta bontà, un’altra è la consapevolezza che questo è il dolce che si candida ad essere uno dei miei tre migliori dolci da bar per il 2018!
E’ difficile trovare pasticcerie che offrano prodotti di qualità…a Frosinone c’è!
Complimenti a tutta la famiglia Dolcemascolo!
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024